Ecco arrivate le feste, ed ecco immancabile il guasto alla caldaia riscaldamento autonomo;
in altre parole, sono al freddo ed e' molto difficile trovare qualcuno che venga a ripararla, in questi giorni.
Oggi ho fatto qualche telefonata, i pochi che ho trovato mi han chiesto la marca della caldaia, e alla mia risposta 'Baltur' mi han subito detto che era un marchio che non trattavano e che molto probabilmente avrei dovuto acquistarne una nuova.
Ora, chiaramente indispettito dalla cosa, cioe dal fatto che senza neppure vederla mi veniva proposta la sostituzione, e dalla potenziale alta spesa che dovevo affrontare, mi son messo su internet a cercare info sulla mia caldaia: una Baltur Fida CA221 SE
Ho trovato il manuale in formato pdf ed un altro documento dove vengono elencati e raffigurati tutti i pezzi di ricambio.
Ora ho contattato un tecnico 'tuttofare' che si occupa di caldaie per riscaldamento, ma prima che venga stavo cercando di farmi un' idea sul funzionamento e sulla causa del guasto, in base ai sintomi che sto rilevando.
C'e' qualcuno in questo forum che se ne intende, cui posso spiegare la situazione?
Vi anticipo i sintomi della mia caldaia: quando la metto in posizione 'acceso' (ruotando la ghiera dalla posizione '0' alla posizione riscaldamento termosifoni), la caldaia si accende (nel senso che si accende la spia), ma dopo pochi secondi, nel momento in cui quando funzionava bene si sentiva l'accensione della fiamma del bruciatore, si sente invece un rumore abbastanza forte di grattamento (non so se si puo usare questo termine
Questa cosa (del grat grat) si ripete se tolgo corrente alla caldaia e ripeto l'operazione dopo un po di tempo.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa del rumore? Statisticamente, qual'e' il componente che si guasta con maggior frequenza in questo tipo di caldaie?
Allego lo schema della caldaia...
Fatemi sapere!
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)