Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 24 dic 2017, 12:22

Se ho ben capito sono quei blister che hanno il pulsatino e la piletta solo per provare la luce che fanno, ma sono da collegare in auto o a altra sorgente a 12v
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 24 dic 2017, 12:23

Alla faccia del...
monade46 ha scritto:Non c'è alcuna resistenza di limitazione.
:mrgreen: :mrgreen:

Non si vede come sono collegati i led e le resistenze. Ipotizzo tutti in parallelo con la loro resistenza di limitazione da 240ohm. Vorrebbe dire che lavorano a circa (12V-3V)/240 = circa 37 mA
I led mi sembrano dei 5050 come quelli che ho appena usato qui.
Io li ho limitati a circa 20 mA per questioni di battteria ma da datasheet possono arrivare a 60mA

Foto Utentemrc, non immaginavo che ci potesse essere un integrato lì in mezzo ma la domanda sul perché alimentato con batteria funziona "bene" e con alimentatore lampeggia rimane senza risposta.
Io purtroppo non ho idee in merito... ?%
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 dic 2017, 12:35

Dubito ci sia un integrato, solo alimemtazione e nessun tasto, dovrebbe lampeggiare sempre.

Probabilmente l'alimentatore è guasto, o va in protezione per la corrente troppo bassa, o perché fatto per carichi particolari.

Il priastrino è una schifezza che dissipa in calore il 75% della potenza, cambierei entrambi o modificherei il piastrino
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 dic 2017, 12:40

balduzz ha scritto:...Io purtroppo non ho idee in merito... ?%

Anch' io Foto Utentebalduzz, non ho molte idee in merito però, visto che:
monade46 ha scritto:...tale piastrina è collegata ad un portapiletta con batteria microstilo da 12 V e un pulsantino seriale....

Il tutto mi fa pensare alle luci posteriori delle biciclette.
Se si schiaccia il pulsantino per tot tempo si ha una luce continua, se lo si schiaccia in un certo altro modo i led lampeggiano e via dicendo.

richiurci ha scritto:....Dubito ci sia un integrato, solo alimemtazione e nessun tasto, dovrebbe lampeggiare sempre....

Foto Utenterichiurci il pulsante è presente, come ho riportato più sopra dal 1° post di Foto Utentemonade46.

Comunque la mia è solo una ipotesi.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 dic 2017, 12:43

Anche io ipotizzo tutti i led in parallelo (e monade46 potrebbe verificarlo controllando continuità su un capo delle resistenze) ma allora l'alimentatore da 3A non dovebbe avere problemi.
Oppure è buona l'ipotesi di richurci e l'alimentatore si spegne per poco carico. Accende vede che non c'è
assorbimento e spegne. Ma allora perché mettendo i 25ohm in serie al tutot il lampeggio si riduce mah...
Verrò nuovamente smentito ma l'alimentatore a corrente costante per me non dovrebbe cambair le cose ci sono le resistenze a limitare la corrente.
Per curiosità prova con un alimentatore USB del telefonino che in uscita ha 5V se si accendono faranno poca luce ma in teoria stabile

Altra cosa che non mi torna ogni resistenza dvrebbe dissipare 0,328W e non so se esistono di tale potenza con quel formato.

Del chip a me sembra ci sia la serigrafia e le piazzole anche fosse "bondato" si vedrebbe la colata di resina da un lato.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 24 dic 2017, 13:00

mrc ha scritto:
monade46 ha scritto:...tale piastrina è collegata ad un portapiletta con batteria microstilo da 12 V e un pulsantino seriale....

Hai ragione, il pulsantino me lo ero perso o lo avevo inteso come interruttore on/off ma non è detto.

mrc ha scritto:Il tutto mi fa pensare alle luci posteriori delle biciclette.

vero anche questo, i miei alternano luce fissa, lampeggio o spento, ad ogni pressata di pulsante.

Foto Utentemonade46, ma quando alimenti da alimentatore il pulsantino lo bypassi o è ancora presente nel tuo circuito?

Sto sparando nel buio...
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 dic 2017, 13:27

Anche io sparo nel buio
Il led potrebbe avere il controller integrato ? Ad ogni accensione commuta sempre acceso blink spento
Per qualche motivo con l'alimentatore esterno vede due accensioni e va in blink mode.
Stavo cercando con google led con un simile controller ma non li trovo...

me le suono e me le canto:

monade46 non hai un led e una resistenz da metter ein parallelo al piastrino quando usi il tuo alimentatore
Se il led aggiunto rimane sempre acceso il trucco è nel piastrino
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemonade46 » 24 dic 2017, 14:08

Vi siete accaniti sul povero pulsantino...è solo un pulsante di prova. L'ho tolto subito e non ha alcuna funzione particolare se non quella di unire i due fili del negativo a cui era collegato.
La piastrina a 12 led funziona benissimo con una pila o con le batterie della macchina e lampeggia con qualsiasi alimentatore 12V. di qualsiasi potenza che non sia a corrente costante.
Foto Utentemonade46
33 5
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 dic 2017, 15:33

Concordo con quanto affermato da @luxinterion
luxinterior ha scritto:...l'alimentatore a corrente costante per me non dovrebbe cambIare le cose ci sono le resistenze a limitare la corrente....

Inoltre non sono a conoscenza dell' esistenza di led che lampeggiano se alimentati con un alimentatore con corrente non costante, a meno che non ci sia un circuito apposito preposto per questo compito; e qui rientra in gioco la possibilità della presenza di un circuito all' interno della piastrina.

Foto Utentemonade46, se riesci, esegui le prove che ti ha suggerito Foto Utenteluxinterior e posta i risultati.
Di seguito riassumo le prove proposte:
luxinterior ha scritto:...Anche io ipotizzo tutti i led in parallelo (e monade46 potrebbe verificarlo controllando continuità su un capo delle resistenze)...

luxinterior ha scritto:...monade46 non hai un led e una resistenza da mettere in parallelo al piastrino quando usi il tuo alimentatore?
Se il led aggiunto rimane sempre acceso il trucco è nel piastrino...

luxinterior ha scritto:...Per curiosità prova con un alimentatore USB del telefonino che in uscita ha 5 V se si accendono faranno poca luce ma in teoria stabile...
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemonade46 » 26 dic 2017, 1:36

Volevo solo precisare che l'alimentatore cinese 12V 5A usato per tentare di accendere i led che però lampeggiano se ad esso connessi, funziona egregiamente dato che accende senza problemi una lampadina auto da 24W.
Inoltre confermo che la piastrina led funziona egregiamente se connessa all'accendisigari dell'auto.
A mio avviso tale piastrina va alimentata con un alimentatore a corrente costante.
Foto Utentemonade46
33 5
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale