Riparazione circuito per rullo da bici in corto
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Le diagnosi per corrispondenza senza avere nulla in mano sono difficili, non vorrei ripetermi ma non ho capito se quella tensione l'hai misurata sui fili di uscita blu e rosso, dammi conferma. Se così fosse cambia i due condensatori celesti forse da 1uF. Controlla anche quel componente nero rettangolare forse quello e il ponte diodi. Il componente che tu hai controllato e di sicuro una bobina antidisturbo.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ma il dolmen nero non ha nessuna sigla che permetta di identificarlo con certezza ?
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Infatti la diagnosi è difficile...provo ad essere un po più preciso. Allora i 400v circa li ho all'uscita del filtro che alimenta l'altro circuito praticamente alimentazione dei fili nero e rosso.
Quindi provo a cambiare i condensatori rettangolari o quelli sferici? Purtroppo nessuna sigla per l'avvolgimento protetto.
Quindi provo a cambiare i condensatori rettangolari o quelli sferici? Purtroppo nessuna sigla per l'avvolgimento protetto.
-

Eriberto78
5 3 - Messaggi: 11
0
voti
......................
hai detto che salta il fusibile!
Hai separato le due schede ed alimentato dalla rete la scheda che monta il filtro e non ti salta il fusibile !
Quindi, sembra che questa scheda non abbia corto-circuiti.
Allora non starei a cambiare condensatori..........che poi se fossero in corto, li puoi provare col multimetro.
Passiamo alla seconda scheda e vediamo se ha dei corti circuiti.
Dal mio punto di vista, ci sono due cose fondamentali da guardare per prime.
Trovare il ponte di diodi se è sulla seconda scheda o sulla prima.
Dai fili rosso & nero sembrerebbe sulla prima, ma non sono riuscito a vederlo, a meno che non sia dentro il nero cilindro.
Rendersi conto se c'è un circuito switching e come è fatto, per controllare il finale di potenza.
Metti delle foto.
Fai delle misure tra il + e massa per vedere se hai dei corto-circuiti.
Ahhhhhhh domanda , mi viene a mente ora, dove e come hai misurato 390V ???
Stai provando a riparare l'alimentazione che hai comprato?????
perché il motore è da escludere???

hai detto che salta il fusibile!
Hai separato le due schede ed alimentato dalla rete la scheda che monta il filtro e non ti salta il fusibile !
Quindi, sembra che questa scheda non abbia corto-circuiti.
Allora non starei a cambiare condensatori..........che poi se fossero in corto, li puoi provare col multimetro.
Passiamo alla seconda scheda e vediamo se ha dei corti circuiti.
Dal mio punto di vista, ci sono due cose fondamentali da guardare per prime.
Trovare il ponte di diodi se è sulla seconda scheda o sulla prima.
Dai fili rosso & nero sembrerebbe sulla prima, ma non sono riuscito a vederlo, a meno che non sia dentro il nero cilindro.
Rendersi conto se c'è un circuito switching e come è fatto, per controllare il finale di potenza.
Metti delle foto.
Fai delle misure tra il + e massa per vedere se hai dei corto-circuiti.
Ahhhhhhh domanda , mi viene a mente ora, dove e come hai misurato 390V ???
Il motore è da escludere perché ho già comprato tutta l'alimentazione che sto provando a riparare. Questa la vorrei riparare per un backup futuro e un po per sfida.
Stai provando a riparare l'alimentazione che hai comprato?????
perché il motore è da escludere???

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
ciao
setteali In quel cilindro grosso nero non puo esserci un ponte perché ha solo due reofori quindi potrebbe essere una bobina, o qualcos'altro a me sconosciuto. Il circuito non ha trasformatore e quindi ho dedotto che i condensatori abbiano una ESR alta o meglio un corto che non fa abbassare la tensione. Anche perché alla seconda scheda non sarebbe a norma portarci più di 300v senza un taglio di separazione. se così non fosse l'abbassamento di tensione dovrebbe avvenire sulla seconda scheda e questo sarebbe facile da dedurre controllando i due condensatori elettrolitici neri che in questo caso dovrebbero essere da 300/450v. Correggimi se mi sbaglio grazie
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Si è vero, ci sarà una impedenza, bisogna avere più informazioni precise

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
E di sicuro aiuterebbe postare una bella foto della seconda scheda con una buona risoluzione e non sfocata. Ricordo che se la tensione la dove non doveva essere alta potrebbe essere stata intercettata da un Diodo soppressore transienti che a sua volta fa bruciare il fusibile. quindi testare tutti i diodi SMD porterebbe ad escludere questo mio dubbio.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Queste sono le schede complete. Spero siano chiare.
In alto entra l'alimentazione mentre in basso è collegato il motore. Funziona con collegamento chiave USB Ant+ al computer. A seconda del percorso visualizzato a PC il rullo si comporta di conseguenza; salita ha una resistenza maggiore ...etc
In alto entra l'alimentazione mentre in basso è collegato il motore. Funziona con collegamento chiave USB Ant+ al computer. A seconda del percorso visualizzato a PC il rullo si comporta di conseguenza; salita ha una resistenza maggiore ...etc
-

Eriberto78
0
voti
Aggiungo la parte posteriore scheda in basso a sinistra dopo il filtro.
E effettivamente nella seconda scheda i 2 condensatori sono da 400 v.
Il motore funziona perché ho già comprato il pezzo di ricambio e sostituito. Questo è quello rotto che voglio riparare come ulteriore ricambio.
E effettivamente nella seconda scheda i 2 condensatori sono da 400 v.
Il motore funziona perché ho già comprato il pezzo di ricambio e sostituito. Questo è quello rotto che voglio riparare come ulteriore ricambio.
-

Eriberto78
0
voti
dovresti provare a gollegare sulla scheda alimentatore le schede una ad una fino a quando non si ripete il corto. quella che potrebbe essere la scheda che da problemi potrebbe essere quella piena di power fet. devi andare per esclusione solo così saprai quale di queste schede e quella rotta.
P.S. Bravo per il lavoro delle foto
P.S. Bravo per il lavoro delle foto
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo