Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Hack di un videoproiettore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Hack di un videoproiettore

Messaggioda Foto Utenteian27177 » 8 apr 2009, 21:46

Ciao a tutti, ultimamente ho recuperato un videoproiettore Epson emp-74 con la lampada rotta. Al suo posto ne ho acquistato uno nuovo, sopratutto perché è costato 80 euro in più di quanto sarebbe costata la lampada di ricambio (.. folle no?). Comunque.. ho provato a sostituire la lampada da 1Mdi dollari con una normalissima lampadina alogena da 220 V 200W (20euro..) e funziona. Naturalmente ho divuto bypassare le varie sicurezze legate alla lampada. Tuttavia il risultato non mi soddisfa perché l'immagine è un po' buia (chissà perché??..). So che ci sono in giro lampade a scarica che hanno prestazioni molto alte e non costano sui 30-50 euro, ma per funzionare hanno bisogno di un accenditore. Visto che di queste lampade ce ne sono di varie tipologie, qualcuno sa consigliarmene una e spiegarmi le differenze? non sono riuscito a capire a quale tensione funzionano, so che la lampada originale del proiettore era a scarica da 200W 220 V, ma non conosco il tipo, il suo accenditore originale potrebbe andare?
Grazie in anticipo,
Saluti Flavio
Foto Utenteian27177
2.450 1 4 12
Master
Master

0
voti

[2] Re: Hack di un videoproiettore

Messaggioda Foto Utentephylum » 13 apr 2009, 20:25

mmm la lampada orig. dell'emp74 e':

L27 V13H010L27 ELPLP27