Salve a tutti.
Sono nuovo.
Ho provato con un post forse frettoloso e poco chiaro.
Ritento:
In una casa di montagna a quota 1000 metri vorrei installare un LDS a gabbia.
La casa è su tre livelli bifamiliare. Misura totale dell'edificio circa 5metri per 10 metri. La mia parte è circa 5x5 metri.
I co-proprietari sconsigliati anche dall'impiantista non vogliono affrontare la spesa dell'LDS.
Posso mettere la gabbia solo dal mio lato (sul mio tetto 5metri x 5 metri)?
La cosa che più mi preoccupa è il mio tubo del camino in acciaio.
Un po di storia:
Prima di ristrutturare l'abitazione era presente un parafulmine (risalente agli anni 60).
Dopo la ristrutturazione l'esecutore dell'impianto ha ritenuto inutile qualsiasi LDS perché a circa 40 metri è presente un ripetitore della RAI alto 60 metri con relativo parafulmine.
Ho sentito un'altra ditta e riferisce la stessa cosa.
A mio avviso nel valutare il rischio non tengono presente la quantità di fulmini che può cadere nella zona. Essendo su un costone in quota la quantità di fulmini a Km2 è estremamente alta.
Durante un temporale di un ora sul traliccio della Rai cadono mediamente 5-6 scariche.
Episodi preoccupanti:
le scariche correndo sull'acquedotto in metallo hanno sollevato il pavimento di due case vicine.
Sempre sullo stesso acquedotto a circa 30 metri dal traliccio RAI e circa 10 metri da casa mia (quando erano presenti entrambi i parafulmini) un fulmine ha formato un buco nel terreno di circa 1 metro di diametro e mezzo di profondità.
Due anni fa un fulmine ha deformato una parabola a circa 15 metri da casa.
L'anno scorso dopo un temporale si sono rotte alcune pietre del cortile lasciando i tondini di armatura a vista.
Sempre la scorsa estate l'enel mi ha sostituito ben 3 contatori.
In casa, grazie agli scaricatori autoinstallati, non ho finora avuto danni.
Resto comunque molto preoccupato. Vorrei mettere una gabbia o almeno un captatore sul camino.
Vi chiederei un parere sulla possibilità di mettere la gabbia solo a metà dell'edificio e su come terminare la parte interrata dato che non posso chiudere l'anello perché su un'altra proprietà.
Grazie a tutti
gabbia solo su metà edificio!?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
larioslake
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
[1] gabbia solo su metà edificio!?
0
voti
[2] Re: gabbia solo su metà edificio!?
salve larioslake,
la valutazione del rischio relativa alle scariche atmosferiche, se eseguita in conformità alla normativa vigente, deve tenere per forza conto del numero di fulmini per km2, come del resto deve essere scritto sulla relazione tecnica relativa alla valutazione stessa.
Non è scontato che ogni ditta installatrice sia in grado di effettuare la valutazione del rischio fulmine, ad ogni modo ragionando a grandi linee la distanza di 40 m dal traliccio non garantisce la schermatura totale della struttura.
Ti consiglierei di fare eseguire la valutazione del rischio fulmine da un professionista, anche se nel caso risultasse necessaria l'installazione di un LPS esterno sarebbe necessario coinvolgere gli altri proprietari della struttura.
larioslake ha scritto:A mio avviso nel valutare il rischio non tengono presente la quantità di fulmini che può cadere nella zona. Essendo su un costone in quota la quantità di fulmini a Km2 è estremamente alta.
la valutazione del rischio relativa alle scariche atmosferiche, se eseguita in conformità alla normativa vigente, deve tenere per forza conto del numero di fulmini per km2, come del resto deve essere scritto sulla relazione tecnica relativa alla valutazione stessa.
larioslake ha scritto:Dopo la ristrutturazione l'esecutore dell'impianto ha ritenuto inutile qualsiasi LDS perché a circa 40 metri è presente un ripetitore della RAI alto 60 metri con relativo parafulmine.
Non è scontato che ogni ditta installatrice sia in grado di effettuare la valutazione del rischio fulmine, ad ogni modo ragionando a grandi linee la distanza di 40 m dal traliccio non garantisce la schermatura totale della struttura.
Ti consiglierei di fare eseguire la valutazione del rischio fulmine da un professionista, anche se nel caso risultasse necessaria l'installazione di un LPS esterno sarebbe necessario coinvolgere gli altri proprietari della struttura.
-
larioslake
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
[3] Re: gabbia solo su metà edificio!?
Ciao fpaolone,
grazie per l'attenzione.
Come si fa a conoscere la quantità di fulmini "nel km2" in esame, esiste una tabella rilevata con satelliti o cose simili?
Quest'estate ho fatto un giro in Austria e Svizzera, “spaventato” dalla notizia che una persona in valtellina era morta per un fulmine che ha seguito la canna fumaria, ho passato in rassegna tutte le case.
Sono rimasto sorpreso che praticamente tutte le case erano munite di LDS anche in città come Salisburgo.
In alcune case di campagna la gabbia copriva in specifico l'area dedicata al fienile o comunque non sempre copriva tutto l'edificio. Con questo non voglio dire che gli Svizzeri o gli Austriaci siamo più esperti di noi (ma sicuramente più attenti al problema).
Mi piacerebbe capire se le normative vietano la realizzazione della gabbia su un pezzo dell'edificio. Nella nuova norma mi è sembrato che sia un po' scomparsa la vecchia credenza che si possano attirare i fulmini e si parli di aumento di probabilità di essere colpiti (se ci si avvicina alla “sorgente”).
Grazie ancora.
grazie per l'attenzione.
Come si fa a conoscere la quantità di fulmini "nel km2" in esame, esiste una tabella rilevata con satelliti o cose simili?
anche se nel caso risultasse necessaria l'installazione di un LPS esterno sarebbe necessario coinvolgere gli altri proprietari della struttura.
Quest'estate ho fatto un giro in Austria e Svizzera, “spaventato” dalla notizia che una persona in valtellina era morta per un fulmine che ha seguito la canna fumaria, ho passato in rassegna tutte le case.
Sono rimasto sorpreso che praticamente tutte le case erano munite di LDS anche in città come Salisburgo.
In alcune case di campagna la gabbia copriva in specifico l'area dedicata al fienile o comunque non sempre copriva tutto l'edificio. Con questo non voglio dire che gli Svizzeri o gli Austriaci siamo più esperti di noi (ma sicuramente più attenti al problema).
Mi piacerebbe capire se le normative vietano la realizzazione della gabbia su un pezzo dell'edificio. Nella nuova norma mi è sembrato che sia un po' scomparsa la vecchia credenza che si possano attirare i fulmini e si parli di aumento di probabilità di essere colpiti (se ci si avvicina alla “sorgente”).
Grazie ancora.
0
voti
[4] Re: gabbia solo su metà edificio!?
larioslake ha scritto:Come si fa a conoscere la quantità di fulmini "nel km2" in esame, esiste una tabella rilevata con satelliti o cose simili?
La densità di fulmini per km^2 per comune è data da una raccolta dati del CESI... per avere un'idea di massima di quanto valga dove ti trovi dai un'occhiata qui:
http://www.lufe.it/Pagine/cosasono.htm
larioslake ha scritto:Mi piacerebbe capire se le normative vietano la realizzazione della gabbia su un pezzo dell'edificio.
Non credo la normativa lo vieti espressamente, piuttosto una configurazione del genere non è detto riesca a realizzare un sistema LPS esterno efficiente (in pratica che possa proteggere la struttura al minimo livello previsto per la realizzazione di un LPS esterno), ad esclusione di alcuni casi particolari tipo captatore ad asta sul fienile, che è posto sul punto più alto e sull'edificio più vulnerabile (la paglia brucia assai...).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)