Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Foto UtentePeternek » 1 nov 2017, 13:18

Ciao a tutti! Studiando i MOSFET mi è venuto un dubbio. A quanto pare non c'è una differenza fisica di costruzione per esempio in un nMOSFET tra drain e source, però studiando le varie configurazioni la differenza c'è nella caratteristica di output. Non posso quindi usare al posto del source il drain. Qual è il motivo? Dipende per caso da dove viene collegato il body? da quello che ho letto i costruttori nella maggior parte dei casi producono MOSFET a 3 piedini, collegando per esempio il body al source in uno di tipo n ad arricchimento. E questo chiaramente crea una differenza... ma è questo il vero motivo? Se no allora in cosa consiste l'asimmetria?
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[2] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Foto UtenteIanero » 1 nov 2017, 13:50

Si parlava tempo fa di una cosa simile qui e confesso di non aver ancora capito il perché, nonostante la spiegazione che mi fu data (che trovi nel link).

Magari ti è utile.

Io a questa:

Dipende per caso da dove viene collegato il body?

risponderei ancora oggi ma, da come mi hanno detto, la risposta sembra essere sbagliata.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 1 nov 2017, 14:49

Tralasciando casi di collegamenti forzati all'interno del socket, come nel caso in cui il body venga contattato con il contatto di Source o Drain, il MOSFET è un dispositivo simmetrico. Source e Drain non sono identificati "meccanicamente", ma funzionalmente.
Considera i due contatti di Source e Drain, uno a destra ed uno a sinistra, per un nMOS.
Se applichi VDD a quello a sinistra e massa a quello a destra, il contatto a sinistra è il Drain, quello a destra è il Source. Se poi decidi di switchare le alimentazioni in modo tale che a destra ci sia massa ed a sinistra ci sia VDD, il contatto a sinistra sarà il Source e quello a destra sarà il Drain.

D'altronde basta vedere il profilo delle bande nel caso di VDS=0, notando la perfetta simmetria, per accorgersi di ciò.

O_/
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Foto UtenteIanero » 1 nov 2017, 15:12

Mi sembra di capire che allora ho ragione a dire:

Ianero ha scritto:Io a questa:
Dipende per caso da dove viene collegato il body?

risponderei sì ancora oggi

giusto Foto UtenteDrCox?
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 nov 2017, 15:16

Il source è quello che è la sorgente delle cariche, il drain quello che le drena. In un NMOS, ad esempio, il source è il più negativo, il drain il più positivo dei due. Questo in un MOS orizzontale, in uno verticale si perde la simmetria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 1 nov 2017, 17:21

Scusate forse sarà una banalità, ma oltre alla differenza funzionale di cui si parla nel topic linkato a inizio discussione, la differenza "fisica" non dovrebbe stare nella giunzione pn che sta tra drain e source (nMOS) dovuta proprio al fatto che source e body sono collegati fra loro?

Ultima modifica di Foto UtenteMaranza il 1 nov 2017, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Foto UtentePeternek » 1 nov 2017, 17:53

Maranza ha scritto:dovuta proprio al fatto che source e body sono collegati fra loro?

Però seguendo questa logica se mi compro un nMOS con 4 piedini separati e collego il body al drain, inverto le funzionalità e ho un nMOS che svolge le funzioni di un pMOS che è assurdo perché a questo punto non avrebbe senso costruire i pMOS che hanno drogaggi differenti.
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[8] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Gidl » 1 nov 2017, 18:07

Peternek ha scritto:
Maranza ha scritto:dovuta proprio al fatto che source e body sono collegati fra loro?

Però seguendo questa logica se mi compro un nMOS con 4 piedini separati e collego il body al drain, inverto le funzionalità e ho un nMOS che svolge le funzioni di un pMOS che è assurdo perché a questo punto non avrebbe senso costruire i pMOS che hanno drogaggi differenti.

Questa non l'ho proprio capita, puoi spiegarti meglio?
Gidl
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 1 nov 2017, 18:09

Peternek ha scritto:Maranza ha scritto:
dovuta proprio al fatto che source e body sono collegati fra loro?

Aspetta aspetta, io parlavo della differenza che c'è tra source e drain prendendo per esempio un nMOS.
Forse mi sono spiegato male io :mrgreen:
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Asimmetria drain/source del transistor MOSFET?

Messaggioda Gidl » 1 nov 2017, 18:13

Continuo a non capire. Il punto è che nel momento in cui tu colleghi il body al drain, e vuoi che tutto funzioni, il drain diventa source :D Essi non hanno ricevuto alcun nome di battezzo, per cui assumono un ruolo a seconda delle tensioni in gioco.
Gidl
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Elettronica generale