da
TardoFreak » 5 gen 2018, 12:45
Al tempo avevo affrontato la possibilità di progettare un sistema domotico. Ovviamente l'avrei provato prima su casa mia.
Casa mia sembra essere il caso più sfortunato:
- 3 piani (seminterrato, rialzato e primo piano)
- Un solaio di 60cm in cemento armato su cui poggia il primo piano attraverso cui non passa niente, uno schermo.
- Circuiti elettrici separati per ogni piano con magnetotermico differenziale
- giardino da 500mq con moduli installati nei garage (esterni) e nel muro perimetrale.
Per le onde convogliate ho fatto sperimentazioni su PSoC della Cypress fatti apposta per le comunicazioni su rete elettrica. Ho anche provato altri sistemi più terra terra (modulatori e demodulatori FM) ma li ho buttati nello scatolone dei rottami perché inefficienti.
I costi e gli ingombri con il PsOC erano considerevoli ed il sistema non era affidabile anche se munito di feedback. A volte funzionava, a volte no, non ostante fosse un sistema dedicato alla Powerline Communication.
Quindi mi sono rivolto verso la radiofrequenza.
Ho subito visto che per fare comunicazioni da un master in broadcast non era possibile perché il segnale veniva troppo attenuato dai solai e dalla distanza (giardino), quindi la scelta doveva per forza ricadere in una rete mesh.
Quindi ho pensato a ZigBee ma ho incontrato diversi problemi. Al tempo la Texas forniva uno stack ZigBee per reti mesh ma funzionava, ovviamente, solo sui suoi micro dedicati (anche questi piuttosto costosi).
Anche Atmel forniva uno stack ZigBee ma funzionava ovviamente solo sui suoi micro (AtMegaRF) o tramite l'accoppiata front-end RF e microcontrollori. Per poter usare gli ARM (solo i SAM3) lo stack fornito funzionava solo con il sistema di sviluppo EWARM della IAR che costa più del sangue. Troppe limitazioni, troppi costi, ho abbandonato.
Poi sono incappato nel ESP8266 ma questo funziona con il WiFi. Dato che casa mia offre un'ottima infrastruttura WifI (router più 5 ripetitori) mi sono buttato su questa soluzione che, fino ad ora, ha dato ottimi risultati. Ovviamente mi sono dovuto studiare pure Cristo, ed implementare diversi tipi di server su ogni nodo ma la cosa funziona, e pure bene.
Di tanto in tanto porto avanti il progetto, per ora ho realizzato dei nodi piccoli ed efficienti, non hanno mai dato problemi.
Non saprei come fare per utilizzare MRF2401 che sembra essere un buon oggetto, anche perché è un prodotto relativamente nuovo e non ha avuto il tempo di studiarmelo.
Per ora proseguo con il WiFi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.