salve a tutti,
vengo qui con un quesito più di carattere pratico che teorico.
Con un micro dovrei pilotare un array di led verdi e rossi e spesso sono tutti accesi, io pensavo di pilotarli semplicemente con una resistenza in serie fidandomi del fatto che la Vf del diodo sia abbasanza costante e che sia più o meno uniforme tra i led usati ma una persona che collabora con me pensava di usare un driver in corrente così da garantire la stessa identica luminosità ad ogni led senza preoccuparsi della Vf variabile.
Dal punto di vista teorico la sua soluzione non fa una piega, i diodi si pilotano in corrente e garantire la stessa corrente vuol (quasi) dire avere la stessa luminosità ma...
Davvero su 25 Led pilotati in tensione si puù notare una così vistosa differenza di luminosità?
Viene da sè che a tensioni di alimentazioni più elevate corrispondono resistenze più grandi e una corrente più satbile al variare della tensione del diodo ma purtroppo sono sempre vincolato ai 5V di alimentazione del micro.
Che ne pensate?
difformità luce LED pilotati in tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non li abbiamo ancora scelti perché stiamo valutando varie alternative soprattutto tra quelli ad alto rendimento che si accendono già con pochi mA.
Il mio dubbio è abbastanza "empirico" perché a livello teorico è ovvio che un pilotaggio in corrente è meglio.
Se prendessimo per esempio i classici led rossi 5mm 1.8V pilotati nominalmente con 20mA con una resistenza facendo i conti come se su tutti i led ci fossero 1.8V?
Il mio dubbio è abbastanza "empirico" perché a livello teorico è ovvio che un pilotaggio in corrente è meglio.
Se prendessimo per esempio i classici led rossi 5mm 1.8V pilotati nominalmente con 20mA con una resistenza facendo i conti come se su tutti i led ci fossero 1.8V?
0
voti
Più che la Vf ti dovresti preoccupare della tensione di alimentazione se varia o meno e poi da come sono collegati i led...vi conviene usare dei driver...se per automotive io uso gli Elmos...
0
voti
Non credo avrai una differenza percettibile se li compri tutti insieme e uguali. Ovviamente tra verdi e rossi potrà esserci differenza, ma legata anche alla differente sensibilità del nostro "sensore"
0
voti
Preciso meglio ripensando al tuo primo post: sostengo che non noterai differenza se li alimenti a corrente nominale o qualcosa meno.
Le differenze si notano a inizio accensione, es con corrente pari a 1/10 della nominale.
Insomma tendono a partire un po' in ordine sparso
Le differenze si notano a inizio accensione, es con corrente pari a 1/10 della nominale.
0
voti
non mi pare che usare 25 resistenze sia un grosso impegno considerando i diversi risultati
Non ho capito cosa intendi. Sicuramete 25 resistenze sono meglio che usare 3/4 driver!
L'impiego principale è un VU meter oltre a far comparire qualche simbolo. con il VU meter i led andranno abbastanza su e giù intermittenti con la musica, non credo che piccole differenze di luminosità siano percettibili oppure il fatto che si accendono e spengono accentuerebbe la cosa?
Fosse per me avrei già montato le resistenze senza farmi domande ma adesso mi hanno messo la pulce nell'orecchio
0
voti
Ipotesi diverse, da verificare e dipendenti da come li userete, potrebbe essere usarli in serie di 2 e una R ogni coppia, ma solo per per ridurre la potenza dissipata.
Io LED in parallelo ne ho usati, ma con un po' di misure per verificarne l'uniformità e altri accorgimenti
Io LED in parallelo ne ho usati, ma con un po' di misure per verificarne l'uniformità e altri accorgimenti
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3