Alimentatore 10A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[11] Re: Alimentatore 10A
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
[13] Re: Alimentatore 10A
ira83 ha scritto:La tensione era prossima a 5 V... ma dalle resistenze R1//33ohm ho visto sollevarsi un leggerissimo fumetto
[cut]
Ripartirò dallo schema riportato ma con questi valori
Quando qualcosa NON funziona occorre fornire informazioni ed essere precisi il piu' possibile.
Quando scrivi "La tensione era prossima a 5 V" non e' sufficiente: dai almeno una cifra dopo la virgola e precisa se e' stabile oppure "fluttua"
Il "leggerissimo fumetto" da R1 // 33 ohm NON e' giustificato perche' nelle resistenze dovrebbe circolare solo la corrente di bias del 7805 + la corrente nella resistenza da 470 ohm = ~< 20 mA
Ripartire con I valori cambiati NON e' un buon metodo di lavoro: occorre prima capire dove e' il problema.
- con gli ultimi valori che ti ho dato (R1 // 33 ohm e carico 470 ohm) il transistor e' spento e dovrebbe "lavorare" solo il 7805.
Perche' in uscita non misuri 5 V stabili?
- l'unica ipotesi che mi viene in mente e' che il circuito oscilli, ma questo lo vedi solo con un oscilloscopio.
P.S. non mi hai risposto come /dove hai calcolato i valori di R1 e R2 (valori precedenti e quelli attuali)
P.P.S. prova a scollegare la base del transistor (come indicato nel post #4)
2
voti
[15] Re: Alimentatore 10A
Se quelle resistenze hanno fumato vuol dire che qualcosa è collegato male o e rotto.
Proverei a controllare i singoli componenti uno a uno.
Se sono tutti in ordine procederei per gradi e soprattutto con l'oscilloscopio collegato costantemente in uscita: in questi circuiti le auto-oscillazioni sono dietro ad ogni angolo!
Proverei prima a montare il solo 7805 e mi assicurerei che eroghi la giusta tensione.
Successivamente proverei a montare un solo transistor con la base cortocircuitata con l'emettitore, cioè cortocircuitando la R da 100 ohm e mi assicurerei che in uscita vi siano ancora 5V, cioè che il transistor sia effettivamente isolato e non abbia perdite.
Dopo aprirei il cortocircuito e verificherei che con un solo transistor funzioni correttamente senza oscillare.
Aggiungerei poi gli altri transistor uno alla volta controllando ogni volta.
Proverei a controllare i singoli componenti uno a uno.
Se sono tutti in ordine procederei per gradi e soprattutto con l'oscilloscopio collegato costantemente in uscita: in questi circuiti le auto-oscillazioni sono dietro ad ogni angolo!
Proverei prima a montare il solo 7805 e mi assicurerei che eroghi la giusta tensione.
Successivamente proverei a montare un solo transistor con la base cortocircuitata con l'emettitore, cioè cortocircuitando la R da 100 ohm e mi assicurerei che in uscita vi siano ancora 5V, cioè che il transistor sia effettivamente isolato e non abbia perdite.
Dopo aprirei il cortocircuito e verificherei che con un solo transistor funzioni correttamente senza oscillare.
Aggiungerei poi gli altri transistor uno alla volta controllando ogni volta.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
[16] Re: Alimentatore 10A
Faccio notare che il personaggio del video ha fatto fuori elettrolitici transistor e ponte... il che la dice lunga.
L'unica prova che ha fatto con il regolatore in funzione è stata la prima, quella con soli due transistor collegati e a bassa corrente: solo nella prima prova la tensione di ingresso era sufficientemente maggiore di quella di uscita.
E comunque la regolazione non ha funzionato: la tensione di uscita era ben oltre 12V e le giustificazioni che ha accampato lasciano il tempo che trovano.
Nelle prove successive ha utilizzato dissipatori ridicoli e scaldava più il ponte che i transistor!!
...ma ha eseguite tutti i test sempre con 13V in ingresso
, quindi con i transistor saturi o rotti...una colossale presa in giro, o sbaglio?
L'unica prova che ha fatto con il regolatore in funzione è stata la prima, quella con soli due transistor collegati e a bassa corrente: solo nella prima prova la tensione di ingresso era sufficientemente maggiore di quella di uscita.
E comunque la regolazione non ha funzionato: la tensione di uscita era ben oltre 12V e le giustificazioni che ha accampato lasciano il tempo che trovano.
Nelle prove successive ha utilizzato dissipatori ridicoli e scaldava più il ponte che i transistor!!
...ma ha eseguite tutti i test sempre con 13V in ingresso -

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[17] Re: Alimentatore 10A

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[18] Re: Alimentatore 10A
Prima ancora di diagnosticare perché non funziona, ci sarebbe da chiedersi perché usare QUEL circuito.
Un alimentatore lineare da 10A non si improvvisa con 4 componenti. Personalmente rifuggo tutti i circuiti con 78xx / LM317 e transistor di appoggio, sono sempre pezze messe a circuiti nati per fare altro. Da notare che a pieno carico, la tensione necessaria per far lavorare correttamente il circuito è tale da obbligare a perdite indecenti e dissipatori improbabili. Un modulo buck di opportune caratteristiche, 4 soldi, risultato assicurato.
Un alimentatore lineare da 10A non si improvvisa con 4 componenti. Personalmente rifuggo tutti i circuiti con 78xx / LM317 e transistor di appoggio, sono sempre pezze messe a circuiti nati per fare altro. Da notare che a pieno carico, la tensione necessaria per far lavorare correttamente il circuito è tale da obbligare a perdite indecenti e dissipatori improbabili. Un modulo buck di opportune caratteristiche, 4 soldi, risultato assicurato.
0
voti
[19] Re: Alimentatore 10A
Scusate,
causa influenza non ho più fatto test e prove...
Premettendo che sicuramente esistono prodotti commerciali migliori, più sicuri, meno ingombranti ecc ecc, ma sto sbattendo la testa su questo circuito per soddisfazione personale. E il vedere che non funziona mi rode vagamente un po', tanto da alzare le mani in segno di resa e di chiedere consiglio a voi (consapevole che sicuramente la causa dell'errore è in questo momento situata tra la sedia e la tastiera (cioè sono io)
)
L'errore del fumo delle resistenze, infatti, è stata colpa mia (piccolo corto tra due componenti)... errore da pirla.
Ho preso un po' di misure precise:
Per il dimensionamento delle R mi sono basato su un articolo che avevo trovato su internet (il quale però effettivamente si basava su un altro modello di PNP)
Dal datasheet BDX54C http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... DX54C.html vedo che per ottenere circa 3A al collettore sono necessari 12mA
PS. Il 7809 è funzionante e se scollego la base ho i seguenti valori
ed infine
causa influenza non ho più fatto test e prove...
Premettendo che sicuramente esistono prodotti commerciali migliori, più sicuri, meno ingombranti ecc ecc, ma sto sbattendo la testa su questo circuito per soddisfazione personale. E il vedere che non funziona mi rode vagamente un po', tanto da alzare le mani in segno di resa e di chiedere consiglio a voi (consapevole che sicuramente la causa dell'errore è in questo momento situata tra la sedia e la tastiera (cioè sono io)
L'errore del fumo delle resistenze, infatti, è stata colpa mia (piccolo corto tra due componenti)... errore da pirla.
Ho preso un po' di misure precise:
Per il dimensionamento delle R mi sono basato su un articolo che avevo trovato su internet (il quale però effettivamente si basava su un altro modello di PNP)
Dal datasheet BDX54C http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... DX54C.html vedo che per ottenere circa 3A al collettore sono necessari 12mA
PS. Il 7809 è funzionante e se scollego la base ho i seguenti valori
ed infine
1
voti
[20] Re: Alimentatore 10A
Il transistor e' fottuto come vedi dalle correnti.
Con 30 mV di Vbe il transistor deve essere spento e la somma della corrente di alimentazione del 7809 (5 ma) e del carico (11 mA) deve passare nella resistenza da 15 R (invece ci passano solo 2 mA)
Con 30 mV di Vbe il transistor deve essere spento e la somma della corrente di alimentazione del 7809 (5 ma) e del carico (11 mA) deve passare nella resistenza da 15 R (invece ci passano solo 2 mA)
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3