Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore touch e transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 9 dic 2017, 23:08

lucaking ha scritto:Visto che la tensione che cade sui led mi pare di capire sia di 3 volt

Supponendo che i LED siano bianchi, potrebbe essere di 3,2 V o anche più.

Supponendo che all'uscita dell'integrato ci sia tutta la tensione di alimentazione, aggiungiamo 0,7 V di caduta sul transistor. Fanno 3,9 V.

Se le pile di alimentazione sono cariche danno 4,5 V. La differenza è di 4,5 - 3,9 = 0,6 V.

Questa è la tensione che deve cadere ai capi delle resistenze per stabilizzare la corrente che scorre nei LED.

È un po' bassa. Specialmente se consideriamo che la tensione di molte pile (le alcaline per esempio) diminuisce gradualmente mentre queste si scaricano.

La luminosità dei LED dipende in modo molto marcato dalla tensione di alimentazione.

Con un margine di tensione un po' più alto la dipendenza sarebbe minore. Che sia abbastanza bassa, dipende dall'uso.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utentelucaking » 10 dic 2017, 10:10

Non ho vinto niente..... :cry:

Mi sembra di capire che stiamo esaminando un caso "limite" che va oltre le mie capacità di analisi.

Allora provo a fare come Foto UtenteBrunoValente e lasciarvi con un interrogativo:
Quale soluzione adottereste voi in questo caso?
E se possibile, perché la scegliereste?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

3
voti

[33] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 dic 2017, 13:07

Io non mi creerei tutti questi problemi per una cosa poco importante come questa, anzi a dire il vero non ci perderei proprio tempo, eviterei di realizzarlo e mi dedicherei ad altro :roll:

Se proprio fossi costretto preferirei la configurazione a collettore comune che mi farebbe risparmiare una resistenza e che mi assicurerebbe di non sovraccaricare l'integrato, eviterei inoltre i led bianchi e mi accontenterei di dover cambiare spesso la batteria.

Se proprio mi sentissi ispirato e se decidessi di appassionarmi a questa cosa, allora sceglierei la configurazione ad emettitore comune ma non utilizzerei un transistor, ci metterei un mosfet logic level che mi assicurerebbe di non caricare affatto l'integrato e anche una bassa caduta di tensione, inoltre il mosfet al posto del transistor mi farebbe risparmiare una resistenza come nell'altro caso.

Se fossi anche costretto ad utilizzare led bianchi e se fossi davvero travolto dalla passione, allora raddoppierei la tensione di alimentazione mettendo due batterie in serie, alimenterei l'integrato abbassandola con uno zener o qualcosa di simile e i led con tutta la tensione, oppure l'integrato con una sola batteria e i led con entrambi e ovviamente utilizzerei la configurazione a source comune con un mosfet logic level perché in questo caso sarei obbligato a farlo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utentelucaking » 10 dic 2017, 13:20

BrunoValente ha scritto:....e se fossi davvero travolto dalla passione...

La realtà è che lo sei e di fatto ci hai spiegato tutto ciò che volevamo sapere. :mrgreen:
Infatti lo scopo (almeno per me) non era tanto quello di farlo funzionare in un modo o l' altro quanto di capire il perché delle cose.
Grazie O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[35] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 dic 2017, 23:17

BrunoValente ha scritto:Io non mi creerei tutti questi problemi per una cosa poco importante come questa, anzi a dire il vero non ci perderei proprio tempo, eviterei di realizzarlo e mi dedicherei ad altro :roll:

Questa volta non ho seguito i tuoi consigli!!! :mrgreen:

Ho mantenuto lo schema iniziale e i risultati sono qui sotto.
IMG_7950.JPG
IMG_7952.JPG
IMG_7890.JPG

Grazie per l'aiuto
ciao
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

2
voti

[36] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 dic 2017, 14:14

Bello! :ok:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[37] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 17 dic 2017, 14:29

BrunoValente ha scritto:Bello! :ok:

Non centra niente ma il mille fori che hai utilizzato è a doppia faccia?
Dove lo hai trovato?
Comunque sono d'accordo con bruno, bella realizzazione!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[38] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 18 dic 2017, 2:48

abusivo ha scritto:Non centra niente ma il mille fori che hai utilizzato è a doppia faccia?
Dove lo hai trovato?

Sì doppia faccia. I led SMD li ho saldati da dietro, non so se sia una pratica comune però è velocissimo e funziona bene!
Le millefori le avevo comperate su Aliexpress, tipo qui. Non si trovano in giro in negozio?

Grazie per l'apprezzamento anche a Foto UtenteBrunoValente, ho appena finito di assemblare il quinto coperchio e saldare il sesto e mi si incrociano gli occhi...comunque la disposizione dei componenti nei successivi a quelli nelle foto è più razionale e la basetta è molto più bella da vedere!

Buonanotte
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[39] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 18 dic 2017, 11:18

balduzz ha scritto:...Non si trovano in giro in negozio?...

Si che si trovano ma non con le piazzole più grandi di lato, le trovo utili!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[40] Re: Interruttore touch e transistor

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 18 dic 2017, 12:49

abusivo ha scritto:Si che si trovano ma non con le piazzole più grandi di lato, le trovo utili!

In effetti in questo caso no, ma in altre occasioni le ho usate. Se passo ancora dalle tue parti te ne porto qualcuna!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale