Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Entrare in contatto con nuovi clienti

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Entrare in contatto con nuovi clienti

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 nov 2017, 19:32

La seconda perché il passaprola non mi ha portato lontano...Tra le tante ho iniziato una collaborazione perché aspettavamo i figli all'uscita da scuola insieme. Nell'attesa si parla del cosa fa cosa non fai ...ma saresti in grado di..vieni a trovarmi in ufficio... Approccio che però non porta molto lontano...

Non ho mai usato freelance ma non sottovalutiamo gli indiani I dirigenti nelle nostre imprese attuali sono ancora quelli della mia generazione cresciuti senza internet o quasi. Fra 10/20anni sai cosa gli importa di vederti in carne e ossa. Io che sono microscopico sto pensando di far produrre le mie schede in cina. Già lo faccio con i PCB e non metterò mai piede nella fabbrica dle produttore. Con i cinesini dei PCB ci parliamo su wechat posso essere ovunque che mi trovano e li trovo all'istante, non vedo differenze con i produttori locali.

Non per insistere ma anche io ho iniziato assieme ad un collega come fornitori della propria esperienza ma non funziona. Mi auguro che a te vada meglio ma io rimango molto scettico.

Adesso non riesco, domani se ho tempo ti scrivo alcune mie considerazioni tanto per discutere e per conoscere anche il tuo punto di vista.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

2
voti

[12] Re: Entrare in contatto con nuovi clienti

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 nov 2017, 9:28

Allora la sintesi della mia esperienza imprenditoriale è questa
1.- Mai partire in due almeno in tre o meglio di più. Aiuta molto nelle decisioni e non si corre il rischio di incancrenirsi in un pensiero a senso unico. Oltre al fatto che più persone moltiplicano i contatti.
2.- Essere bravi tecnici è condizione necessaria ma non sufficiente. Costruire un missile con 1000 opzioni di cui autocompiacersi non ha senso. Sicuramente il cliente vi chiederà un prodotto tecnicamente infimo ma dal costo competitivo. Quindi mettere da subito nel gruppo uno che di tecnico zero ma che sappia far di conto.
3.- Se non rispettate le condizioni 1 e 2 per me siete destinati a fallire. Dove per fallire non intendo chiudere sommersi dai debiti ma arrivare a un punto di euqilibrio in ci le spese si coprono, un misero stipendio si porta a casa e nulla più. Siete nella situaizone in cui avete faticato come bestie per avere qualcosa e non volete mollare ma se fate due conti non vale la pena continuare.
4.- Se proponete le vostre teste correte il rischio di fare il lavoro di un dipendente a tempo determinato per qualcuno. Le scelte tecniche saranno fatte da chi vi propone il lavoro e molto probabilmente voi dovrete subire investendo tempo e soldi per acquisire le nuove conoscenze.
5.- Il committente finito il progetto vi saluta. Voi che tutti insieme avrete dedicato giorno e notte allo sviluppo vi ritrovate a emettere fattura ma di fatto disoccupati e a dover ricominciare da zero con la ricerca di un nuovo cliente, un nuovo lavoro ecc..Per quello dico meglio avere qualche prodotto.
6.- Nei costi considerate da subito i costi previdenziali (pensione) rischiate di arrivare a 70 anni con buchi pazzeschi e in pratica senza una pensione. Quindi la ditta funziona quando si paga le spese, rimane qualcosa per chi ci lavora ma dopo aver versato contributi previdenziali. Da giovane uno non nci pensa, rimanda sempre a quando le cose miglioreranno...poi le cose non migliorano e rimane il buco...

addre91 aspetto le tue considerazioni, no parlo per demolire il tuo entusiasmo ma er aiutarti a indirizzarlo enlla giust adirezione evitando, se possible, trappole e tranelli
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Entrare in contatto con nuovi clienti

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 nov 2017, 10:09

addre91,
Mentre come utilizzeresti i social per attrarre clienti più lontani?

Insegna visibile, pubblicità al bar, volantini nelle caselle della posta, pubblicità sul giornale locale, discussione davanti all'asillo col padre di altro bimbo. Non hai detto a chi ti rivolgi.....

Mentre come utilizzeresti i social per attrarre clienti più lontani?

Non basta un trattato, io non sarei la persona giusta per scriverlo, dipende da quanto volete investire per ottenere quali risultati e dove e in quale ambito. Il messaggio generico non funziona.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Entrare in contatto con nuovi clienti

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 27 nov 2017, 11:17

Ciao Foto Utenteluxinterior, grazie per la tua sintesi. Ti rispondo per punti:

[1,2] --> Hai ragione, ma trovare qualcuno della nostra età con la voglia di mettersi in gioco e che non desideri solamente un lavoro a tempo indeterminato non è banale. Io ed il mio socio ci siamo trovati per caso. Abbiamo già visto comunque che spesso conta più la parte commerciale che quella tecnica.

[3,4,5] --> Sicuramente l'idea non troppo futura è quella di mettere insieme uno o più prodotti, di investire nella ricerca e sviluppo di qualcosa che possa risultare innovativo. Vendere solo se stessi porta a molti problemi, tra cui essere sempre e solo in mano al cliente finale. Avere un prodotto proprio porta un minimo di potere in più.

[6] --> L'idea è quella di iscriverci ad Inarcassa. Capisci anche tu però che con l'Italia in questo stato non si sa quale sia il futuro delle pensioni. Certamente paghiamo la previdenza ma lo facciamo non perché crediamo che tra 40 anni avremo una buona pensione, ma semplicemente perché siamo obbligati dallo stato. Potessimo decidere ci terremmo i soldi della previdenza per investimenti per la vecchiaia.

Scusa per il ritardo con cui ti rispondo!

Andrea
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili