balduzz ha scritto:Immagino...però in effetti è proprio fico! Mi puoi solo dare un'idea della difficolatà di fare una cosa del genere per capire se può essere alla mia portata con un poco di studio?
Io ho usato l'implementazione di arduino per ESP8266 ma uso un editor a parte per scrivere i programmi perché l'IDE di arduino è semplicemente atroce.
In pratica si tratta di una macchina a stati che gestisce la connessione alla rete (o meglio alle reti, visto che in casa ne ho quattro) WiFi.
Quando non rileva più la connessione passa alla prossima in modo circolare fino a quando trova una connessione stabile.
Una volta connesso viene abilitato un server HTTP (sempre nella macchina a stati) che genera la pagina html e, a seconda dello stato dell'uscita, alla pressione del pulsante che compare nella pagina web, e a quello fisico montato sull'unità, effettua una commutazione.
C'è anche un'altra pagina web che serve per impostare l'indirizzo IP (statico) ed i nomi delle reti WiFi a cui si può collegare mandando e ricevendo mediante Ajax.
Le pagine risiedono del filesystem del modulino come pure il file di configurazione.
A dire il vero il modulino include anche una consolle Telnet ed un server Telnet per comandi veloci. L'idea è quella di poterlo comandare con altri moduli o comunque sempre attraverso la rete locale.
Diciamo che è una bella sperimentazione da fare perché abbraccia molti campi: dalla programmazione in C++, alla stesura delle pagine web, e la comunicazione a basso livello dei vari server.
Ora non sono in grado di dirti se è difficile o meno o è alla tua portata, diciamo che sarebbe bene avere buona dimestichezza con questi argomenti.
P.S.: ci hai azzeccato: la pagina che appare quando il termoventilatore è acceso è questa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.