Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 9 gen 2018, 17:46

Ciao a tutti! Vi chiedo aiuto per questo piccolo progetto che vorrei completare. Ho acquistato questa bellissima radio AM primi anni '70, funzionante:

66dgE3p.jpg

Vorrei aggiungere un ingresso jack 3.5 che funga da ingresso ausiliare, per collegare una fonte audio "contemporanea", e uno switch per passare dalla funzionalità normale (radio AM) a questa nuova. Ho presente la teoria (bisogna saldare switch e nuovo cavo di ingresso innestandolo tra il sintonizzatore AM e l'amplificatore che poi va al diffusore), ma mi manca decisamente la pratica perché non sono molto bravo con l'elettronica :oops:

Fortunatamente, all'interno ho trovato lo schema del circuito attuale, eccolo qui:

oKV0cHu.jpg

E qui per riferimento una foto dell'interno reale dell'apparecchio:

5twrb2Z.jpg

Grazie infinite a chi mi aiuterà :)
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 9 gen 2018, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossi link esterni e inserito immagini come allegato
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 gen 2018, 18:10

:-) Dubito fortemente che si possa fare (o quantomeno fare agevolmente) ciò che desideri in quanto mi pare proprio che il pilota dello stadio finale sia paraticamente tuttuno col circuito di miscelazione della supereterodina...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 10 gen 2018, 3:04

Guardando questo circuito di un amplificatore semplice che ho trovato in rete,
mi sembra quasi identico alla parte destra dello schema della radio:

mamu04.gif
Circuito amplificatore di esempio
mamu04.gif (4.7 KiB) Osservato 11307 volte

Mi farebbe pensare che il segnale non amplificato arrivi nella radio al condensatore C10 (che dovrebbe corrispondere a C2 nello schema di esempio, e da lì venga amplificato dal resto dei componenti, la cui potenza viene regolata dal potenziometro/resistenza/interruttore di accensione R16 (nella radio).

E' così, secondo voi?
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 gen 2018, 3:18

:-) E' vero scusa ma sono un po' molto rinco e chissà cosa ho visto quando ho guardato lo schema la prima volta :oops: ti confermo quanto dici, puoi interrompere subito a monte di C10 e metterci una presa jack con switch che devii l'ingresso al finale dalla radio a ciò che connetti infilando il jack p. es. (ovviamente il tutto è monoaurale e non stereofonico ma questo già lo sai). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 10 gen 2018, 9:57

Grazie mille Claudio! Anzi, ho colto l'occasione per industriarmi a capirci qualcosa di più arrabattandomi in rete :ok:
Penso che metterò un piccolo switch manuale esterno, perché il jack lo installerò internamente e sarà di fatto fisso (anzi, forse saldo direttamente il cavo alla scheda elettronica). Ti faccio una domanda da vero ignorante: collego il "+" (ovvero il cavo interno del mio audio AUX IN) al polo positivo di C10 e la calza esterna alla massa della radio, ovvero - mi sembra di capire - al cavo che arriva dal potenziometro del volume (R16)? Oppure facendo così brucerò la mia fonte audio? :lol:
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 10 gen 2018, 11:22

Si può inserire uno switch tra R16 e C10 portando il segnale proveniente da R16 da un lato ed il segnale aux in da iniettare dall'altro lato attraverso un condensatore di bypass ma tale segnale andrebbe prima attenuato.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 gen 2018, 11:27

Se interrompi il lato caldo del potenziometro e ci metti il jack ( aux in ), hai la regolazione del volume.
---potenziometro---
lato freddo : è a massa
cursore : va su C10
lato caldo : ingresso segnale

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[8] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 11 gen 2018, 3:59

Ciao ragazzi, grazie infinite per l'aiuto! Sono riuscito: lasciando la massa originale collegata al potenziometro del volume ci ho aggiunto la massa del mio AUX IN, e ho interrotto l'altro contatto del potenziometro per innestarci il cavo dell'AUX IN, la nuova fonte audio funziona egregiamente e la radio ha riprodotto con successo un orribile brano hip-hop che ho preso a caso da YouTube con lo smartphone :lol:

Il terzo contatto (o meglio quello in mezzo) non l'ho toccato perché è l'uscita in direzione del diffusore. MI sono aiutato con queste informazioni per principianti: https://www.wikihow.it/Collegare-un-Potenziometro (anche se a dire il vero qui l'uscita è descritta su un lato, mentre in questo potenziometro è il contatto centrale).

Anche il controllo del volume funziona benissimo, anche se è un po' rumoroso alla rotazione, ci sarà della polvere dei secoli...

Ora devo solamente procurarmi un piccolo switch per commutare tra le due fonti, in modo da ripristinare all'occorrenza la radio AM (non mi servirà mai, ma dato che funziona dispiace tagliarla per sempre).
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2018, 11:18

Io sfrutterei direttamente l'interruttore che si trova nella presa Jack,
In questo modo si abilita l'ingresso ausiliare solo quando si innesta il maschio Jack.
Poi se il funzionamento desiderato è un altro questa soluzione è sconsigliabile.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 11 gen 2018, 13:14

Credo che l'amplificatore non abbia una grande qualità, suggerirei oltre all'ingresso aux una vera e propria aggiunta, esistono dei piccoli PCB con ingressi USB e uscite altoparlante comandabili via telecomando, lasceresti così la parte originale con questa aggiunta
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo