Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito per sottrazione rumore ambientale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: circuito per sottrazione rumore ambientale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 nov 2017, 2:56

GuidoB ha scritto: ...due microfoni, uno rivolto verso la bocca e uno in verso opposto...

Entrambi captano il rumore ambientale (segnale di modo comune) ed uno solo la voce (segnale differenziale) poi passi per un filtro di modo comune e "rifinisci" tagliando a 3700 Hz... :roll: potrei aver fatto confusione tra i termini... :roll: :mrgreen: ma l'idea sarebbe quella.
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: circuito per sottrazione rumore ambientale

Messaggioda Foto Utentececione » 9 nov 2017, 16:47

GuidoB ha scritto:Credo invece che i due microfoni debbano essere molto vicini, altrimenti non te la cavi più a compensare gli sfasamenti dei segnali alle diverse frequenze. Considera che la lunghezza d'onda di un segnale acustico a 3400 Hz (il limite superiore della banda del segnale telefonico classico) è di soli 10 cm, quindi i microfoni devono stare a una distanza "molto minore" (1 cm o anche meno).

no, il concetto è che uno sente la voce "più forte" perché più vicino e l'altro rileva "solo" il rumore di fondo. Quello che vorrei fare è sottrarre il rumore di fondo a quello che rileva la voce e ottenere così la voce "pura"

GuidoB ha scritto:Se non ti serve una quantità industriale di questi dispositivi, conviene partire da qualcosa di già fatto.
Probabilmente esistono in commercio telefoni dotati di questa caratteristica.

no, me ne basta uno ma non voglio un telefono: devo implementare il vivavoce dell'auto e quindi nemmeno cuffie.

mi piacerebbe trovare qualcosa di già fatto ma... sembra molto difficicile: si trovano cuffie con il sistema di sottrazione ma non microfoni (o almeno io non ne ho trovati)
Foto Utentececione
13 2
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: circuito per sottrazione rumore ambientale

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 nov 2017, 0:38

cecione ha scritto:no, il concetto è che uno sente la voce "più forte" perché più vicino e l'altro rileva "solo" il rumore di fondo. Quello che vorrei fare è sottrarre il rumore di fondo a quello che rileva la voce e ottenere così la voce "pura"

Il problema è che il rumore non ha la stessa fase in tutti i punti dello spazio, e se i microfoni sono distanti i rumori captati hanno fasi diverse per ogni frequenza e non riesci a eliminarli per sottrazione.

Direi che il concetto resta lo stesso: un microfono direzionale rivolto verso la bocca e un altro, molto vicino al primo, magari omnidirezionale, che capti il rumore ambientale.
Poi sottrarre il segnale del secondo a quello del primo, per attenuare il rumore.

Detto così sembra semplice, ma probabilmente ci saranno tanti dettagli e imprevisti nella messa a punto. Comunque è una cosa che non ho mai fatto e non so stimarlo.

cecione ha scritto:non voglio un telefono: devo implementare il vivavoce dell'auto

Un problema aggiunto del vivavoce è che devi anche non attenuare, ma eliminare la voce dell'interlocutore che rientra dal microfono, riflessa e filtrata dalle caratteristiche dell'abitacolo. Non credo sia semplice. O ti affidi al DSP del vivavoce del telefono (se ce la fa), o studi un circuito che ammutolisce il microfono quando l'interlocutore sta parlando.

Ma senza essere esperti del campo credo che fallire nell'intento sia molto molto probabile, oltre a richiedere comunque molto lavoro. Io non sono esperto.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: circuito per sottrazione rumore ambientale

Messaggioda Foto Utentececione » 13 nov 2017, 14:19

GuidoB ha scritto:Il problema è che il rumore non ha la stessa fase in tutti i punti dello spazio, e se i microfoni sono distanti i rumori captati hanno fasi diverse per ogni frequenza e non riesci a eliminarli per sottrazione.

hai ragione, non ci avevo pensato!

GuidoB ha scritto:Un problema aggiunto del vivavoce è che devi anche non attenuare, ma eliminare la voce dell'interlocutore che rientra dal microfono, riflessa e filtrata dalle caratteristiche dell'abitacolo. Non credo sia semplice. O ti affidi al DSP del vivavoce del telefono (se ce la fa), o studi un circuito che ammutolisce il microfono quando l'interlocutore sta parlando.

questo credo che lo faccia gia' il vivavoce bluethoot dell'auto
Foto Utentececione
13 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale