Salve, ho diversi dubbi su questioni grammaticali inerenti alla lingua italiana... di seguito provo a scrivere un elenco di tutti i miei dubbi con la speranza di ricevere delle risposte che possano delucidarmi.
Congiuntivo o indicativo?Riguardo al corretto utilizzo del congiuntivo o dell'indicativo ho già letto diversi articoli in Internet, però al riguardo di ciò ho ancora alcuni dubbi... ecco quali:
Si dice:
1) "vorrei sapere se fosse possibile..." oppure "vorrei sapere se è possibile..."?
Se ho capito correttamente, quando all'inizio della frase si utilizza il condizionale, il verbo che segue deve essere coniugato al congiuntivo imperfetto. Se è così, ciò vale anche nel caso sopracitato?
2) "non so se tu mi capisca" oppure "non so se mi capisci"?
Quando si esprime incertezza si utilizza il congiuntivo, ma ciò vale anche nel caso sopracitato? Se sì, è corretto dire anche "non so se tu capisca la mia scrittura"?
3) "non so se mi piaccia" oppure "non so se mi piace"?
Avendo la risposta alla seconda domanda che ho posto, dovrei capire anche la risposta a questa ulteriore domanda, però, siccome un po' di dubbio mi sarebbe comunque rimasto, allora ho pensato di porre anche quest'altra domanda
4) "credo che io abbia sbagliato" oppure "credo di aver sbagliato"?
Ho letto che quando nella frase c'è lo stesso soggetto (in questo caso "io"), allora si deve utilizzare l'infinito... quindi dire "credo che io abbia sbagliato" è sbagliato! Giusto? Se è così, io questo errore l'ho commesso proprio nell'ultimo messaggio...
"cosa hai mangiato?" oppure "cosa ti sei mangiato?"?In Internet ho letto che sono corrette entrambe le frasi... secondo voi?
Piccola nota: mi è capitato non raramente di leggere l'avverbio di affermazione "sì" senza l'accento grave sulla "i"... ebbene... per distinguerlo da ciò che la Treccani definisce come "pronome riflessivo atono di 3a persona"

, si mette appunto l'accento grave sulla "i". Ecco
qui la fonte
