negli ultimi anni, nello specifico delle batterie al PB per moto/autoveicoli, mi sono sempre occupato della cura di queste verificando periodicamente il tensione e quando esso scende sotto i 12,4 V (come consigliato sulle confezioni di molte di queste) sono già al limite di scarica, quindi procedo con la ricarica a 4 / 4.5 ampere solitamente.
Queste abitudini insieme alla conservazione in luoghi asciutti e non esposti alla luce e alla polvere facilitano la manutenzione.
Per quanto riguarda verificare la carica secondo me la prova più efficace ed economica è quella che consiste nel (staccare prima la batteria originale se è installata) collegare al mezzo (anche tramite dei cavi di raccordo) la batteria da testare, se parte subito è tutto ok, altrimenti se la batteria risulta carica, o non è adatta per il mezzo (magari per altri con meno assorbimento si) oppure è esausta.
detto questo, sempre restando in tema, vorrei esporre alcuni dubbi che ho su un caricabatterie per auto che possiedo.
Questo caricabatterie funziona regolarmente ma dovrebbe indicare SIA quando la batteria è in carica SIA quando è completamente carica...e non mi spiego (oltre alla scarsa tecnologia del caricabatterie) come mai entrambi i led si accendano non appena lo collego alla rete e SENZA alcun carico...
Vorrei sapere se anche a qualcun altro succede e come potrei fare per rimediare questo errore intervenendo con qualche modifica e magari se mi conviene aprire un altro topic apposito sull'argomento, magari anche in un'altra sezione se questa non dovesse essere adatta, postando anche foto ecc ecc...
Spero di essere stato utile seppur col mio minuscolo contributo e ringrazio tutti per l'attenzione!
saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)