Ok, allora vada per la chiavetta USB.
In questo caso consiglio anche io unetbootin. Sinceramente "startup disk creator" non l'ho mai usato quindi non mi esprimo
Sempre con unetbootin è meglio prescaricare la iso che ti serve. Questo perché non sempre unetbootin trova quella più aggiornata o che ti interessa. Poi da interfaccia si seleziona quella scaricata manualmente ed il resto del processo è uguale.
Ora, scusa la domanda banale..se io avvio il sistema dalla chiavetta, poi posso salvare i miei dati normalmente, oppure c'è qualche opzione da "spuntare" preliminarmente o qualcosa del genere per poterlo fare? (Avevo letto di "Persistent mode", forse è quella la modalità da usare)
Normalmente si usano sistemi live sulle chiavette che quindi non sono persistenti. Esistono metodi per salvare la configurazione e i dati ma so farlo solo da bash ed è abbastanza lungo come processo. A questo punto quello che potresti fare se ti serve una cosa del genere è installare direttamente la distribuzione da live sulla chiavetta (un'altra partizione) o su un'altra chiavetta. Sicuramente ci sono degli accorgimenti da prendere per evitare un deterioramento troppo rapido della chiavetta, come l'uso di un ramdisk (in breve parte della ram viene usata come fosse un disco e le modifiche vengono trascritte solo quando necessario), ma non avendolo mai dovuto fare direttamente è meglio che ti risponda qualcun altro a questo proposito.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)