Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento termostato caldaia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto UtenteGho57 » 4 gen 2018, 22:04

Grazie. Ho fatto il reso ad Amazon (intanto per non rimanere al freddo posso "ponticellare" i cavi arancioni) e sentendo il proprietario dell'appartamento ( dopo che gli ho fatto presente l'obbligo di legge ) ha deciso di chiamare un elettricista per montarne uno serio.

Prima andava benissimo anche uno preso alla Lidl, ora che ho nominato l'obbligo del cronotermostato ha deciso di chiamare l'elettricista. Meglio così! E grazie a voi :ok:
Foto UtenteGho57
0 2

0
voti

[12] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 gen 2018, 23:07

Gho57 ha scritto:il proprietario dell'appartamento [...] ha deciso di chiamare un elettricista per montarne uno serio.

Non è che il Fantini Cosmi C16 che hai acquistato non sia "serio". E' un ottimo termostato, solo che non è un cronotermostato. Quanto ai collegamenti elettrici, sono identici, non cambia assolutamente niente. Se interviene l'elettricista, meglio così, ma se l'elettricista non era indispensabile per collegare il termostato, non lo è nemmeno per collegare il cronotermostato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 gen 2018, 4:16

(intanto per non rimanere al freddo posso "ponticellare" i cavi arancioni)

Ho perso un occasione per stare zitto...
Comunque se hai urgenza di scaldare casa puoi anche chiudere temproaneamente i due arancioni con un morsetto (occhio alle tensioni per sicurezza staccca tensione prima di collegarli)

Attento che così facendo scaldi la casa di continuo Il termostato (che non c'è) non segnalerà mai il raggiungimento della temperatura aprendo il contatto. Avrai la caldaia sempre accesa quindi consumi elevati e temperature tropicali ecc.. A meno che tu non abbia in mente di coltivare maria devi aprire il ponticello ogni tanto. (Avevo scritto temporaneamente)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto UtenteGho57 » 5 gen 2018, 11:09

Si si lo so. :lol:

Grazie comunque
Foto UtenteGho57
0 2

0
voti

[15] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 gen 2018, 12:25

Questo è un nuovo tipo di termostato, chiamato in gergo "human thermostat" cioè uno si mette li con un interruttore saldato al posto del rele e quando la temperatura del termometro raggiunge i gradi voluti si spegne per riaccenderlo al di sotto di tot gradi
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica