Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[11] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 gen 2018, 13:49

Almeno io vedo benissimo lo schema.
Allora, vediamo di restringere il campo di azione.
Nel retro dell'ampli dovresti avere due cavallotti.
Questi cavallotti servivano per inserire l'equalizzatore di ambiente.
In pratica questo passaggio si trova tra il selettore elettronico di ingresso e l'amplificatore finale.
Se entri con il tuo segnale dagli RCA che vanno a R434 e R433 by passi il selettore d'ingresso
Fai questa prova e se funziona il finale abbiamo la matematica certezza che il problema è sul commutatore.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto UtenteRDNROXAS » 14 gen 2018, 14:17

abusivo ha scritto:Almeno io vedo benissimo lo schema.
Allora, vediamo di restringere il campo di azione.
Nel retro dell'ampli dovresti avere due cavallotti.
Questi cavallotti servivano per inserire l'equalizzatore di ambiente.
In pratica questo passaggio si trova tra il selettore elettronico di ingresso e l'amplificatore finale.
Se entri con il tuo segnale dagli RCA che vanno a R434 e R433 by passi il selettore d'ingresso
Fai questa prova e se funziona il finale abbiamo la matematica certezza che il problema è sul commutatore.

i due cavallotti sono quelli nella foto allegata?
cosa devo farci, scollegarli e collegarci i cavi RCA?se si nei morsetti di destra "MAIN" o di sinistra "PRE-OUT"?
oppure devo saldarli direttamente presso le resistenze che mi hai indicato? se si dimmi se a monte o a valle.
Grazie
Allegati
94449e1e-903b-4539-b7ce-b8727091b2c5.jpg
Foto UtenteRDNROXAS
10 3

1
voti

[13] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 gen 2018, 14:20

I cavallotti in questione li trovi sul retro, ultima coppia sulla destra si.
Ora, però non ti so dire qual è IN e OUT.
Magari sulla serigrafia c'è anche scritto ma su quello che ho trovato sul Web non si vede bene.
Prova direttamente ad entrare con il segnale su IN.
Certo che li vedo molto ossidati e magari il problema risiede proprio lì!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto UtenteRDNROXAS » 14 gen 2018, 14:52

abusivo ha scritto:I cavallotti in questione li trovi sul retro, ultima coppia sulla destra si.
Ora, però non ti so dire qual è IN e OUT.
Magari sulla serigrafia c'è anche scritto ma su quello che ho trovato sul Web non si vede bene.
Prova direttamente ad entrare con il segnale su IN.
Certo che li vedo molto ossidati e magari il problema risiede proprio lì!

i cavallotti sono arrugginiti solo all'esterno, nei morsetti sono puliti.
ho fatto la prova che mi hai suggerito e funziona.
però la prova che il finale funziona in realtà già l'avevo perché come ho scritto nel post principale, se collego un ingresso al canale TUNER, che è quello di default selezionato e che non posso cambiare, funziona regolarmente.
Il problema però è che non posso metterci in input il lettore di vinili perché nell'input TUNER non c'è la pre-amplificazione (credo così si chiami), infatti si sente bassissimo.
Potrei ovviare bypassando con saldature di cavi qua e là ma la soluzione è poco elegante XD
quindi vorrei capire cosa sostituire sul circuito di commutazione per ripararlo.
Vorrei sottolineare che il circuito presenta i 4 led, uno per canale, quello acceso è appunto quello del canale TUNER, se clicco i pulsanti degli altri canali però non succede nulla, nemmeno il led acceso "si sposta diciamo".
Grazie per il tuo supporto ;)
Foto UtenteRDNROXAS
10 3

1
voti

[15] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 gen 2018, 15:24

RDNROXAS ha scritto:...ingresso al canale TUNER, che è quello di default...

Visto solo ora su schema.
RDNROXAS ha scritto:...Il problema però è che non posso metterci in input il lettore di vinili...

Si chiama preamplificatore RIAA.
Comunque dato che abbiamo ristretto di molto il campo il tutto si agira nei tre 4066 (ne dubito) e nel 7177 o nel 7324.
A prescindere che penso sia difficile trovare questa componentistica in commercio, comunque,
hai provato a vedere se ci sono le tensioni indicate sullo schema?
Hai già provato a ripassare qualche saldature ossidata?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[16] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 gen 2018, 17:15

Allora:
ad un'attenta analisi dello schema elettrico iniziamo ad escludere il TA7324P che si occupa del Muting.
I sospetti si dirigono verso il TA7177P come avevi anticipatamente detto nel primo post.
Però mi sorgono vari dubbi.
Resettiamo quanto detto fin ora.
Allo stato attuale dei fatti quando accendi l'ampli funziona l'ingresso TUNER di default?
Se provi a selezionare i vari ingressi si accendono i relativi led dei pulsanti?

La prima cosa che farei è andare a verificare la corretta alimentazione sui Pin 7 (17,4V) e 1 (Gnd)
Già che ci sei verifica anche le alimentazioni sui TA4066 sui Pin 14 (17,4) e 7 (Gnd) anche se quest'ultimo non è specificato sullo schema.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 gen 2018, 23:08

buonasera...........
direi che come ti ha detto @abusivo dovrai controllare le tensioni di alimentazione dei 2 IC , TA7177 & CD4066.

Sempre mettendo un segnale audio in AUX e selezionare con il pulsante questo ingresso.
Misura che tensione hai nei punti a,b,e,f.
Con un condensatore da 100nF a 1µF e con attenzione collega i punti a & b.
Aspettiamo i risultati.
O_/
Allegati
Immagine amp2.png
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto UtenteRDNROXAS » 14 gen 2018, 23:12

abusivo ha scritto:Allora:
ad un'attenta analisi dello schema elettrico iniziamo ad escludere il TA7324P che si occupa del Muting.
I sospetti si dirigono verso il TA7177P come avevi anticipatamente detto nel primo post.
Però mi sorgono vari dubbi.
Resettiamo quanto detto fin ora.
Allo stato attuale dei fatti quando accendi l'ampli funziona l'ingresso TUNER di default?
Se provi a selezionare i vari ingressi si accendono i relativi led dei pulsanti?

La prima cosa che farei è andare a verificare la corretta alimentazione sui Pin 7 (17,4V) e 1 (Gnd)
Già che ci sei verifica anche le alimentazioni sui TA4066 sui Pin 14 (17,4) e 7 (Gnd) anche se quest'ultimo non è specificato sullo schema.

si di default funziona il canale TUNER.
no i led non si accendono, rimane fisso acceso quello del TUNER.

setteali ha scritto:buonasera...........
direi che come ti ha detto @abusivo dovrai controllare le tensioni di alimentazione dei 2 IC , TA7177 & CD4066.

Sempre mettendo un segnale audio in AUX e selezionare con il pulsante questo ingresso.
Misura che tensione hai nei punti a,b,e,f.
Con un condensatore da 100nF a 1µF e con attenzione collega i punti a & b.
Aspettiamo i risultati.
O_/

collegando questo condensatore cosa dovrebbe succedere?
controllo le tensioni e vi faccio sapere ;)
Grazie
Foto UtenteRDNROXAS
10 3

0
voti

[19] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 gen 2018, 23:19

ma se ti rimane acceso il led del tuner, potrebbe benissimo essere bloccato il TA7177.
Con nessun'altra posizione un led degli ingressi si accende?
Nell'immagine che hai messo all'inizio, ci sono 4 resistenze da 1M saldate sul lato piste, ma cisono anche sul lato componenti?
Controlla anche che nei commutatori e nei fili di collegamento non ci sia ossido o sporcizia
O_/

N.B.
Quando fai una citazione per rispondere, non inserire tutto il testo, ma soltanto la parte a cui ti riferisci.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Riparare amplificatore Toshiba SB-A70

Messaggioda Foto UtenteRDNROXAS » 15 gen 2018, 0:28

setteali ha scritto:ma se ti rimane acceso il led del tuner, potrebbe benissimo essere bloccato il TA7177.
Con nessun'altra posizione un led degli ingressi si accende?

non cambia mai, i tasti li ho controllati con il multimetro e funzionano correttamente.

setteali ha scritto:Nell'immagine che hai messo all'inizio, ci sono 4 resistenze da 1M saldate sul lato piste, ma ci sono anche sul lato componenti?

ci sono le resistenze come da schema. invece queste da 1M io onestamente non le vedo nemmeno nello schema e siccome erano saldate veramente male (vedi foto allegata) sono quasi certo che è stata una riparazione, anche perché ho la certezza che qualcuno gli ha già messo le mani! Potrebbero aver compromesso l'integrato?

setteali ha scritto:Controlla anche che nei commutatori e nei fili di collegamento non ci sia ossido o sporcizia
O_/

no sembra tutto a posto.

abusivo ha scritto:La prima cosa che farei è andare a verificare la corretta alimentazione sui Pin 7 (17,4V) e 1 (Gnd)

nel TA7177 tra il pin 1 e il pin 7 io misuro 18,2v, così come nei pin di alimentazione dei 3 TA4066.
Allegati
1ef4dd71-2888-4989-ac3b-5ae81e197d9c.jpg
Foto UtenteRDNROXAS
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo