Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

1
voti

[101] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utentexyz » 9 dic 2017, 14:10

FedericoDIP ha scritto:Avevo gia provato a utilizzare n°2 Arduino, uno lo utilizzavo come "programmatore" senza Atmega328P inserito, l'altro lo utilzzato come "target" con l'Atmega inserito da programmare, dal menu avevo scelto la modalità ISP. Quindi avevo utilizzato le due board Arduino per "programmare", non per la protezione.

Quello che hai descritto non è una programmazione via ISP ma un semplice programmatore seriale via bootloader preinstallato. Nella prima board usi adattatore seriale USB per programmare il secondo. La prima board senza il microcontrollore non interferisce sui segnali che vanno sulla seconda. Un programmatore ISP fatto con una board Arduino ha il microcontrollore inserito e si deve caricare un opportuno firmware presente tra gli esempi del IDE per poi programmare via ISP un altro microcontrollore.

La protezione HV non esiste come ti è stato detto più volte e spero che non venga più citata in questo thread.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[102] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 9 dic 2017, 14:29

Quale parte di "prima fai come ti ho detto, le altre risposte dopo" non hai capito?

Si ma come faccio a fare le prove se non ho bene chiara l'idea se l'Atmega va inserito nello ZIF, a bordo dell'AVR Dragon?
Io voglio seguire il tuo schema, ho capito pure i 6 fili cosa sono (miso...mosi..reset...etc...), ma la UNICA cosa che non mi è chiara è:

l'Atmega328P posso inserirlo a bordo dell'AVR Dragon nello ZIF e seguire lo schema qui sotto?
Schema ISP.png
Schema ISP.png (113.54 KiB) Osservato 19866 volte
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

0
voti

[103] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteSuperFabius » 9 dic 2017, 14:41

Foto UtenteSuperFabius
456 4

0
voti

[104] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 9 dic 2017, 15:21

ok..
SI PUO FARE !!! :ok: :ok: :ok: :ok: =D> =D> =D> :D :D :D
Nel pomeriggio inizierò a fare delle prove.

Grazie intanto per la pazienza e per la caparbietà.
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

0
voti

[105] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 20 dic 2017, 16:43

Buongiorno cari ragazzi.
Oggi ho fatto delle prove per applicare la protezione sull'Atmega328P e credo di esserci riuscito con i lock bit.
Ho fatto delle prove di lettura ed in effetti non mi leggeva piu nulla...e non viene piu letto e non è neanche riconosciuto da modalità ISP.

Avendo tra le mani un AVR Dragon che ha possibilità di ripristinare in HV i microcontrollori brikkati, ho voluto fare diverse altre prove su altri fuse ed in particolare sui fuse SPIEN e RESET, di cui si parla molto in rete.

I passi che ho fatto sono i seguenti:

1) ho effettuato le 2 prove con i collegati come nel post [99]
2) inserito l'Atmega nello ZIF 40 poli a bordo di AVR Dragon (con pin 1 in basso)
3) aperto Atmel Studio 7, TOOLS... Devise Programming
4) selezionato "AVR Dragon"..."atmega328p"..."HVPP"... Apply

in "target voltage" ho letto 5.0V (quindi non 12v... :? )

Ho inserito manualmente i valori dei fuse (quelli di default di un Atmega funzionante e senza protezioni), ma quando clicco di PROGRAM...mi esce un messaggio di errore e quindi non riesco a ripristinare l'Armega.

Qualcuno mi suggerisce come poter recuperare il funzionamento dell'Atmega in modalità HV?
Forse salto qualche passo o faccio qualche errore?...

Grazie mille a tutti
Foto UtenteFedericoDIP
7 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Arduino