Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria in tampone. Quale tecnologia usare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Batteria in tampone. Quale tecnologia usare?

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 10 gen 2018, 12:44

richiurci ha scritto:le classiche NiMH scaldano già con 100mA se pienamente cariche... prevedi una carica a V=1,4V/cella, quindi 1,4x8=11,2V.

Se fatta con un regolatore lineare (o anche switching) la corrente tenderà a zero all'avvicinarsi a tale tensione

Scusate ma le batterie ni-cd / ni-mh non si caricavano a corrente costante? perché la corrente dovrebbe tendere a 0 quando cariche? questo comportamento lo hanno le batterie al pb piuttosto. Sbaglio?
Che io sappia la corrente di carica standard per le ni-cd / ni-mh è di 1/10 della capacità x 14 ore.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Batteria in tampone. Quale tecnologia usare?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 gen 2018, 12:53

No... corrente costante non è mandatorio, non viene fatto dai caricabatterie comuni...viceversa a fine carica è sempre prevista una fase a tensione costante e/o corrente in diminuizione.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Batteria in tampone. Quale tecnologia usare?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 gen 2018, 18:32

Normalmente carichi a corrente costante durante la carica rapida poi commuti sul mantenimento
Nulla vieta che tu possa caricare a tensione costante limitando la corrente con una resistenza.

Immagina la batteria come un secchio se tu controlli continuamente il rubinetto per limitare quanta acqua esce (che nell'analogia corrisponde alla corrente) riesci a riempirlo esattamente fino all'orlo perdendo solo poca acqua.
Viceversa se il tuo controllo si limita ad aprire il rubinetto al massimo, quando metti sotto il secchio l'acqua va ovunque e il secchio non si riempirà mai completamente.

Non insultatemi è solo un paragone con tutti i limiti tecnici del caso serve a spiegare i concetti come faceva Gesù con le parabole.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Batteria in tampone. Quale tecnologia usare?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 gen 2018, 19:34

riguardo le correnti di carica, qui trovate alcune misure sui caricabatterie in commercio (e altro):
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... -per-l-uso

fresco di stampa :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Batteria in tampone. Quale tecnologia usare?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 gen 2018, 19:44

Una batteria piombo acido da 12V - 1,2 amper al piombo non è esageratamente grossa ed è ottima, io avrei anche lo schema per caricarla già dimensionato per questo tipo di batterie. O_/
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Batteria in tampone. Quale tecnologia usare?

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 14 gen 2018, 22:37

Scusate per la mia assenza , ma non ho potuto connettermi in questi giorni.
Grazie mille per le conoscenze che mi avete dato :D
Per Foto Utenteelektronik :
Grazie mille dell'offerta , ma oggi ho avuto un po' di tempo e ho disegnato il circuito , mi serviva solo sapere le differenze tra le varie tecnologie. Ho optato per una batteria al piombo da 0,8Ah. O_/
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale