da
balduzz » 21 dic 2017, 21:17
venexian ha scritto:Sta prendendo un aspetto serio.
faberebaf, se diventa una cosa seria sarebbe il momento di conoscere qualche dato di progetto, tipo pesi e misure.
Vorrei farti io una domanda, dopo una debita premessa.
Io sono un amante del fai da te anche estremo. Estremo significa per me costruirsi qualcosa che esiste in commercio e spendere di più di quello che si spenderebbe comperando, con il rischio di ottenere un risultato qualitativamente peggiore. Il rovescio della medaglia (o forse il diritto della medaglia!) è naturalmente la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io!" ed avere imparato qualcosa di nuovo, che è impagabile.
Detto questo, la domanda è:
hai valutato l'acquisto di qualche kit per porte scorrevoli?
Trovi un po' di tutto guardando in giro su internet. Dal kit completo (guida in alluminio e carrelli) su Amazon attorno ai 45 €, ai soli carrelli 2 con 4 rotelle/cad (attorno ai 20 € spediti a casa). Non sto a mettere i link perché basta goooglare.
In ogni caso, se comunque hai piacere a farlo da te, un'occhiata in giro per vedere come li fanno quelli che li vendono può sicuramente aiutare a valutare la soluzione migliore!
allungare l'aberino in modo che arrivi in prossimità delle pareti e arrotondandone gli estremi per ridurre l'atrito
Forse dei tappi/tasselli in teflon o nylon (per applicazione generica) sarebbero preferibili per lo strisciamento
Hai pensato all'eventualità di dover smontare tutto un giorno, per sostituire una rotella per esempio? Come inserisci il tubolare sotto il telaio della porta? Oppure fai un montaggio con guida esterna?