Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

barriera ad infrarossi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: barriera ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentenicoct » 28 mar 2017, 21:39

ecco qua la parte restante del circuito (che ripeto è simile a quella di un altro tread tratto da electroyou):
brevemente:
- ricevuto il segnale dal fotodiodo viene inviato nell' ordine
- ad un passabanda stretto (1,3 kHz la setssa del segnale trasmesso)
- ad un amplificatore operazionale che ne amplifica il segnale (potenziometro R7)
- ad un raddrizzatore
- ad un comparatore per il confronto (non raffigurato nello schema)
per completezza posto il tutto:

per completezza posto le misure:
- il segnale in uscita dal fotodiodo presenta una componente continua di circa 6 v ed una dinamica nel range 5,44-7,12 V (picco-picco 1,5V)
-il segnale viene inviato al filtro che consente di estrarre un' onda quasi sinusoidale (frequenza 1,3 kHz la stessa del trasmettitore) con valor medio 6 V e picco picco 600 mV
-il segnale viene inviato a U1B che lo amplifica di un coefficiente circa 3: e pertanto avrà una componente continua di 6 ed un picco picco di circa di 2 V
-interviene il raddrizzatore che permette di ottenere una tensione di circa 400 mV (è possibile aumentarla agendo su R7).
la domanda che pongo: il modo di ragionare è pertinente?
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: barriera ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 mar 2017, 9:43

Di solito R11 è maggiore di R8 ma se le misure sono quelle direi che va bene.
Per me lo schema è ragionevole, bisogna vedere se basta a raggiungere il risultato pratico.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: barriera ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentenicoct » 31 mar 2017, 6:30

per completezza inserisco anche lo schema per un semplice comparatore ad anello aperto...
sinceramente ancora non l' ho testato insieme al resto del circuito ma penso dovrebbe funzionare...
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: barriera ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentenicoct » 15 gen 2018, 16:28

a distanza di un anno...ritorno su questo progettino perché vorrei adesso realizzare qualcosa con arduino....
un semplice contapezzi (o contapersone) circuito in grado di contare il numero dell persone che interrompono la barriera ad infrarossi:
il primo problema che incontro è quello di interfacciare l'uscita del ricevitore con arduino:
- se non vi è un ostacolo in uscita dall' AO (comparatore) ho un' uscita alta (circa 11 V)
- se invece vi è un ostacolo l' uscita diviene bassa (circa 0,3 V)
Penso che la prima cosa sia quella di agire sulla dinamica del segnale (alla scehda arduino deve arrivare un segnale di ingresso massimo di 5 V).
la prima cosa che mi viene in mente è un regolatore di tensione (tipo 7805): potrebbe funzionare come idea?
mi era venuta in mente anche l' idea di un limitatore zener (resistenza di limitazione con diodo zener da 4,7 V)
o sarebbe meglio alimentare tutto il circuito con 5 V e vedere il segnale come si comporta?
grazie per l' attenzione
O_/
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale