chiedo scusa se sono parzialmente OT, come meglio specificato nel seguito, ma la richiesta che ho ricevuto è un po' anomala e avrei necessità di confronto con colleghi più esperti che possano indirizzarmi.
Un Cliente mi ha contattato nei giorni scorsi per chiedermi se mi fosse possibile provvedere ad una perizia giurata in merito ad un macchinario usato. Inizialmente ho pensato, ovviamente, ad aspetti legati alla sicurezza (direttiva macchine, marcatura CE ecc). In realtà ho poi scoperto che la perizia dovrebbe riguardare esclusivamente lo stato di efficienza della macchina (funziona/non funziona) e la congruità del prezzo di vendita. Il tutto al fine di soddisfare non so quale normativa doganale. Paese di destinazione: India.
Il Cliente mi ha anche fornito copia di una perizia eseguita in passato da altro tecnico (ora in pensione) dalla quale ho potuto constatare che la dichiarazione si limita effettivamente a quanto sopra (non cita in alcun modo aspetti relativi alla sicurezza).
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Saprebbe indirizzarmi sulla normativa concernente la feccenda in modo che possa farmi un quadro più preciso di quanto mi viene richiesto?
Crossposterò anche sul forum dell'ottimo
Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)