Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

bitrate nella codifica di sorgente

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] bitrate nella codifica di sorgente

Messaggioda Foto Utentefaggio » 20 gen 2018, 18:29

Scusate la domanda stupida, ma perché nella codifica di sorgente si vuole ridurre il bitrate? Di solito no si vorrebbero velocità di trasmissione maggiori?
Avatar utente
Foto Utentefaggio
10 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 giu 2017, 22:35

0
voti

[2] Re: bitrate nella codifica di sorgente

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 gen 2018, 19:59

Provo a risponderti io
Forse va visto al contrario forse intende dire ridurre il bitrate del codificatore. A parità di informaizone trasmessa più il bitrate del codificatore è basso più alta è la sua efficienza in termini di compressione.
Ma prendila con le dovute cautele ho cercato di interpretare la tua frase messa lì senza un contesto
forse uan descrizione più completa potrebbe essere un primo passo per avere risposte più precise.
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[3] Re: bitrate nella codifica di sorgente

Messaggioda Foto Utentebiget » 20 gen 2018, 20:05

si puo' semplificare ulteriormente
potendo scegliere se pagare la benzina € 1.59/l o 1.29/l cosa scegliereste
Avatar utente
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 16 dic 2016, 19:47

0
voti

[4] Re: bitrate nella codifica di sorgente

Messaggioda Foto Utentefaggio » 20 gen 2018, 20:27

La codifica di sorgente lo vedo come un sistema che ha in ingresso un'informazione discretizzata nel tempo e in ampiezza e in uscita un flusso di bit. Questo sistema (ho letto) cerca di ridurre al massimo il bitrate da trasmettere (compressione).
Io ho pensato accada una cosa di questo tipo: questo bitrate lo si diminuisce in modo da avere meno informazione da trasmettere e poi comunque la velocità di trasmissione sul canale la si cerca di aumentare?
Queste due velocità sono scorrelate?
Non so se sono stato chiaro
Avatar utente
Foto Utentefaggio
10 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 giu 2017, 22:35

0
voti

[5] Re: bitrate nella codifica di sorgente

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 gen 2018, 23:49

faggio ha scritto:Io ho pensato accada una cosa di questo tipo: questo bitrate lo si diminuisce in modo da avere meno informazione da trasmettere e poi comunque la velocità di trasmissione sul canale la si cerca di aumentare?
Queste due velocità sono scorrelate?


Sì, il canale potrebbe trasmettere l'informazione di piú sorgenti, necessitando così di una bitrate doppia, tripla,... n-tupla rispetto a quella della sorgente.
Oppure il canale potrebbe introdurre ridondanza per poter correggere errori di trasmissione.
Oppure ancora il canale lavora in brevi intervalli di tempo (per esempio è il caso di Bluetooth): tu hai una sorgente di informazioni continua ad un bitrate di (per esempio) 10 kbps. Il canale trasmette per 100 ms ogni secondo. Durante questo burst la bitrate istantanea deve essere di 100 kbps (o piú) in modo da avere i 10 kbps di media.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5602
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

2
voti

[6] Re: bitrate nella codifica di sorgente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2018, 10:52

Di solito si vuole avere un canale il piu` veloce possibile, e una sorgente che trasmetta a velocita` la piu` piccola possibile, in questo modo ad esempio si riescono a far passare piu` sorgenti sullo stesso canale.

In realta` la situazione e` piu` variegata. In alcuni casi il canale e` quello che e`, e bisogna ridurre la velocita` della sorgente per riuscire a farla passare nel canale dato, senza perdere troppa informazione. In altri casi invece si vuole ridurre la probabilita` di errore, quindi prima si riduce la ridondanza intrinseca della sorgente, poi si aggiungono le informazione per riconoscere/correggere gli errori di trasmissione...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[7] Re: bitrate nella codifica di sorgente

Messaggioda Foto Utentefaggio » 21 gen 2018, 17:49

grazie mille a tutti! :)
Avatar utente
Foto Utentefaggio
10 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 giu 2017, 22:35

3
voti

[8] Re: bitrate nella codifica di sorgente

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 7 feb 2018, 0:37

Puoi trovare qualche chiarimento anche nel mio blog qui su EY, negli articoli “Il vero cuore delle telecomunicazioni” e "Dentro al cuore delle TLC - 1: Sorgente informativa". Il seguito, che riguarda la codifica di canale, non l'ho ancora pronto.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Avatar utente
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1238
Iscritto il: 4 mar 2011, 14:10
Località: Siena


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti