Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore brushless invertire rotazione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 19 dic 2017, 1:36

Le targhette si riferiscono, se ho capito bene, a due motori (tsa e Lafert) ed un drive REEL, tutti di taglie diverse (9, 2.2 e 4.15 kW, rispettivamente).
Non ho capito quale sia quello che ti interessa...

PS: Mi sconvolge il peso del motore tsa: 250 kg per un motore da 9 kW! :shock:
Spero si siano dimenticati della virgola...
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 21 dic 2017, 18:23

L’inversione del senso di rotazione è ottenuta invertendo il senso di rotazione del campo statorico, quindi invertendo il senso ciclico delle fasi, due delle tre fasi. Puoi invertire sotto l’interruttore di alimentazione o nella morsettiera del motore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[13] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 21 dic 2017, 18:42

StefanoSunda ha scritto:L’inversione del senso di rotazione è ottenuta invertendo il senso di rotazione del campo statorico, quindi invertendo il senso ciclico delle fasi, due delle tre fasi. Puoi invertire sotto l’interruttore di alimentazione o nella morsettiera del motore.

Trattandosi di un motore sincrono, rispettare la corretta fase (rispetto all'asse magnetico del rotore) è fondamentale, cosa che non si ottiene scambiando due fasi tra di loro.
Che poi il motore possa girare comunque (in controllo di coppia, perché in controllo di velocità e/o di posizione se ne andrà "in fuga"), probabilmente è vero, ma la coppia massima sarà ridotta (a parità di corrente).
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 dic 2017, 13:43

Nel post n.14, mi riferivo al motore brushless a tecnica sinusoidale, dove la posizione del rotore viene misurata da un encoder ottico o da un resolver rispetto a un riferimento solidale con lo statore, con una risoluzione angolare molto elevata (frazioni di grado), che consente di mantenere il campo magnetico statorico sempre a 90° con quello rotorico; la pulsazione di coppia del motore sinusoidale è pertanto molto inferiore a quella del motore trapezoidale. Dato che l’attivazione delle fasi statoriche è controllata dalla posizione del rotore, non è possibile la perdita di sincronismo.

L’OP ha eseguito l’inversione delle fasi senza aver ottenuto l’inversione del senso di rotazione, si può pensare che è un brushless a tecnica trapezoidale. Penso che per invertire la rotazione del motore si dovrà intervenire sul controllo elettronico consultando il manuale della macchina.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 dic 2017, 14:26

E' chiaro che in generale non bisogna scambiare due fasi di potenza, ma se l'OP ha toccato soltanto quei fili può darsi che lo sbaglio sia lì.
SandroCalligaro ha scritto:rispettare la corretta fase (rispetto all'asse magnetico del rotore) è fondamentale, cosa che non si ottiene scambiando due fasi tra di loro.

non è che ho capito bene
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteRIGILLO » 23 dic 2017, 20:21

sera a tutti e vi auguro un buon natale grazie per tutte le informazioni , finora non ho trovato il suo manuale ma dopo le feste ho contattato la ditta che fornisce il manuale del convertitore dovrebbero mandarmelo ,cosi magari le diamo una sguardata, chiedo scusa per le immagini ma come le devo postare .....
Foto UtenteRIGILLO
0 3

0
voti

[17] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 dic 2017, 22:16

RIGILLO ha scritto:chiedo scusa per le immagini ma come le devo postare ...

Devi utilizzare il pulsante "Invia allegato" che trovi in basso a sinistra nella pagina (a destra del pulsante "Opzioni"). Una volta caricato il file da allegare (opportunamente dimensionato, orientativamente di 640x480 pixel), clicca su "inserisci in linea con il testo" per mostrare l'immagine nel testo.
Utilizzando il tasto "Anteprima" puoi fare tutte le prove che vuoi, e quando il risultato è quello che desideri, clicca su "Invia".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 25 dic 2017, 2:55

StefanoSunda ha scritto:Nel post n.14, mi riferivo al motore brushless a tecnica sinusoidale, dove la posizione del rotore viene misurata da un encoder ottico o da un resolver rispetto a un riferimento solidale con lo statore, con una risoluzione angolare molto elevata (frazioni di grado), che consente di mantenere il campo magnetico statorico sempre a 90° con quello rotorico;

Sì, anch'io mi riferivo al FOC (Field Oriented Control), che è la tecnica più ovvia per questo tipo di motore.

StefanoSunda ha scritto:la pulsazione di coppia del motore sinusoidale è pertanto molto inferiore a quella del motore trapezoidale.

No, la frequenza elettrica in pilotaggio "brushless DC" è identica, cambia solo la forma d'onda della corrente.

StefanoSunda ha scritto:Dato che l’attivazione delle fasi statoriche è controllata dalla posizione del rotore, non è possibile la perdita di sincronismo.

EcoTan ha scritto:
SandroCalligaro ha scritto:rispettare la corretta fase (rispetto all'asse magnetico del rotore) è fondamentale, cosa che non si ottiene scambiando due fasi tra di loro.

non è che ho capito bene

La cosa non mi viene così facile da spiegare, per lo meno senza un disegno (magari domani ci provo con un disegno).
Il problema non è la perdita di sincronismo (=frequenza), ma la fase relativa tra il flusso di rotore e la corrente, che cambia la relazione (anche il segno!) tra l'ampiezza della corrente e la coppia (come conseguenza finale).
Questo se si scambiano due fasi, ma non si corregge verso e fasatura della lettura encoder.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 25 dic 2017, 9:28

Se ho ben capito parliamo di allineamento fine, non di individuazione di una delle fasi (da questo punto di vista il motore è isotropo, a meno di conflitti con un eventuale encoder assoluto?). Se per caso l'OP avesse sbagliato soltanto nell'ammorsettare i 3 fili di potenza, allora uno scambio di 2 fasi potrebbe risolvere.

P.S. Insomma per essere più franco: facendo una trasposizione dei 3 fili di potenza nella morsettiera senza cambiarne l'ordine di successione ciclico, potrebbe cambiare qualcosa nel funzionamento?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: motore brushless invertire rotazione

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 26 dic 2017, 1:53

Foto UtenteEcoTan, per rispondere al tuo PS, sì: la differenza di fase tra quello che il controllore si aspetta che sia il flusso di rotore e quello che sarà realmente è importante. Siccome la "posizione" del flusso di rotore, cioè l'angolo del suo vettore, viene misurata rispetto ad uno zero (solitamente "lungo l'asse" di una fase), dipenderà dall'assegnazione delle fasi, ossia dal collegamento tra le uscite dell'inverter (con relativi comandi di PWM e misure di corrente) e le fasi del motore.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche