Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia attiva immessa ed energia reattiva prelevata

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Energia attiva immessa ed energia reattiva prelevata

Messaggioda Foto Utentemalex » 2 gen 2018, 10:00

Non riesco ad inquadrare bene il caso ma su un impianto attivo mi sembra di leggere contemporaneamente un valore di potenza attiva immessa in rete e un prelievo di energia reattiva dalla rete ! E’ possibile?
Foto Utentemalex
0 2

0
voti

[2] Re: Energia attiva immessa ed energia reattiva prelevata

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 gen 2018, 10:20

Non ho compreso bene.
Impianto attivo, nel senso di impianto di generazione in funzione?
un prelievo di energia reattiva dalla rete
, nel senso di prelevata dalla rete e fornita al generatore? Non mi pare sia possibile.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Energia attiva immessa ed energia reattiva prelevata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 gen 2018, 10:56

Una macchina sincrona in parallelo alla rete può funzionare in qualsiasi modo come generatore ed anche come motore. Come generatore di potenza attiva può essere sia utilizzatore che generatore di di potenza reattiva induttiva (il che significa utilizzatore o generatore di potenza reattiva capacitiva). La potenza reattiva dipende dall'eccitazione della macchina
Macchina sincrona in parallelo alla rete
Il caso specifico è quello del paragrafo
Anticipo e sottoeccitazione
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: Energia attiva immessa ed energia reattiva prelevata

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 gen 2018, 11:45

Mi sembra un caso tipico di un impianto di utente che abbia una fonte di energia (quasi sempre fotovoltaico), che fornisce energia attiva, ma non reattiva.
In pratica, i carichi assorbono potenza attiva e reattiva, con un certo fattore di potenza.
L'inverter del fotovoltaico produce potenza attiva; se questa potenza prodotta è maggiore di quella assorbita dal carico, la differenza tra le due sarà pari alla potenza attiva immessa in rete.
La potenza reattiva assorbita dal carico viene invece fornita dalla rete.
L'effetto dell'introduzione di un impianto di generazione (ad esempio FV) in un utenza tradizionale, visto al punto di connessione, si traduce in una riduzione del fattore di potenza.
Foto Utentemalex, puoi dirci se si tratta di un impianto di tipo fotovoltaico oppure con generazione rotante di tipo convenzionale (generatore sincrono)?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Energia attiva immessa ed energia reattiva prelevata

Messaggioda Foto Utentemalex » 3 gen 2018, 23:28

Siamo in presenza di un generatore sincrono che sopperisce, in genere, alla richiesta di potenza attiva dell’utente. La potenza reattiva, in parte la fornisce lui e in parte viene prelevata dalla rete. Quando per ragioni di processo la potenza attiva generata è superiore all’autoconsumo il surplus viene fornito alla rete ma la richiesta di potenza reattiva resta sempre superiore a quella generata e quindi ci si trova a lavorare come ho detto, ovvero con potenza attiva immessa in rete e potenza reattiva prelevata dalla rete. Domando, se avessi un rele’ direzionale di corrente sul punto di consegna quale direzione leggerebbe? Impianto vs. Rete o Rete vs. Impianto?
Foto Utentemalex
0 2

Torna a Energia e qualità dell'energia