Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsante emergenza fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 10 gen 2018, 16:28

iosolo35 ha scritto:Ti consiglio comunque di sentire il parere del comando dei VVf della tua zona.
A mio avviso se il tuo impianto è ubicato totalmente all'esterno del compartimento "fabbricato" e nessuna sua parte è passante od ubicata dentro l'immobile, lo sgancio tensione, che è già presente, è più che sufficiente in quanto questo dispositivo toglie alimentazione all'impianto elettrico installato dentro la struttura.

Un ultima cosa per favore ...ma dall' uscita dell' inverter mi posso collegare a monte del DG?
In questo caso il mio impianto è all' esterno.....totalmente
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[12] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 gen 2018, 10:39

smilev ha scritto:Un ultima cosa per favore ...ma dall' uscita dell' inverter mi posso collegare a monte del DG?
In questo caso il mio impianto è all' esterno.....totalmente

No, ma puoi metterlo in parallelo, ovvero avere due DG (fino ad un massimo di 3)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 11 gen 2018, 11:21

Allora se collego un secondo DG e collego l' impianto fotovoltaico con un solo pulsante i VVF mi possono creare problemi ?
Allego schema
Il comando di emergenza sul DDI ho dimenticato di cancellarlo.....
Un ultima cosa ho solo un compartimento antincendio, in caso d'incendio i VVF devono mettere fuori l' unico impianto del compartimento con il comando di emergenza, in questo caso visto che aprono il DG l' inverter che ha la funzione che in assenza di rete si apre, quindi perché montare un secondo pulsante di emergenza per aprire il DG o DDG nel vecchio schema?
Allegati
Immagine_2.png
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 gen 2018, 15:57

smilev ha scritto:Allora se collego un secondo DG e collego l' impianto fotovoltaico con un solo pulsante i VVF mi possono creare problemi ?

Chiariamo un punto fondamentale. I VV.F. non entrano nel merito delle scelte fatte dal progettista e/o dal tecnico/professionista antincendio, a loro interessa che vengano rispettate le norme tecniche nei termini delle prescrizioni e/o le prestazioni (se si applica il metodo prestazionale). Chi ne risponde di questa corrispondenza? In prima battuta il tecnico/professionista antincendio che presenta la SCIA al comando e che appunto assevera che quanto realizzato è conforme. Se la documentazione fornita con la SCIA è poco dettagliata, più probabilità si ha di avere prescrizioni o dinieghi per mancata comprensione o per incomprensioni, soprattutto se al momento del sopralluogo non è presente qualcuno competente in grado di ribattere in tempo reale alle richieste di chiarimento.
Premesso questo, solo il progettista/D.LL. può sapere se va bene o meno, sempre che abbia ricevuto le informazioni corrette dal tecnico/professionista antincendio, ad ogni modo qui trovi tutte le prescrizioni e prestazioni richieste.
smilev ha scritto:Un ultima cosa ho solo un compartimento antincendio, in caso d'incendio i VVF devono mettere fuori l' unico impianto del compartimento con il comando di emergenza, in questo caso visto che aprono il DG l' inverter che ha la funzione che in assenza di rete si apre, quindi perché montare un secondo pulsante di emergenza per aprire il DG o DDG nel vecchio schema?

Appunto, perché? Diccelo tu. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 11 gen 2018, 16:45

Leggendo e rileggendo guida blu fotovoltaico il mio ragionamento fila, ma siccome domani mattina per la prima volta nella mia vita vado dai VV.F , non vorrei iniziare con una castroneria ....a mio modo di vedere il secondo pulsante non serve, ma non vorrei che mi dicano ma se l' inverter al mancare della tensione di rete non si apre?
Ultima modifica di Foto Utentesmilev il 11 gen 2018, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[16] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 gen 2018, 16:48

smilev ha scritto:Leggendo e rileggendo guida blu fotovoltaico il mio ragionamento fila, ma siccome domani mattina per la prima volta nella mia vita vado dai VV.F , non vorrei iniziare con una castroneria ....

Hai letto un buon riferimento tecnico, per cui vai tranquillo. ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 11 gen 2018, 16:49

Allora lo schema è giusto, posso eleminare il secondo pulsante ...grazie mike...
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 gen 2018, 16:59

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 11 gen 2018, 21:55

Il secondo pulsante è totalmente inutile così come il comando del DG_FV. Foto Utenteiosolo35 ti aveva già detto tutto quello che serviva ad esaurire la discussione al post 7.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Pulsante emergenza fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesmilev » 12 gen 2018, 9:44

buongiorno , sto scendendo dai VV.F. vediamo cosa succede.....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica