Ianero ha scritto:E allora? E' solo un caso particolare di quello che hai detto, degenere.
La componente di campo elettrico lungo y ad esempio sarà nulla poiché esiste solo quella lungo x (propagazione lungo z), dunque l'unica componente di campo elettrico presente è sempre in fase con se stessa.
Ok, a giudicare dalla tua risposta allora penso che a questo punto il mio problema sia di fondo.
Non riesco a comprendere quando è possibile definire un'onda piana polarizzata linearmente.
Richiamando sinteticamente quello che ho scritto nel primo post, è possibile affermare che un'onda piana è polarizzata linearmente quando le componenti del campo E sono in fase tra loro?
Se si, allora non riesco a comprendere come nel caso di onda TEM sia possibile che le due componenti siano tra loro in fase, dato che una è nulla e l'altra no (tu stesso sopra mi hai scritto che in tal caso c'è una sola componente in fase con se stessa perché l'altra è nulla, ma se una è nulla e l'altra non lo è, allora non sono in fase).
Ianero ha scritto:Questa definizione mi sembra che non riesca a coprire tutti i casi in generale. Ad esempio nei mezzi spazialmente dispersivi dotati di attività ottica la polarizzazione dell'onda piana resta lineare con vettore di polarizzazione rotante con l'avanzare dell'onda nel mezzo.
La definizione più generale di polarizzazione lineare di un'onda piana dovrebbe essere quando il vettore di polarizzazione complesso è esprimibile nella forma:

con

versore e

e

numeri reali.
Ricollegandomi a quanto scritto sopra, in tal caso il campo elettrico E ha un solo versore?
Se, come hai detto tu, il mezzo è dotato di attività ottica, in teoria se a questo gli si pone in ingresso un'onda piana polarizzata linearmente, esce sempre un'onda piana polarizzata linearmente, ma con un certo sfasamento angolare del piano di polarizzazione.