Ho effettuato i controlli sul giogo (conn2). Descrivo in dettaglio cosa ho fatto, così che mi possiate indicare eventuali errori o omissioni.
Il connettore 2 appare così
Ho verificato la continuità tra le saldature della PCB sopra fotografate e quelle sul collo del tv dove arrivano i 4 fili del connettore
Inoltre ho verificato la continuità tra:
pin3 giogo (V) - pin5 IC7 (fin. vert)
pin2 giogo (H) - pin4 IC7 (fin. vert)
pin2 giogo (H) - pinb, pine (fin. orizz)
pin2 giogo (H) - uno dei 4 pin di L4 (linearità orizz) (scusate se mi esprimo così male)
Tutto regolare o c'è qualcosa che non va?
TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sostituiti c10 e c18 sull'alimentazione. Attualmente non ho con me il tlc ma, da pulsantiera del cruscotto, la tv adesso si accende senza problemi premendo P+/-.
Resta il principale problema del video ristretto... chissà se setteali è ritornato dalle ferie
Resta il principale problema del video ristretto... chissà se setteali è ritornato dalle ferie
0
voti
ciao,sono tornato dalle ferie
, ma domani ci ritorno per una decina di giorni
Bene, allora una parte l'abbiamo risolta e cioè quello che riguarda l'alimentazione, si accende e si spenge regolarmente senza problemi, vero????
-Controlla la tensione che avevi mosso e riportala al valore regolare e ricontrolla se tutto è rimasto uguale.
- I collegamenti sul giogo, non mi sembra proprio che abbiano problemi, OK.
-Hai detto immagine stretta! come misura è molto vaga.
Potresti fare una foto? anche mettendo un'immagine, meglio sarebbe un bel monoscopio, ma è una richiesta assurda
se puoi mettere un'immagine ferma di un dipinto o di oggetti che se ne conosca le forme, a te la scelta.

Bene, allora una parte l'abbiamo risolta e cioè quello che riguarda l'alimentazione, si accende e si spenge regolarmente senza problemi, vero????
-Controlla la tensione che avevi mosso e riportala al valore regolare e ricontrolla se tutto è rimasto uguale.
- I collegamenti sul giogo, non mi sembra proprio che abbiano problemi, OK.
-Hai detto immagine stretta! come misura è molto vaga.
Potresti fare una foto? anche mettendo un'immagine, meglio sarebbe un bel monoscopio, ma è una richiesta assurda

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Proverò il tlc, e quindi il funzionamento dell'IR, la prossima settimana. Per adesso è un grande passo in avanti riuscire ad accenderla, anche se da pulsantiera cruscotto. Ho notato che si accende non proprio al primo tocco di P+ ma dopo 3-4 "pigiate", ma immagino sia un problema secondario.
Tensione su cavo rosso del "conn. n1 alimentazione" riportata a 105,5V. Ho inteso quel "ricontrolla se tutto è rimasto uguale" nel senso di rieffettuare le misure di tensione nei punti "critici" indicati in precedenza. Questi sono i risultati:
-IC7 (finale verticale): pin1 1,3V; pin2 zero; pin3 1,7V; pin4 zero; pin5 15V; pin6 22,8V; pin7 5,9V; pin8 zero; pin9 23,5V;
-IC6 (video colore sincronismi): pin42 2,9V; pin43 1,8V; pin44 2,4V;
-pin30V tuner = 29,2V
Non so se è importante ma, mentre effettuavo le misure, ho inavvertitamente messo in corto alcuni pin del IC7 col puntale provocando qualche piccola scarica. E' grave?
Ho anche sostituito il diodo D3 per un vecchio problema che mi ha causato.
Per rendere l'idea della compressione video, metto questa foto risalente al periodo di quando il restringimento è cominciato a diventare evidente
Attualmente l'altezza del video è circa 1cm. Si distingue abbastanza l'effetto neve appena accesa la tv. Se comunque servono altri dati fammelo sapere, considera che è la prima volta che affronto una problematica del genere.
Grazie ancora e buone "ferie alternate"
Tensione su cavo rosso del "conn. n1 alimentazione" riportata a 105,5V. Ho inteso quel "ricontrolla se tutto è rimasto uguale" nel senso di rieffettuare le misure di tensione nei punti "critici" indicati in precedenza. Questi sono i risultati:
-IC7 (finale verticale): pin1 1,3V; pin2 zero; pin3 1,7V; pin4 zero; pin5 15V; pin6 22,8V; pin7 5,9V; pin8 zero; pin9 23,5V;
-IC6 (video colore sincronismi): pin42 2,9V; pin43 1,8V; pin44 2,4V;
-pin30V tuner = 29,2V
Non so se è importante ma, mentre effettuavo le misure, ho inavvertitamente messo in corto alcuni pin del IC7 col puntale provocando qualche piccola scarica. E' grave?
Ho anche sostituito il diodo D3 per un vecchio problema che mi ha causato.
Per rendere l'idea della compressione video, metto questa foto risalente al periodo di quando il restringimento è cominciato a diventare evidente
Attualmente l'altezza del video è circa 1cm. Si distingue abbastanza l'effetto neve appena accesa la tv. Se comunque servono altri dati fammelo sapere, considera che è la prima volta che affronto una problematica del genere.
Grazie ancora e buone "ferie alternate"
0
voti
Ciao,
prova a sostituire D11 e C55 sull'integrato del verticale.

prova a sostituire D11 e C55 sull'integrato del verticale.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Problema video risolto. Quando ero al negozio per acquistare gli integrati indicati, ne ho presi anche altri tanto per fare un upgrade, vista l'età del tv. Tra questi c'era anche la R98 e, appena sostituita, il video è tornato normale. Naturalmente provvederò alla sostituzione anche degli altri componenti acquistati. Riepilogo quelli che ho sostituito: IC7 (finale verticale), trimmer R102, C55, C77, R98.
Sembrerebbe risolto anche il problema degli aloni verdi, che adesso non compaiono più neppure dopo alcune ore dall'accensione. Ricordo che sull'alimentazione ho sostituito solo C10 e C18.
Resta il vecchio problema della scarsa ricezione del tlc. Attualmente il tv non riceve segnale neppure dopo alcune ore che è acceso, quindi credo che l'IR sia KO. Ricordo che avevo sostituito C1 ma evidentemente non è bastato, pertanto credo mi rimanga da sostituire IC1 ovvero il dispositivo IR, comunque chiedo a voi conferma sul da farsi.
Tale problema è comunque attenuato dal fatto che la pulsantiera del cruscotto ha ripreso a funzionare.
Sembrerebbe risolto anche il problema degli aloni verdi, che adesso non compaiono più neppure dopo alcune ore dall'accensione. Ricordo che sull'alimentazione ho sostituito solo C10 e C18.
Resta il vecchio problema della scarsa ricezione del tlc. Attualmente il tv non riceve segnale neppure dopo alcune ore che è acceso, quindi credo che l'IR sia KO. Ricordo che avevo sostituito C1 ma evidentemente non è bastato, pertanto credo mi rimanga da sostituire IC1 ovvero il dispositivo IR, comunque chiedo a voi conferma sul da farsi.
Tale problema è comunque attenuato dal fatto che la pulsantiera del cruscotto ha ripreso a funzionare.
0
voti
Salve, io avrei una TV a tubo catodico Mivar 20 M1, che mentre è accesa vedo sullo schermo una linea verticale molto sottile e leggera, che si nota soprattutto con immagini con colori scuri.
Sapreste darmi qualche consiglio su come risolvere??
Sapreste darmi qualche consiglio su come risolvere??
1
voti
Ciao CITELIS, credo sia meglio aprire un thread a parte per esporre coi dovuti dettagli la problematica legata al tuo TV Mivar, come ho fatto io per il mio e questo perché ogni apparecchio è a sè stante ed in un forum tanto vasto come questo è bene non sovrapporre apparecchi differenti in una unica discussione :)
Colgo l'occasione per fare presente che, qualche tempo dopo il mio ultimo intervento, ho sostituito IC1 (dispositivo infrarossi per la ricezione del segnale del telecomando) ed ho risolto anche quell'ultimo problema.
Colgo l'occasione per fare presente che, qualche tempo dopo il mio ultimo intervento, ho sostituito IC1 (dispositivo infrarossi per la ricezione del segnale del telecomando) ed ho risolto anche quell'ultimo problema.
1
voti
Gli "altri problemi" si riferiscono sempre al "Mivar 21 S2 con telaio CS1028" indicato nel post d'apertura e sono "altri" rispetto al problema "video ristretto" indicato nel titolo di questo thread
Ti assicuro che se apri una discussione per i problemi del tuo tv otterrai l'aiuto dei partecipanti del forum, come è stato per me, devi solo esporli bene ed eventualmente fornire gli opportuni dati elettrotecnici come gli schemi elettrici delle piastre.
Buona domenica a tutti: elettronici, elettrotecnici e scassa-condensatori (come me)
Ti assicuro che se apri una discussione per i problemi del tuo tv otterrai l'aiuto dei partecipanti del forum, come è stato per me, devi solo esporli bene ed eventualmente fornire gli opportuni dati elettrotecnici come gli schemi elettrici delle piastre.
Buona domenica a tutti: elettronici, elettrotecnici e scassa-condensatori (come me)

30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3