Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto Utentesandrino » 11 dic 2017, 9:36

Buongiorno
da qualche tempo la Stilo 1.6 benzina anno 2005 mi fa un brutto scherzo: il motore si spegne improvvisamente durante la marcia.
L'ultima volta mi è capitato due giorni fa: durante un sorpasso..... si è spento improvvisamente il motore (contemporaneamente si accende la spia gialla di gestione del motore e si spegne)
La diagnosi, fatta il giorno prima dell'inconveniente di cui sopra, ha rilevato come unico errore il sensore pedale freno che è stato sostituito.... ma l'indomani sorpresina...
Unica differenza tra quest'ultimo periodo e qualche mese fa quando non dava nessun problema è il fatto che a freddo se accelero, da fermo, il motore tende a spegnersi calando improvvisamente di giri e se provo a partire a freddo il motore si siede e tende a spegnersi, mentre se accelero (da fermo al minimo) dando un bel pestone improvviso il motore ha un vuoto e tende a spegnersi.
La diagnosi non ha mai segnalato errori al sensore di giri o alla farfalla motorizzata dell'acceleratore
Che ne pensate? avete mai avuto esperienze simili con le stilo?
grazie a tutti
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2017, 10:52

Pompa benzina ?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 dic 2017, 12:08

e di seguito ad @edgar, controlla anche il tubo che porta la benzina dal serbatoio alla pompa, nelle macchine vecchie è facile che si riempia di sporco.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto Utentesandrino » 11 dic 2017, 13:24

Grazie delle risposte.
Escluderei pompa e tubo benzina
L'auto è alimentata a GPL ed il problema si è manifestato sia con l'alimentazione a benzina che GPL
ho pensato possa essere un problema di elettronica ed il malfunzionamento a freddo mi ha fatto pensare alla farfalla motorizzata
il problema che è la diagnosi non da alcun errore ... è possibile che la farfalla sia sporca e si blocchi senza dare errore alla centralina?
grazie
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2017, 19:30

Non ho idea se possa avere qualcosa in comune col tuo problema, sulla mia punto 1.2 benzina la spia gialla di gestione del motore si accende di solito a causa dello sporco nell'aspirazione. Il motora stenta a tenere il minimo e a volte non ha potenza. Non si è mai spenta in corsa però. Quando succede compro lo spray apposito, stacco il condotto dell'aspirazione e, mentre mio figlio tiene su di giri il motore, svuoto la bomboletta nel condotto. Tutto torna regolare fino alla volta successiva, in genere a distanza di 3/4 anni.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 11 dic 2017, 21:11

Se lo fa sia a benzina che a GPL l imputato potrebbe essere il sensore di giri,oppure qualche collegamento elettrico come ad esempio un positivo o una massa che a volta non fa contatto,sono tutti problemi che in diagnosi non si vedono.Una prova che si potrebbe fare è quella di togliere il fusibile dell impianto a gpl in modo da spegnerlo completamente e vedere se ti da ancora il problema.Per discorso che a freddo tende a spegnersi bisogna controllare il sensore temperatura liquido.Una domanda cavi e candele sono a posto?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto Utentesandrino » 12 dic 2017, 9:31

edgar ha scritto:...........Quando succede compro lo spray apposito, stacco il condotto dell'aspirazione e, mentre mio figlio tiene su di giri il motore, svuoto la bomboletta nel condotto. ...

Buongiorno Edgar
mi puoi dire che spray usi tramite MP?
grazie
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto Utentesandrino » 12 dic 2017, 9:33

Ducelier ha scritto:Se lo fa sia a benzina che a GPL l imputato potrebbe essere il sensore di giri,oppure qualche collegamento elettrico come ad esempio un positivo o una massa che a volta non fa contatto,sono tutti problemi che in diagnosi non si vedono.Una prova che si potrebbe fare è quella di togliere il fusibile dell impianto a gpl in modo da spegnerlo completamente e vedere se ti da ancora il problema.Per discorso che a freddo tende a spegnersi bisogna controllare il sensore temperatura liquido.Una domanda cavi e candele sono a posto?

Se fosse il sensore di giri non dovrei avere traccia negli errori in centralina?

La prova escludendo il GPL fatta ... compare ugualmente

Cavi sembrano ok e candele provo a sostituirle a breve

grazie
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 dic 2017, 10:02

sandrino ha scritto:mi puoi dire che spray usi

Non ricordo il nome del prodotto, ahimè. Ci sono diversi produttori che penso si equivalgano. Sono stato in un negozio di autoforniture ed ho chiesto lo spray per la pulizia dell'aspirazione del motore a benzina. Pagato 18 euro 3/4 anni fa.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Fiat Stilo 1.6 si spegne in marcia

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 12 dic 2017, 17:33

Purtroppo a volte NO.......... non rimane traccia in centralina del problema al sensore giri.
Va da se che non è detto che sia proprio lui a causare il guaio, va verificato anche il resto.Se la prova di escludere il GPL l hai già fatta rimane da controllare masse,alimentazioni,il relè principale.
Comincia col lo scollare la batteria,scollegare la morsettiera della centralina e spruzzare del pulitore circuiti elettrici,poi fai la stessa cosa con il relè principale,con il fusibile principale del sistema di iniezione e con quello della pompa.
Per quanto riguarda il problema da fredda controlla tutti i tubetti attorno al corpo farfallato vedi che non siano logori e non tiri aria da nessuna parte.
Di che anno è la tua Stilo?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa