Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tuttonormel

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 lug 2016, 16:09

6367 ha scritto:E le guide?
La differenza tra norma e prodotto editorial è sottile, tanto più che alcune guide (poche per ora) sono di derivazione IEC.

Ecco, anche in questo concordo con TNE, ha fatto un articolo specifico nel numero di febbraio 2016, in pratica al CEI devono lavorare ancora molto per togliere l'ambiguità tra norma e guida.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 lug 2016, 16:20

Mike ha scritto:
togliere l'ambiguità tra norma e guida.

Perfettamente d'accordo!
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteAigor » 6 gen 2018, 13:46

Salve a tutti, vorrei acquistare i seguenti libri Quadri di bassa tensione, La direttiva macchine, Verifiche. Ho trovato questi volumi su TuttoNormel. Conoscete altri volumi e siti dove acquistare? Grazie
Foto UtenteAigor
20 4

0
voti

[24] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 gen 2018, 15:59

SerTom ha scritto:Diverso è il discorso sulle norme CEI (se ne è parlato altrove) che essendo finanziato dallo stato (cioè tutti noi) mantiene prezzi allucinanti (pure per il formato elettronico che ha costi di produzione irrisori) e pure per quelle norme che non traduce neppure, oltre il titolo.

Non so quanti siano i finanziamenti che riceve dallo stato ma è ben poca cosa.
Il CEI vive essenzialmente di norme vendute (in particolare la 64-8, molte altre si vendono in pochissime copie).

Circa le norme "che non traduce neppure" va sempre ricordato che sono ugualmente scritte con il contributo del CEI (e degli altri comitati nazionali), che invia gli esperti che partecipano a proprie spese (o della propria azienda). Sono molti i paesi che non traducono più le norme. In lingua nazionale restano solo le norme puramente nazionali.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 gen 2018, 16:01

Mike ha scritto:Ecco, anche in questo concordo con TNE, ha fatto un articolo specifico nel numero di febbraio 2016, in pratica al CEI devono lavorare ancora molto per togliere l'ambiguità tra norma e guida.

Be', penso che debba lavorare anche il legislatore che equipara norme e guide.
Anzi, in alcuni casi, la legge rende obbligatorie le guide e non le norme!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 gen 2018, 17:57

SerTom ha scritto:Salvo rarissimi casi il CEI non pubblica sue norme ma quelle di altri enti Europei e/o internazionali...
Quindi non lamentiamoci della qualità .... non è neppure roba del CEI.

Non ha molto senso. IEC e CENELEC sono "contenitori" che contengono i comitati nazionali come il CEI, senza i quali sarebbero scatole vuote.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 7 gen 2018, 18:38

Aigor ha scritto:Conoscete altri volumi e siti dove acquistare?

I testi di Tuttonormel, guide blu e gli altri, sono di solito ben fatti, ho quello sulle verifiche che mi è stato e mi è ancora ancora utile e quello sui Quadri di bassa tensione, non conosco quello sulla direttiva macchine.
Un altro volume che consulto sovente è il Manuale degli impianti elettrici, editoriale Delfino, che trovi nelle librerie specializzate, anche acquistabile su internet.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[28] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 7 gen 2018, 19:20

io acquisto tanti volumi , ho una sorta di bulimia libraria....ho un mare di libri concernenti il nostro settore. però in effetti devo dire che il rapporto qualità/ prezzo / operatività immediata che si trova nei volumi tne non si trova altrove. L'editoriale Delfino è uno degli editori storici del settore però rispetto a quindici/venti anni fa non trovo più nulla di interessante (anche se varie pietre miliari le hanno pubblicate loro come il calcolo delle correnti di corto circuito di medved ad esempio , o tutti i libri di Gallabresi e Del monaco). Anche Tecniche nuove era una bella casa editrice ma ora si è un po persa.

Ovviamente si puo anche sfogliare il catalogo Hoepli dove si trova sempre qualcosa
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 gen 2018, 23:09

6367 ha scritto:Be', penso che debba lavorare anche il legislatore che equipara norme e guide.
Anzi, in alcuni casi, la legge rende obbligatorie le guide e non le norme!

Assolutamente sì, il problema nasce sempre da lì.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 gen 2018, 12:48

6367 ha scritto:
SerTom ha scritto:Diverso è il discorso sulle norme CEI (se ne è parlato altrove) che essendo finanziato dallo stato (cioè tutti noi) mantiene prezzi allucinanti (pure per il formato elettronico che ha costi di produzione irrisori) e pure per quelle norme che non traduce neppure, oltre il titolo.

Non so quanti siano i finanziamenti che riceve dallo stato ma è ben poca cosa.
....

Poca cosa dici ?
Purtroppo, quali finanziamenti riceva il CEI non è facile saperlo, nel bilancio ufficiale QUI l’ultimo pubblicato (2016), le cifre vengono accorpate su voci generiche e quindi i singoli importi sono mascherati.
Un po’ meglio se si va dai “finanziatori”; QUI la sezione “trasparenza” del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) dove, attraverso la sezione “cerca” è possibile evidenziare che nel 2017 il CEI ha ricevuto oltre 1 milione di Euro come: “CONTRIBUTO ANNUO ORGANISMI NORMALIZZAZIONE (CEI) – 2017).

E comunque ultimamente i contributi statali si sono ridotti; se fai la somma di quelli del 2014 vedi che il contributo fosse di ben 2 milioni di Euro ... ?%

Poca cosa ? :oops:

Circa [26] ... vedi che è il CEI ad essere "vuoto" visto che la stragrande maggioranza delle norme che pubblica sono di derivazione CENELEC se non addirittura IEC. Dove, come tu stesso scrivi in [24] gli "esperti" (anche gli italiani, quindi) partecipano a proprie spese ...
E dove si verifica l'assurdo per il quale l'esperto che ha partecipato alla stesura in sede Cenelec, quando poi la norma viene approvata, per averne la copia ufficiale la deve comprare dal CEI :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica