Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come valutare lo stato di carica di una batteria 12V/xxxAh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Come valutare lo stato di carica di una batteria 12V/xxxAh

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 20 ago 2009, 20:31

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e per tanto sono un niubbo! :)
negli ultimi anni, nello specifico delle batterie al PB per moto/autoveicoli, mi sono sempre occupato della cura di queste verificando periodicamente il tensione e quando esso scende sotto i 12,4 V (come consigliato sulle confezioni di molte di queste) sono già al limite di scarica, quindi procedo con la ricarica a 4 / 4.5 ampere solitamente.
Queste abitudini insieme alla conservazione in luoghi asciutti e non esposti alla luce e alla polvere facilitano la manutenzione.
Per quanto riguarda verificare la carica secondo me la prova più efficace ed economica è quella che consiste nel (staccare prima la batteria originale se è installata) collegare al mezzo (anche tramite dei cavi di raccordo) la batteria da testare, se parte subito è tutto ok, altrimenti se la batteria risulta carica, o non è adatta per il mezzo (magari per altri con meno assorbimento si) oppure è esausta. :)
detto questo, sempre restando in tema, vorrei esporre alcuni dubbi che ho su un caricabatterie per auto che possiedo.
Questo caricabatterie funziona regolarmente ma dovrebbe indicare SIA quando la batteria è in carica SIA quando è completamente carica...e non mi spiego (oltre alla scarsa tecnologia del caricabatterie) come mai entrambi i led si accendano non appena lo collego alla rete e SENZA alcun carico...
Vorrei sapere se anche a qualcun altro succede e come potrei fare per rimediare questo errore intervenendo con qualche modifica e magari se mi conviene aprire un altro topic apposito sull'argomento, magari anche in un'altra sezione se questa non dovesse essere adatta, postando anche foto ecc ecc...
Spero di essere stato utile seppur col mio minuscolo contributo e ringrazio tutti per l'attenzione! :mrgreen:
saluti.
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Come valutare lo stato di carica di una batteria 12V/xxxAh

Messaggioda quenci » 20 ago 2009, 21:43

Ciao Artal85 e benvenuto.

C'è una parte che non ho capito bene, questa:
Per quanto riguarda verificare la carica secondo me la prova più efficace ed economica è quella che consiste nel (staccare prima la batteria originale se è installata) collegare al mezzo (anche tramite dei cavi di raccordo) la batteria da testare, se parte subito è tutto ok (ma va? :P ), altrimenti se la batteria risulta carica, o non è adatta per il mezzo (magari per altri con meno assorbimento si) oppure è esausta. :)...... e...?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[13] Re: Come valutare lo stato di carica di una batteria 12V/xxxAh

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 20 ago 2009, 22:08

cinque ha scritto:Ciao Artal85 e benvenuto.

C'è una parte che non ho capito bene, questa:
Per quanto riguarda verificare la carica secondo me la prova più efficace ed economica è quella che consiste nel (staccare prima la batteria originale se è installata) collegare al mezzo (anche tramite dei cavi di raccordo) la batteria da testare, se parte subito è tutto ok (ma va? :P ), altrimenti se la batteria risulta carica, o non è adatta per il mezzo (magari per altri con meno assorbimento si) oppure è esausta. :)...... e...?

beh per le due ultime possibilità intendevo che la batteria se al tester risulta carica ma comunque non supera la prova ovviamente è da buttare (negli appositi contenitori ovviamente) :mrgreen: quindi poco importa sapere quant'è carica :)

per quanto riguarda il problema al mio caricabatterie invece cosa mi consiglieresti di fare? :)
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Come valutare lo stato di carica di una batteria 12V/xxxAh

Messaggioda quenci » 20 ago 2009, 22:54

per quanto riguarda il problema al mio caricabatterie invece cosa mi consiglieresti di fare? :)

Hai due possibilità: o lo mandi a riparare (magari è ancora in garanzia) oppure se vuoi tentare con noi ti apri un nuovo topic e cerchiamo di vedere cos'è che non va. Ti dico soltanto che se questo comportamento l'ha sempre fatto anche da nuovo, può essere una sua caratteristica di progetto e se a te non piace non ti resta che comprarne un altro oppure progettarne uno con tutte le caratteristiche che preferisci.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[15] Re: Come valutare lo stato di carica di una batteria 12V/xxxAh

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 20 ago 2009, 23:31

cinque ha scritto:

Hai due possibilità: o lo mandi a riparare (magari è ancora in garanzia) oppure se vuoi tentare con noi ti apri un nuovo topic e cerchiamo di vedere cos'è che non va. Ti dico soltanto che se questo comportamento l'ha sempre fatto anche da nuovo, può essere una sua caratteristica di progetto e se a te non piace non ti resta che comprarne un altro oppure progettarne uno con tutte le caratteristiche che preferisci.

eheh grazie mille, questo difetto ora che ci penso l'ha fatto anche da nuovo, ma non me ne sono preoccupato perché l'ho comprato molto distante da casa ed ha sempre funzionato :) e quindi rispedirlo mi sarebbe costato quasi quanto il caricabatterie stesso :D
però adesso che sto cominciando ad avvicinarmi all'elettronica pensavo di poter fare qualcosa per "upgradarlo" o farlo funzionare al meglio e sfruttare anche l'occasione per imparare qualcosa
quindi penso che aprirò un nuovo topic, magari le info che vi saranno raccolte potranno essere utili anche ad altri utenti! :)

ritornando in topic mi sono ricordato adesso che esistono anche degli accumulatori al PB a lenta discarica (tipo quelli Yuasa) sono costosi però se correttamente ricaricati e custoditi possono stare anche 5-6 mesi senza perdere efficienza, questo perché credo che all'interno abbiano una specie di gel e sono sigillati in modo particolare, alcuni di questi modelli hanno integrata una serie di led per monitorare il livello della carica.
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Come valutare lo stato di carica di una batteria 12V/xxx

Messaggioda Foto Utentene555it » 29 gen 2018, 0:17

Ciao :) questo schema potrebbe essere utile:
https://www.ne555.it/indicatore-carica-batteria-led/
Foto Utentene555it
11 3