Salve al mio PC ho collegato da anni un sistema 2.1 della Creative modello Inspire P380 che mi ha dato soddisfazioni fino ad ora; da qualche tempo presenta un problema al canale destro. In pratica riproduce i suoni in maniera molto bassa rispetto al canale sinistro. Mi sono accorto di cio' scollegando una cassa e notando che il volume di questo canale è molto basso. Quando sono collegate entrambe le casse il volume della cassa destra è impercettibbile a meno di non poggiare l'orecchio su di essa.
Invertendo il collegamento delle casse il problema si verifica con l'altro altoparlane, quindi escludo che sia una delle casse a non funzionare.
Al momento ho cercato di risolvere la situazione usando il bilanciamento manuale tramite apposita utilita' software.
Quale potrebbe essere il motivo di questo sbilanciamento? E la soluzione?
Nota: sulla cassa woofer è presente solo un potenziometro per regolare lo stesso woofer, mentre è presente un potenziometro a rotella che permette di regolare il volume delle casse.
foto del potenziometro
http://i50.tinypic.com/1zpsfna.jpg
Casse PC che suonano a volume diverso
Moderatore:
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
loker ha scritto:Quale potrebbe essere il motivo di questo sbilanciamento?
Un guasto.
loker ha scritto:E la soluzione?
La riparazione del guasto.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Problema risolto facilmente.
In pratica è il potenziometro del volume che non funziona bene e si deve solamente muovere un po' per trovare la giusta posizione per fare in modo che le casse suonino allo stesso modo. Un po' come succede con le vecchie radio che spostando leggermente la manopola del volume tutto ritorna a funzionare.
Dato che regolo sempre il volume via software non usavo questo potenziometro da molti anni.
In pratica è il potenziometro del volume che non funziona bene e si deve solamente muovere un po' per trovare la giusta posizione per fare in modo che le casse suonino allo stesso modo. Un po' come succede con le vecchie radio che spostando leggermente la manopola del volume tutto ritorna a funzionare.
Dato che regolo sempre il volume via software non usavo questo potenziometro da molti anni.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo