Alimentatori Switching in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-1
voti
Scusate l'intromissione, forse dico una boiata , ma non puoi agire direttamente sul circuito di feedback per cercare di bilanciare la tensione dei due alimentatori? Se hai un ΔV troppo elevata tra i due alimentatori, solo uno dei due erogerà la corrente al carico.
-

ElectroTech
16 4 - New entry

0
voti
ElectroTech ha scritto: puoi agire direttamente sul circuito di feedback.....per cercare di bilanciare la tensione dei due alimentatori?
Agire su cosa?
Il feedback e' fissato da progetto pertanto,non regolabile.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Allora se hai dubbi,vai direttamente su MBRF4080 che ha un Reverse Voltage di 80V
"reverse voltage" significa che se al diodo arriva un extratensione superiore a 80V...va in conduzione (quindi come se il diodo diventa un filo conduttivo)?
Questi Diodi sono del tipo Freewheeling,vengono usati specialmente sui carichi induttivi
Ottimo, quindi sono adatti al mio caso perché utilizzo un motore che possiede un carico induttivo
ma non puoi agire direttamente sul circuito di feedback per cercare di bilanciare la tensione dei due alimentatori?
Ciao Electrotech, e come si fa ad agire sul circuito di feedback?
Se hai un ΔV troppo elevata tra i due alimentatori, solo uno dei due erogerà la corrente al carico.
I due alimentatori possiedono ognuno di essi un trimmer di regolazione della tensione in uscita, entrambi tarati a 24,00 V (+/- 0,2V di differenza in regolazione tra i due)
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
io metterei un buffer capacitivo che oltretutto porterebbe altri vantaggi
Cioè?
Piu idee e piu consigli possono essere utili a tutti..
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

0
voti
marcosystem ha scritto:Ciao Electrotech, e come si fa ad agire sul circuito di feedback?
Voglio saperlo anche io...
Pero' mi ricordo che una volta smontai un alimentatore SMPS e dentro vidi un sacco di roba,tipo un circuito interno ad anello chiuso,progettato per fornire una tensione di uscita (Vout)costante ed indipendente dalla tensione di ingresso(Vin)
...successivamente vidi un altro circuito che controllava opportunamente il duty cycle mediante un sistema ad anello chiuso in modo tale da incrementare le variazioni sulla tensione di uscita,che a causa della variazione della tensione di ingresso, oppure della corrente assorbita dal carico,faceva in modo da tenere il livello di tensione(Vout) il piu' costante possibile.
...poi mi ricordo di una certa tensione di riferimento..che confrontata con una partizione βVout della tensione di uscita,e si otteneva un segnale d’errore....ε = Vref − βvout....qualcosa del genere....
insomma Il segnale d’errore,venne amplificato e posto in ingresso ad un particolare circuito detto"PWM"che generava un segnale ad onda quadra il cui "duty cicle" `era proporzionale alla tensione d’ingresso.
....
alla fine ho richiuso il tutto e mi sono detto "troppo complicato"

lascia stare amico mio...o non ne uscirai piu....
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Se possono esser d'aiuto, vi allego 3 foto dell'alimentatore, così potete dare un'occhiata a come è strutturato.
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

2
voti
e cosa lo apri a fare?
se pensi di fare modifiche,te lo sconsiglio vivamente.
se pensi di fare modifiche,te lo sconsiglio vivamente.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Non devo modificare i componenti interni.
Ho solo allegato le foto per capire la tipologia di alimentatore su cui dovrei andare a montare in serie all +2V il MBR****
Ed eventualmente anzichè montare il diodo all'esterno, lo voglio montare all'interno, interrompendo la pista che porta la +24 V alle viti "+V" e mettere quindi il diodo tra le due piste tagliate
Ho solo allegato le foto per capire la tipologia di alimentatore su cui dovrei andare a montare in serie all +2V il MBR****
Ed eventualmente anzichè montare il diodo all'esterno, lo voglio montare all'interno, interrompendo la pista che porta la +24 V alle viti "+V" e mettere quindi il diodo tra le due piste tagliate
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore

2
voti
L'uscita e` con raddrizzatore center tap e diodi: puoi anche regolare le due tensioni allo stesso valore a vuoto e collegare gli alimentatori in parallelo senza diodi esterni. Al piu` fra i due alimentatori e il carico metti due resistenze da 5mΩ 3W o 10mΩ 5W (potresti anche solo usare due cavi di rame da 4mm^2 lunghi 1m, fanno circa 5mΩ).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
puoi anche regolare le due tensioni allo stesso valore a vuoto e collegare gli alimentatori in parallelo senza diodi esterni.
Ciao IsidoroKZ, avevo gia fatto questa operazione, cioè prima di collegarli in parallelo avevo regolato, tramire trimmer, le due tensioni a 24,00V esatti (misurata affidato al mio Fluke digitale, quindi attendibile al 100%). Successivamente ho fatto il parallelo (positivi in parallelo, negativi in parallelo), funzionavano ma... come gia detto in questo thread...dopo qualche giorno qualcosa non ha piu funzionanto, infatti collegando la spina alla 220 V si stacca il magnetotermico del quadro elettrico.
-

marcosystem
52 6 - Frequentatore