Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta cuscinetto a sfere

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentefaberebaf » 21 dic 2017, 11:23

Grazie Foto Utentebalduzz e grazie Foto Utentemsb0ne.

Quindi era corretto considerare il Coefficiente di carico statico Co, dal momento che la porta passerà la quasi totalità del tempo ferma.
Il Pu mi aveva confuso le idee ma adesso mi è chiaro il significato.

Ringrazio anche te Foto Utentevenexian che mi hai impedito di commettere un grosso errore.

Avevo pensato ad una soluzione di questo tipo :

Dato che il carrello è solidale alla porta e che quest’ultima oscilla, certamente uno dei due cuscinetti si troverebbe nella seconda condizione cioè di lavorare senza carico.

Il tuo intervento potrebbe forse essere utile anche alla SKF che non ha il Cm tra i parametri di scelta ed il link a “Requisite minimum load” non funziona.

Certamente seguirò i vostri preziosi consigli nel rivedere il progetto. O_/
Foto Utentefaberebaf
66 3
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentevenexian » 21 dic 2017, 11:58

La condizione di carico minimo si applica se il cuscinetto ruota a velocità e/o per tempi apprezzabili. Nell'applicazione che hai disegnato, puoi tranquillamente non considerarla.

In quel progetto esiste un altro problemino: nulla ti assicura che il baricentro della porta passi verticalmente per l'asse del carrello, men che meno quando la porta verrà spinta da una mano. Nulla ti assicura neppure sulla complanarità delle due superfici di scorrimento. Da questo si deduce che a lavorare sarà solo uno di quei due cuscinetti. Si suppone anche che di quei carrelli ce ne siano due, distanziati, e anche per il secondo varrà la stessa storia. Funziona, ma non è fatto bene.

Se rendi pivotante la giunzione a T del carrello, su un piano che la contiene, avrai i quattro cuscinetti sempre in contatto delle rispettive piste di rotolamento.

Ricordati che ti serve anche una guida all'altezza del pavimento. Basta un piccolo perno verticale fisso a terra che scorre in un canale ricavato sul bordo inferiore della porta.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentefaberebaf » 21 dic 2017, 16:11

venexian ha scritto:Si suppone anche che di quei carrelli ce ne siano due

Si.

Così dovrebbero aderire tutti e due i cuscinetti.

venexian ha scritto:Ricordati che ti serve anche una guida all'altezza del pavimento

Si, questo era già in progetto-
Grazie ancora.
O_/
Foto Utentefaberebaf
66 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentevenexian » 21 dic 2017, 17:20

Sta prendendo un aspetto serio.

Domanda cattiva: chi ti tiene il perno al centro della fessura e evita uno skrrrreeeeeekkk metallo su metallo ad ogni apertura e chiusura?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentefaberebaf » 21 dic 2017, 19:05

La domanda non è cattiva è logica.

Purtroppo, come avrai potuto notare, la mia capacità di disegnare con Fidocadj è veramente penosa e quindi per prigrizia :oops: non ho disegnato una scannellatura al centro dell'alberino tra i due cuscinetti.

L'altra domanda "cattiva" che mi faccio è come tenere il carrello al centro del tubolare.
L'unica soluzione che mi viene in mente è allungare l'aberino in modo che arrivi in prossimità delle pareti e
arrotondandone gli estremi per ridurre l'atrito.

Mah..

O_/
Foto Utentefaberebaf
66 3
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 21 dic 2017, 21:17

venexian ha scritto:Sta prendendo un aspetto serio.
:mrgreen: :mrgreen:

Foto Utentefaberebaf, se diventa una cosa seria sarebbe il momento di conoscere qualche dato di progetto, tipo pesi e misure.

Vorrei farti io una domanda, dopo una debita premessa.
Io sono un amante del fai da te anche estremo. Estremo significa per me costruirsi qualcosa che esiste in commercio e spendere di più di quello che si spenderebbe comperando, con il rischio di ottenere un risultato qualitativamente peggiore. Il rovescio della medaglia (o forse il diritto della medaglia!) è naturalmente la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io!" ed avere imparato qualcosa di nuovo, che è impagabile.
Detto questo, la domanda è:
hai valutato l'acquisto di qualche kit per porte scorrevoli?
Trovi un po' di tutto guardando in giro su internet. Dal kit completo (guida in alluminio e carrelli) su Amazon attorno ai 45 €, ai soli carrelli 2 con 4 rotelle/cad (attorno ai 20 € spediti a casa). Non sto a mettere i link perché basta goooglare.

In ogni caso, se comunque hai piacere a farlo da te, un'occhiata in giro per vedere come li fanno quelli che li vendono può sicuramente aiutare a valutare la soluzione migliore!

allungare l'aberino in modo che arrivi in prossimità delle pareti e arrotondandone gli estremi per ridurre l'atrito

Forse dei tappi/tasselli in teflon o nylon (per applicazione generica) sarebbero preferibili per lo strisciamento

Hai pensato all'eventualità di dover smontare tutto un giorno, per sostituire una rotella per esempio? Come inserisci il tubolare sotto il telaio della porta? Oppure fai un montaggio con guida esterna?

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentefaberebaf » 22 dic 2017, 11:31

Hai perfettamente ragione Foto Utentebalduzz, guarderò quei kit.

Io per “tigna” continuerei ma il tempo è quello che è, quindi è meglio che dedichi tutte le energie alla costruzione della mia astronave. :mrgreen:

In ogni caso , grazie a voi, ho imparato cose nuove e quindi sono già soddisfatto.

Alla prossima ! O_/
Foto Utentefaberebaf
66 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 22 dic 2017, 12:44

faberebaf ha scritto: meglio che dedichi tutte le energie alla costruzione della mia astronave. :mrgreen:

Se pensi di mettere la porta scorrevole sull'astronave allora inizia a preoccuparti della tenuta per la pressurizzazione!! :mrgreen:

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Scelta cuscinetto a sfere

Messaggioda Foto Utentefaberebaf » 22 dic 2017, 16:06

Foto Utentebalduzz non sottovalutarmi.

Ho già inventato una bolla a pressione atmosferica terrestre, in modo da tenere il gomito fuori dal finestrino.

Adesso sono alle prese con il sistema di espulsione delle scorie biologiche dalla bolla. :mrgreen:

O_/
Foto Utentefaberebaf
66 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo