Sì, la piccola potenza dell'alimentatore
potrebbe avere influenza.
Si potrebbe provare a mettere un condensatore
accanto ai pins di alimentazione dei singoli 555.
Led lampeggianti con NE555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
tra il pin 8 e massa.... consigli? ho a disp .47 1 10 22 220 470 uF
-

COWBOYBEBOP
4 2 - Messaggi: 15
0
voti
ho trovatoil problema, in effetti è colpa dell'alimentatore-fetenzia che usavo.
ho aperto il caricabatteria del vecchio avvitatore a batteria, segna 14V DC
smonto, escludo i contatti batteria e saldo dei fili che porto fuori, direttamente sulle piazzole;
collego ai circuiti e.... non succede nulla....
poi mi pare di ricordare che le batterie vanno caricae con corrente continua ad impulsi..... dissaldo i fili dalla posizione originaria e li monto in parallelo al condensatore che "stabilizza" la tensione
funziona tutto alla perfezione :)
ora ho una alimentazione di circa 14.5 V DC sarà il caso di abbassare la tensione con cui alimento i 555 ?
e ovviamente anche i rami (led+res) vanno ricalcolati; infatti sarebbero quasi 50 mA .... certo che fanno una bella luce
meglio stare sui 30, almeno resistono d +
domanda
la "modifica" che ho fatto al caricabatterie, ovvero di prendere corrente ai capi del condensatore, o sul ponte di diodi, è meglio, posso considerarla tranquilla? anke se resta tutto il circuito con l'integrato che crea gli impulsi?
o è meglio che ali limite stacco tutte le piste che non mi servono e lascio il ponte e il cond ? a proposito è da 1000uF.
ho aperto il caricabatteria del vecchio avvitatore a batteria, segna 14V DC
smonto, escludo i contatti batteria e saldo dei fili che porto fuori, direttamente sulle piazzole;
collego ai circuiti e.... non succede nulla....
poi mi pare di ricordare che le batterie vanno caricae con corrente continua ad impulsi..... dissaldo i fili dalla posizione originaria e li monto in parallelo al condensatore che "stabilizza" la tensione
funziona tutto alla perfezione :)
ora ho una alimentazione di circa 14.5 V DC sarà il caso di abbassare la tensione con cui alimento i 555 ?
e ovviamente anche i rami (led+res) vanno ricalcolati; infatti sarebbero quasi 50 mA .... certo che fanno una bella luce
meglio stare sui 30, almeno resistono d +
domanda
la "modifica" che ho fatto al caricabatterie, ovvero di prendere corrente ai capi del condensatore, o sul ponte di diodi, è meglio, posso considerarla tranquilla? anke se resta tutto il circuito con l'integrato che crea gli impulsi?
o è meglio che ali limite stacco tutte le piste che non mi servono e lascio il ponte e il cond ? a proposito è da 1000uF.
-

COWBOYBEBOP
4 2 - Messaggi: 15
0
voti
COWBOYBEBOP ha scritto:14.5 V DC sarà il caso di abbassare la tensione con cui alimento i 555 ?
Puoi mettere uno o due diodi in serie all'alimentazione
(e il condensatore a valle di questi).
COWBOYBEBOP ha scritto:sarebbero quasi 50 mA .
decisamente troppi per LED "normali"!
0
voti
So che nn è quello che hai in mente di fare tu ma raggiona un po' su questo.. http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?t=14943
__________________________________ forse, magari, bastava cercare un po' meglio..

__________________________________ forse, magari, bastava cercare un po' meglio..

0
voti
1984giovy ha scritto:
salve, ho purtroppo un problema con questo circuito.
E' impazzito l'L7809 (non è LM 7809CV come scritto nello schema)
impazzito nel senso che non mi da +9v ma me ne da 4.5 inizialmente come gli do corrente e poco dopo scende a 2.5V circa... (come se si abbassasse come scalda un po'...).
Dal datasheet (pag. 20) ho visto che consigliano di mettere un diodo a protezione del regolatore.
mi chiedevo prima di tutto quale potrebbe esser la causa del malfunzionamento (se è la mancanza del diodo o magari un dissipatore di calore sottodimensionato che lo ha fatto friggere).
ricordo i miei dati:
L7809 con dissipatore uguale a questo:
500mA di corrente
c' = 0.33uF
c'' = 0.10 uF
grazie :)
0
voti
ciao mi sono iscritto perché ho bisogno di una dritta.
il circuito sembra semplice ma io ne so meno di zero!!
dovrei fare un circuito a batterie con un led rosso che pulsa.
per intenderci identico a questo:
una piastra preforata e l'ne555 ce li ho gia credo mi manchino
resistenze condensatore e quella roba a tre spinotti nera che non so cosa sia.
se puoi aiutami
grazie
il circuito sembra semplice ma io ne so meno di zero!!
dovrei fare un circuito a batterie con un led rosso che pulsa.
per intenderci identico a questo:
una piastra preforata e l'ne555 ce li ho gia credo mi manchino
resistenze condensatore e quella roba a tre spinotti nera che non so cosa sia.
se puoi aiutami
grazie
-

rubendemarco
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
lo schema è quello del mio post immediatamente prima del tuo. (guarda solo la parte con l'NE555 e lascia stare l'L7809! )
il dimensionamento delle due resistenze e di C1 dipende dalla frequenza di lampeggio che vuoi dare al tuo led.
un programmino per il calcolo dei valori lo trovi al link seguente: http://www.solchiere.it/Elettronica/progetto9/progetto9.aspx
è consigliato usare valori di R almeno di 1kOhm altrimenti rischi che l'NE555 non funzioni.
il tuo led lo colleghi al pin 3 con adeguata resistenza in serie (dipende da che led stai usando e da che tensione di alimentazione stai utilizzando).
il dimensionamento delle due resistenze e di C1 dipende dalla frequenza di lampeggio che vuoi dare al tuo led.
un programmino per il calcolo dei valori lo trovi al link seguente: http://www.solchiere.it/Elettronica/progetto9/progetto9.aspx
è consigliato usare valori di R almeno di 1kOhm altrimenti rischi che l'NE555 non funzioni.
il tuo led lo colleghi al pin 3 con adeguata resistenza in serie (dipende da che led stai usando e da che tensione di alimentazione stai utilizzando).
0
voti
Ciao :) potresti usare questa descrizione con strumento di calcolo e il relativo tutorial :)
strumento calcolo e descrizione: https://www.ne555.it/strumento-calcolo- ... bistabile/
tutorial: https://www.ne555.it/tutorial-ne555/
:) buona serata
strumento calcolo e descrizione: https://www.ne555.it/strumento-calcolo- ... bistabile/
tutorial: https://www.ne555.it/tutorial-ne555/
:) buona serata