Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

da forno da cucina a forno per ceramica

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: da forno da cucina a forno per ceramica

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 dic 2017, 9:35

pino81 ha scritto:Salve,non avendo la minima idea sul costo di un forno per ceramiche
...
non avrei nemmeno un termometro per fare dei test in proprio

Se ti accingi a dedicarti ad un hobby, considera che il prodotto finale costerà quasi sempre n volte l'equivalente prodotto industriale e l'attrezzatura non sarà mai sufficiente :mrgreen: :mrgreen:
Per contenere i costi cerca un usato
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

3
voti

[12] Re: da forno da cucina a forno per ceramica

Messaggioda Foto UtentePepito » 1 dic 2017, 11:29

Buongiorno a tutti.
Premesso che quoto in pieno tutto quanto detto da Foto Utenteboiler in [3], mi viene da esprimere un pensiero che poco ha a che fare con il problema iniziale dell'utente ma ha comunque a che fare con la discussione.
Leggo spesso ultimamente di discussioni riguardo al destino del portale, alla sua condotta, ecc.
La gente che si iscrive qui non è sempre un tecnico di provata fama, si iscrive anche per chiedere aiuto.
In fondo l'utente ha chiesto se poteva trasformare un forno da cucina per aumentarne la temperatura, e sicuramente ha chiesto proprio perché non ha esperienza con il riscaldamento industriale.
Con i dati iniziali del problema si arriva alla conclusione che ciò che vuole realizzare non è fattibile. Ma in fondo non ha chiesto di realizzare un'astronave, non ha sparato minc**ate sul moto perpetuo, non ha proposto il teletrasporto. Semplicemente ha chiesto una cosa che tecnicamente a quelle condizioni non si può realizzare.
Allora perché lo si prende per i fondelli?
Questa è una domanda innocente e senza volontà di polemica, ma che esprime solamente un pensiero che mi è venuto di getto leggendo la discussione.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: da forno da cucina a forno per ceramica

Messaggioda Foto Utentepino81 » 1 dic 2017, 11:57

Pepito ha scritto:Buongiorno a tutti.
Premesso che quoto in pieno tutto quanto detto da Foto Utenteboiler in [3], mi viene da esprimere un pensiero che poco ha a che fare con il problema iniziale dell'utente ma ha comunque a che fare con la discussione.
Leggo spesso ultimamente di discussioni riguardo al destino del portale, alla sua condotta, ecc.
La gente che si iscrive qui non è sempre un tecnico di provata fama, si iscrive anche per chiedere aiuto.
In fondo l'utente ha chiesto se poteva trasformare un forno da cucina per aumentarne la temperatura, e sicuramente ha chiesto proprio perché non ha esperienza con il riscaldamento industriale.
Con i dati iniziali del problema si arriva alla conclusione che ciò che vuole realizzare non è fattibile. Ma in fondo non ha chiesto di realizzare un'astronave, non ha sparato minc**ate sul moto perpetuo, non ha proposto il teletrasporto. Semplicemente ha chiesto una cosa che tecnicamente a quelle condizioni non si può realizzare.
Allora perché lo si prende per i fondelli?
Questa è una domanda innocente e senza volontà di polemica, ma che esprime solamente un pensiero che mi è venuto di getto leggendo la discussione.
Ciao

PSQ
grazie,menomale che sui forum non esiste solo il sarcasmo,alla fine quel che mi serve si potrebbe fare anche con la brace, ma cercavo un metodo più moderno e magari più ecologico e salubre :-)
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: da forno da cucina a forno per ceramica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 dic 2017, 12:55

Pepito ha scritto:Allora perché lo si prende per i fondelli?
Ciao
PSQ

E' vero che l'OP non e' un tecnico, e' vero che non ha esperienza ma e' anche vero che, prima di porre domande palesemente assurde bisognerebbe sforzarsi, almeno un pochino, per capire cosa si vuole fare.
Nello specifico si parla di un forno per ceramica. Una persona normale, non un tencico, la prima cosa che farebbe sarebbe informarsi sulle temperature.
E' semplice, basta usare google e cercare "temperatura forno per ceramica" e come seconda ripsota c'e la pagina di wikipedia dove c'e scritto chiaramente al paragrafo "cottura"
Terracotta - si ottiene mantenendosi tra 960 e 1030 °C
Terraglia tenera - si ha tra 960 e 1070 °C
Terraglia dura - si ha tra 1050 e 1150 °C
Gres - si ottiene tra 1200 e 1300 °C. Il Gres è un prodotto fortemente vetrificato, impermeabile e poco poroso. Prodotti quali il klinker, il ball clay, e il fireclay appartengono a questa famiglia
Porcellana tenera - si ha tra 1200 e 1300 °C, previo utilizzo di caolino. A questo stadio otteniamo sia la vetrificazione, sia la traslucidità, sia l'impermeabilità.
Porcellana dura - si ha tra 1300 e 1400 °C. È di solito di uso industriale.
Ceramica High-Tech - si ottiene tra 1400 e 1700 °C, previo utilizzo di sostanze aggiuntive, quali caolino e allumina.

Questo e' il primo passo.
Il secondo passo dovrebbe essere quello di sapere a che temperatura funzionano i forni casalinghi. Ed in questo caso non c'e' neanche da cercare su google perche' basta guardare il termometro del forno che arriva a 250 gradi.
Gia' questo dovrebbe destare non forti, ma fortissimi sospetti sulla realizzabilita' della cosa.
Poi basterebbe guardare l'interno del forno di casa, scoprendo con grande meraviglia che e' fatto di lamiera.
A che temperatura fonde la lamiera?
Anche qui e' semplice, basta cercare su google "temperatura di fusione lamiera" e, senza aprire niente ci si trova di fronte a questa frase.
Ha un punto di fusione compreso tra 1150 °C e 1200 °C, inferiore a quello di ferro e carbonio presi singolarmente, ed è, quindi, il primo prodotto a fondere quando ferro e carbonio sono scaldati insieme.

E magari riportare queste cose nella domanda anche se, con un minimo di ragionamento, sembra ovvio che non si puo' realizzare un forno la cui struttura fonde ad una temepratura inferiore a quella che si vuole ottenere.
Queste informazioni le ho trovate ora, mentre sto scrivendo questo intervento ma non perche' sono un genio, semplicemente perche' l'ho fatto.

Ma e' piu' semplice non fare niente, avere l'idea e, come prima cosa, chiedere senza pensare, e lo dico senza polemica!

Per carita', ci puo' stare, ma pretendere serieta' totale da chi ti risponde ci sta un po' di meno, cosa che l'OP non ha fatto perche' non si e' lamentato.

Riassumendo: se vuoi la pappa pronta, senza fare niente e senza il minimo impegno (non dico sforzo perche' non ci si fa scendere l'ernia per due ricerche su google) si accetta anche il fatto di poter dire una cazzata colossale che, in taluni, puo' suscitare ilarita' (non voglia di prendere per il culo), e mi pare che l'OP abbia accettato questa cosa (scusate se ho utilizzato dei francesismi).
Infatti ci ha anche messo una faccina sorridente. :ok:

A questo punto mi chiedo perche' tu non l'abbia accettata.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[15] Re: da forno da cucina a forno per ceramica

Messaggioda Foto UtentePepito » 1 dic 2017, 13:25

TardoFreak ha scritto:Riassumendo: se vuoi la pappa pronta, senza fare niente e senza il minimo impegno (non dico sforzo perche' non ci si fa scendere l'ernia per due ricerche su google) si accetta anche il fatto di poter dire una cazzata colossale che, in taluni, puo' suscitare ilarita' (non voglia di prendere per il culo), e mi pare che l'OP abbia accettato questa cosa (scusate se ho utilizzato dei francesismi).
Infatti ci ha anche messo una faccina sorridente. :ok:

A questo punto mi chiedo perche' tu non l'abbia accettata.

Guarda, non è che io non abbia accettato l'ironia, non sto dicendo "TardoFreak cattivo che prendi in giro il povero utente", ma vedere la discussione in cui c'era un post che spiegava perché non era fattibile la cosa, e gli altri post che ironizzavano, mi ha fatto sorgere la domanda.
Per il fatto di cercare su google, considera che se uno si ponesse già tutte le domande del caso, il 90% delle volte avrebbe già la soluzione al problema (come dici tu, basta cercare... ma bisogna avere già in testa cosa cercare).
Detto questo, come già ho sottolineato non volevo polemizzare, ma penso che uno dei ruoli del portale sia anche far avvicinare a certe cose persone che non ne hanno per nulla dimestichezza, inducendole appunto a farsi le domande corrette... :ok:
Ciao O_/

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo