Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Layout e piani di massa per scheda industriale.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Layout e piani di massa per scheda industriale.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 ott 2017, 10:27

Direi che questo semplifica la situazione. Non serve la separazione galvanica, ma se non devi per forza ottimizzare prezzo e area, io il DC/DC ce lo lascerei. Fai tutto come descritto in precedenza, collegando però in un unico punto i due groundplanes.

Sul punto di collegamento tra i due poligoni scorre solo la corrente di ritorno delle interfacce tra micro e macchina. Di solito non molto. Se fattibile, la realizzerei tramite un resistore da 0 ohm in formato SMD. Così se hai problemi di disturbi sul GND uC puoi sostituirlo con una piccola ferrite SMD e vedere se la situazione migliora. In ogni caso metti abbastanza condensatori di bypass all'uscita del DC/DC.
Le interfacce le fai entrare sul poligono del GND macchina e fai lì il filtraggio/protezione (come prima, non cambia nulla), poi passi sul GND uC che rimane pulito. Il condensatore che chiude la fessura in alto sceglilo non troppo grande: 100 pF al massimo.

A dipendenza di quanta corrente ti serve, puoi anche prendere un LDO invece del DC/DC. Di solito hanno una PSRR migliore e non generano loro stessi disturbi.

Saluti Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Layout e piani di massa per scheda industriale.

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 21 gen 2018, 19:07

Ho realizzato la scheda seguendo i suggerimenti.
Ne ho costruite diverse e per ora pare che funzioni benone.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[33] Re: Layout e piani di massa per scheda industriale.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 gen 2018, 21:42

Bene, mi fa piacere.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale