Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolamento Galvanico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 gen 2018, 16:18

Il problema non sono i 5V, che è la tensione ai capi della resistenza, ma la tensione ai capi della persona che tocca il circuito. Se, semplificando, quei 5V si trovano tra i 225 e i 230V rispetto a terra, tra il tuo dito che tocca il circuito e i tuoi piedi che toccano per terra, ci saranno 230V circa, che equivale a prendere una bella scossettina.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 gen 2018, 16:19

nel trasformatore è presto risolto l'arcano: i fili sono isolati con un sottile strato di smalto...

nel tuo circuito invece..il problema principale è che potresti chiudere il circuito verso massa (pavimento o altro) e se non c'èè isolamento galvanico, cioè il punto che tocchi è in collegamento diretto con la rete, rischi la folgorazione.

Che rischi anche toccando UN solo conduttore di rete
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 gen 2018, 16:21

aggiungo...proprio considerati i tuoi attuali limiti nella conoscenza della materia, FIDATI dei consigli ricevuti.

Non solo usa trasformatori, ma per ora evita accuratamente di lavorare su circuiti alimentati da rete, ma anche su tensioni continue superiori ai 50V circa.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[14] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 5 gen 2018, 16:54

Il trasformatore in discesa ti mette a disposizione sul secondario un generatore con due vantaggi che devono essere entrambi considerati: l'isolamento galvanico, cioè il trasferimento dell'energia solo per accoppiamento magnetico e la tensione bassa. Questo significa che in primo luogo puoi venire accidentalmente a contatto solo con tensioni basse, secondo che in caso di guasti che creano cortocircuiti non entrerai mai a contatto con la fase, tranne nel caso in cui il secondario tocca il primario. Se il trasformatore è posto in un luogo sicuro questo è difficile che avvenga. Ad es. in un bagno con il carico sotto la doccia ma il trasformatore in un luogo asciutto la cosa peggiore che può succedere è che vai a contatto con la tensione massima fornita dal secondario e/o che quest'ultimo si danneggi per cortocircuito, però mai andrai a contatto con 230V.
Mi sono sempre chiesto come spiegare il più chiaramente possibile questo argomento che riguarda la sicurezza ma sui libri che conosco non è mai descritto per bene. Se mi sbaglio correggetemi.
Foto Utentemarc96
299 1 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[15] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 gen 2018, 17:03

Si può leggere questa discussione, con relativi link, anche ad un articolo di Foto Utentemir
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=49131&p=462408&hilit=Sistemi+self+pelv#p462408
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 gen 2018, 17:34

Per quel che riguarda invece il trasformatore di isolamento con rapporto unitario, mi sembra chiaro questo post:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=39184&p=345645&hilit=isolamento#p345645
Ciao
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 gen 2018, 15:06

Foto Utenteskizzo66, credo tu abbia una conoscenza di base insufficiente per affrontare l'argomento, ad esempio da come ti esprimi si capisce chiaramente che non sai cosa sia una tensione, né tanto meno una corrente, al punto che le confondi, la tua idea di trasformatore è profondamente sbagliata, per cui al momento qualsiasi spiegazione non ti sarebbe comprensibile, come non sarebbe comprensibile la grammatica a chi non conosce l'alfabeto.

Per ora ti consiglierei vivamente di non giocare con la tensione di rete perché potresti farti molto male e di non pretendere di capire certe cose, poi, se sei interessato, faresti bene a studiare seguendo un programma organico e non raffazzonando informazioni qua e là come stai facendo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 6 gen 2018, 19:08

ad esempio da come ti esprimi si capisce chiaramente che non sai cosa sia una tensione, né tanto meno una correntead esempio da come ti esprimi si capisce chiaramente che non sai cosa sia una tensione, né tanto meno una corrente

No, non sono ad un livello così basso.

Per ora ti consiglierei vivamente di non giocare con la tensione di rete perché potresti farti molto male

Infatti non ho assolutamente intenzione di farlo visto che ho ancora molto da studiare.

faresti bene a studiare seguendo un programma organico e non raffazzonando informazioni qua e là come stai facendo.

In effetti sto seguendo un programma e ho fatto queste domande non perché volessi mettermi subito a giocare senza avere le conoscenze di cui ho bisogno ma perché le risposte che cercavo non le ho trovate in nessun libro. Finalmente però credo di averci capito qualcosa. Torno a studiare, grazie a tutti dell'aiuto! :ok:
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 gen 2018, 19:12

skizzo66 ha scritto:... Se io tocco una parte del circuito dove scorre la 5 V ...

skizzo66 ha scritto:Se tocco ai capi della resistenza, o del led, perché rischierei di farmi male? Scorrono 5 volt e dopo la resistenza anche di meno..

Non è la tensione che scorre!
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 gen 2018, 1:39

skizzo66 ha scritto:Ciao a tutti! :ok:
Sto allestendo un bel laboratorino di elettronica e presto farò esperimenti con la 220 V

Allestire un bel laboratorio di elettronica?
interessante..
skizzo66 ha scritto:o almeno, avrò in ingresso la 220 V che sarà raddrizzata e portata a valori più bassi (9V, 6V, ecc.).
.. e magari un diodo zener per regolare la tensione, senza il trasformatore?...

ho qualche serio dubbio.. #-o
Penso che avresti molti problemi,non solo sulla tua incolumità' fisica ma sopratutto con tutti i dispositivi che andrai ad alimentare.
Non ho mai sentito nulla del genere...e sopratutto non esiste un laboratorio serio al mondo che utilizzi i tuoi bizzarri criteri teorici di costruzione.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale