Per un amico sto sistemando un vecchio giradischi a valvole (valvola ad essere precisi

Ora dove abita l'amico la tensione di rete è circa 245 V (qui da me invece sono a circa 224 V) ed ho pensato di eliminare il collegamento tra i pin 220 e 240 sostituendolo con un resistore per arrivare ad una caduta di tensione di circa 25 V
La corrente assorbita dal giradischi è di 170 mA ed appoggiandomi ad un calcolatore basato sulla legge di Ohm avevo calcolato di dover usare una resistenza da 157R con dissipazione di 4.25 W che in pratica diventavano una resistenza da 150R da 17W ( quella avevo

Prove pratiche mi hanno poi portato ad aumentare la resistenza fino ad usarne una da 330R 9W che (oltre a scaldarsi dopo poco) mi fa avere una caduta di tensione di 23.5 V
Evidentemente la cosa è fuori della mia portata per quanto riguarda i calcoli, ipotizzo che la formuletta V/I per il calcolo del valore resistivo da usare possa essere usabile solo per la Corrente Continua, mentre qui si tratta di Corrente Alternata .......
Ma è solo un'ipotesi
Qualcuno per favore mi aiuta e mi dice quale sarebbe il calcolo corretto da fare per stabilire il valore resistivo della resistenza da usare conoscendo la corrente e la caduta di tensione desiderata e quale per stabilire la potenza dispersa in W (che per me sarebbe V x I)
Grazie
K