Salve a tutti.
Vorrei porvi un quesito in merito ad un progetto che ho realizzato.
Si tratta di un impianto elettrico a servizio di una attività commerciale appena sopra i 400 mq.
L'ente distributore, non fornendoci la potenza sufficiente da una unica fornitura ci ha dovuto attivare (su suo proprio suggerimento) due contatori separati in quanto i locali prima erano separati e quindi le forniture c'erano già.
Di conseguenza ho dovuto prevedere due DGL (una per contatore) due linee montanti e due quadri ben separati: il primo deputato a tutti i circuiti di illuminazione, FM ecc, mentre l'altro deputato solo alle macchine di condizionamento.
Naturalmente per i VVFF ho previsto uno sgancio che toglie tensione a entrambi con una manovra unica.
So che l'autority prevede l'unicità del punto di consegna ma in questo caso è stato proprio ENEL che ci ha proposto la doppia fornitura come unica opzione.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per i commenti
Pietro
Doppio montante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
esprimo solo un pensiero, poi passerà qualcun altro.pedro77 ha scritto:(...) Cosa ne pensate? (...)
Una cosa è una proposta, un'altra un vincolo impositivo.
A mio parere qui non sei stato chiaro: l'ente fornitore avrebbe potuto, se avesse voluto, mettere a disposizione in un solo punto tutta la potenza necessaria ?
Comunque credo che le motivazioni a "monte" non mutino le interpretazioni delle normative a "valle".
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
In realtà il problema era solo un problema di tempistiche.
Enel avrebbe dovuto adeguare i propri impianti a monte dei gruppi misura e richiedeva al cliente 50 gg lavorativi dall'accettazione del preventiuvo.
Purtroppo il negozio per vincoli contrattuali doveva per forza aprire prima del peiodo natalizio e, di conseguenza, l'unica possibilità era la doppia fornitura.
Ciao
Pietro
Enel avrebbe dovuto adeguare i propri impianti a monte dei gruppi misura e richiedeva al cliente 50 gg lavorativi dall'accettazione del preventiuvo.
Purtroppo il negozio per vincoli contrattuali doveva per forza aprire prima del peiodo natalizio e, di conseguenza, l'unica possibilità era la doppia fornitura.
Ciao
Pietro
1
voti
Mah.....rimango perplesso.....non capisco cosa avrebbe dovuto adeguare visto che la potenza te la fornisco lo stesso...non è forse una questione puramente economica? comunque a parte questo l'impianto dal punto di vista normativo può andar bene....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Enel avrebbe dovuto sostituire interruttore e cavo che andava ad alimentare il nuovo gruppo misura e per questo chiedeva 50 gg lavorativi... Così mi è stato riferito dal funzionario tecnico che ha fatto il sopralluogo.
Di costi non se ne è neppure parlato viste le tempistiche...
Pietro
Di costi non se ne è neppure parlato viste le tempistiche...
Pietro
0
voti
Non vedo problemi e quelli che c'erano li hai risolti. Sicuramente per il committente è più conveniente avere un unica fornitura.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica