Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento lavastoviglie acqua calda

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 24 dic 2017, 11:11

Ciao a tutti,

questa mattina mi sono reso conto che la mia lavastoviglie ha l'attacco dell'acqua sul rubinetto dell'acqua fredda del lavandino. Mi sono chiesto perché non sull'acqua calda.
Anni fa avevo chiesto all'idraulico se fosse possibile collegare la lavatrice all'acqua calda e giustamente mi disse di no perché serve una lavatrice con doppio attacco per per alcuni lavaggi che necessitano di temperature più basse di quella che arriva dalla caldaia.
Per la lavatrice mi sta bene.
Ma per la lavastoviglie vedete delle possibili controindicazioni a modificare l'attacco?

Grazie
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 24 dic 2017, 12:30

Io eviterei comunque se punti al risparmio o ai tempi, penso inoltre che certi lavaggi o risciacqui vengano appositamente fatti con acqua fredda
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 24 dic 2017, 12:33

Lancillotto ha scritto:Io eviterei comunque se punti al risparmio o ai tempi, penso inoltre che certi lavaggi o risciacqui vengano appositamente fatti con acqua fredda

Grazie Foto UtenteLancillotto, sì pensavo ad una questione di risparmio energia elettrica. Cercherò di documentarmi sui cicli di lavaggio come suggerisci tu.
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

3
voti

[4] Re: Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 dic 2017, 12:44

Per la lavastoviglie non ci dovrebbero essere controindicazioni, a meno che la temperatura non sia eccessivamente elevata (i programmi della lavastoviglie prevedono cicli da 40 a 70°C). Tieni presente, però, che dato il limitato prelievo per l'acqua di lavaggio, per quanto diretto sia l'allaccio con l'acqua calda, la prima acqua arriverà fredda (o comunque poco calda, visto che è quella contenuta nelle tubazioni) e quando l'acqua arriverà calda la lavastoviglie avrà già fatto il "pieno" e non ne avrà più bisogno. Idem per il risciacquo. In definitiva, penso che il risparmio sia molto relativo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 24 dic 2017, 12:50

Franco012 ha scritto:Per la lavastoviglie non ci dovrebbero essere controindicazioni, a meno che la temperatura non sia eccessivamente elevata (i programmi della lavastoviglie prevedono cicli da 40 a 70°C)

La T di consegna del mio impianto se non ricordo male è sui 50°C

Franco012 ha scritto:Tieni presente, però, che dato il limitato prelievo per l'acqua di lavaggio, per quanto diretto sia l'allaccio con l'acqua calda, la prima acqua arriverà fredda (o comunque poco calda, visto che è quella contenuta nelle tubazioni) e quando l'acqua arriverà calda la lavastoviglie avrà già fatto il "pieno" e non ne avrà più bisogno. Idem per il risciacquo. In definitiva, penso che il risparmio sia molto relativo.

A questo avevo pensato in effetti...pensavo di compensare aprendo il rubinetto del lavandino per qualche secondo prima di far partire la lavastoviglie :mrgreen: :mrgreen:

Ok ok mi avete convinto a lasciare tutto come è...GRAZIE!, anche perché non ho nessuna voglia di infilarmi sotto il lavandino a smontare tubi con il rischio che poi quando rimonto perdano tutti proprio durante le vacanze! Ma almeno ora la mia coscienza è a posto!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 dic 2017, 14:15

balduzz ha scritto:Ok ok mi avete convinto a lasciare tutto come è...

Saggio!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 30 dic 2017, 16:25

Franco012 ha scritto:Per la lavastoviglie non ci dovrebbero essere controindicazioni, a meno che la temperatura non sia eccessivamente elevata (i programmi della lavastoviglie prevedono cicli da 40 a 70°C). Tieni presente, però, che dato il limitato prelievo per l'acqua di lavaggio, per quanto diretto sia l'allaccio con l'acqua calda, la prima acqua arriverà fredda (o comunque poco calda, visto che è quella contenuta nelle tubazioni) e quando l'acqua arriverà calda la lavastoviglie avrà già fatto il "pieno" e non ne avrà più bisogno. Idem per il risciacquo. In definitiva, penso che il risparmio sia molto relativo.

Esatto è per questo motivo che non si collega alla calda, si peggiora il sistema in quanto il prelievo è troppo modesto.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 dic 2017, 16:45

Infatti dal punto di vista energetico/inquinamento probabilmente è SEMPRE svantaggioso.

Dal punto di vista economico in alcuni casi si dovrebbe valutare se fare il contrario....io volevo staccare il lavello del bagno dalla caldaia e attaccarlo a un piccolo scaldaacqua elettrico, ho rinunciato per ora visto il riaparmio esiguo e lo sbattimento
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Collegamento lavastoviglie acqua calda

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 dic 2017, 18:11

Faccio un esempio per spiegare meglio quanto detto chiaramente da Franco...

In molte case la caldaia è lontana dalla lavatrice, quindi i primi 5-10 litri o più di acqua "calda" prelevata in realtà è fredda, ma la caldaia parte lo stesso: consumi, usura e depositi di calcare inutili...

Le.soluzioni miigliori non sono mai assolute, dipendono dalla situazione, bisogna sempre verificare e ragionare, o affidarsi a tecnici onesti e che usino la testa
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica