cecione ha scritto:no, il concetto è che uno sente la voce "più forte" perché più vicino e l'altro rileva "solo" il rumore di fondo. Quello che vorrei fare è sottrarre il rumore di fondo a quello che rileva la voce e ottenere così la voce "pura"
Il problema è che il rumore non ha la stessa fase in tutti i punti dello spazio, e se i microfoni sono distanti i rumori captati hanno fasi diverse per ogni frequenza e non riesci a eliminarli per sottrazione.
Direi che il concetto resta lo stesso: un microfono direzionale rivolto verso la bocca e un altro, molto vicino al primo, magari omnidirezionale, che capti il rumore ambientale.
Poi sottrarre il segnale del secondo a quello del primo, per attenuare il rumore.
Detto così sembra semplice, ma probabilmente ci saranno tanti dettagli e imprevisti nella messa a punto. Comunque è una cosa che non ho mai fatto e non so stimarlo.
cecione ha scritto:non voglio un telefono: devo implementare il vivavoce dell'auto
Un problema aggiunto del vivavoce è che devi anche non attenuare, ma eliminare la voce dell'interlocutore che rientra dal microfono, riflessa e filtrata dalle caratteristiche dell'abitacolo. Non credo sia semplice. O ti affidi al DSP del vivavoce del telefono (se ce la fa), o studi un circuito che ammutolisce il microfono quando l'interlocutore sta parlando.
Ma senza essere esperti del campo credo che fallire nell'intento sia molto molto probabile, oltre a richiedere comunque molto lavoro. Io non sono esperto.