Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi di un circuito retroazionato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Analisi di un circuito retroazionato

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 27 ott 2017, 13:40

Innanzitutto grazie mille per la spiegazione molto chiara :D da una prima lettura penso di aver capito il metodo da seguire tuttavia adesso la ricontrollo passo passo e la studio per bene. grazie ancora :ok:
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Analisi di un circuito retroazionato

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 27 ott 2017, 20:03

Purtroppo è passato molto tempo e non posso più editare il post precedente comunque è tutto chiarissimo tranne un piccolo particolare. Come fai a determinare R_C = g_{m7}^{-1}? Il testo lo da come soluzione quindi suppongo che si debba ricavare in qualche modo.

Adesso volendo calcolare la resistenza di uscita con il metodo di Blackman (non ho la soluzione di questo). Dagli appunti vedo che per applicare il teorema devo prendere il MOS di ingresso e sostituirlo con un generatore di corrente controllato dalla tensione v_x in uscita. Ragionando sul circuito (credo di aver fatto bene) si tratta semplicemente di una sostituzione letterale del generatore d'ingresso g_{m1,2}v_i \rightarrow gm\;v_x. Allora il circuito da analizzare è il seguente (uso quello per piccoli segnali che mi facilita un po'):

Quando la porta di uscita è in cortocircuito (cioè V_x = 0) si ha T_{sc} = 0, mentre quando la porta di uscita è un circuito aperto abbiamo che:

v_x = (r_{d7} \parallel r_{d8}) \; gm_7\; r_{d6} \;gm\; v_x

quindi:

T_{oc} = \frac{v_x}{I_s} g_{m1,2} = (r_{d7} \parallel r_{d8}) \; gm_7\; r_{d6} g_{m1,2} = T_0

Infine, la resistenza R_0 ottenuta ponendo g_m = 0 (quindi spegnendo il generatore in ingresso) è pari a:

R_0 = r_{d7} \parallel r_{d8}

allora dall'equazione di Blackman si ha:

R_{out} = \frac{(r_{d7} \parallel r_{d8})}{1+ (r_{d7} \parallel r_{d8}) \; gm_7\; r_{d6} g_{m1,2}}

(che probabilmente si potrebbe semplificare) è tutto corretto?
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Analisi di un circuito retroazionato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2017, 22:40

Sono in giro con il tablet soltanto, per qualche giorno risposte brevi. Poi dovrò trovare il tempo di rispondere ☺.

La scelta di RC dipende da cosa vi ha detto il prof a lezione. Il problema chiede solo un margine di fase di 60 gradi, non dice nulla sulla banda, per cui c'è un grado di libertà in più. La scelta fatta fa sì che lo zero di RC CC sia all'infinito e quindi i conti sono più facili.

Per il resto appena riuscirò a mettere le mani su una tastiera vera! La soluzione che hai postato mi pare giusta. Se la retroazione è unitaria, Toc è uguale al T calcolato prima. DovresrI anche far vedere che Tsc=0
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale