Buongiorno.Sono un nuovo iscritto.
Volevo chiedere cosa prevedeono le normative (CEI,UNI,ecc..) per quanto riguarda l'alimentazione di un plc: è sempre obbligatorio fornire alimentazione mediante UPS o solo nel caso in cui,durante un buco di rete, occorre mantenere monitorato il processo (es. forni industriali).
Grazie
Alimentazione CPU
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

- Contatta:
0
voti
[2]
I PLC tradizionali sono utilizzati per realizzare automazioni, impianti di processo e sistemi similari.
La scelta di metterli o meno sotto UPS va fatta in sede di progettazione con il cliente.
Ad esempio se e' necessario monitorare il funzionamento di un impianto anche quando manca la rete sara' necessario mettere sotto UPS sia il PLC che tutti i sensori collegati ai suoi ingressi.
Tra l'altro il PLC non ha alcuna paura di spegnersi e di riaccendersi : la sua robustezza e' quasi stempre garantita dal punto di vista elettrico.
Comunque non esiste nessuna norma in proposito.
Per i PLC di sicurezza invece, quelli speciali usati per gestire le sicurezze delle macchine, direi che se manca alimentazione al PLC questo disattiva le uscite e la macchina si spegne....
Ma, mancando la rete, si sarebbe spenta in ogni caso !!
Ciao
La scelta di metterli o meno sotto UPS va fatta in sede di progettazione con il cliente.
Ad esempio se e' necessario monitorare il funzionamento di un impianto anche quando manca la rete sara' necessario mettere sotto UPS sia il PLC che tutti i sensori collegati ai suoi ingressi.
Tra l'altro il PLC non ha alcuna paura di spegnersi e di riaccendersi : la sua robustezza e' quasi stempre garantita dal punto di vista elettrico.
Comunque non esiste nessuna norma in proposito.
Per i PLC di sicurezza invece, quelli speciali usati per gestire le sicurezze delle macchine, direi che se manca alimentazione al PLC questo disattiva le uscite e la macchina si spegne....
Ma, mancando la rete, si sarebbe spenta in ogni caso !!
Ciao
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

- Contatta:
0
voti
[4]
I PLC di sicurezza sono una entita' leggendaria come la fenice.
Devo dire che dal 2000 stanno aumentando i costruttori che li hanno a catalogo, oltre che i PLC tradizionali.
Si tratta comunque di PLC con 2 o 3 microprocessori che garantiscono la sicurezza dell'elaborazione al fine di gestire impianti speciali o meglio per gestire i comandi di emergenza di macchine.
Ad esempio il famigerato pultante rosso a fungo.
Io non li ho mai usati, e per ora non ho avuto l'occasione di vederne in opera, ma so che ci sono specifiche applicazione che ne fanno uso in quanto ottimizzano il quadro elettrico di controllo della macchina.
Tra i costruttori mi viene in mente PILZ (forse la prima a costruirli), mentre proprio recentemente ho visto Rockwell (http://www.ab.com)
Ciao
Devo dire che dal 2000 stanno aumentando i costruttori che li hanno a catalogo, oltre che i PLC tradizionali.
Si tratta comunque di PLC con 2 o 3 microprocessori che garantiscono la sicurezza dell'elaborazione al fine di gestire impianti speciali o meglio per gestire i comandi di emergenza di macchine.
Ad esempio il famigerato pultante rosso a fungo.
Io non li ho mai usati, e per ora non ho avuto l'occasione di vederne in opera, ma so che ci sono specifiche applicazione che ne fanno uso in quanto ottimizzano il quadro elettrico di controllo della macchina.
Tra i costruttori mi viene in mente PILZ (forse la prima a costruirli), mentre proprio recentemente ho visto Rockwell (http://www.ab.com)
Ciao
Marco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)