Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[251] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtentePoirot » 31 gen 2018, 13:07

fpalone ha scritto:Io ero (sono) contrario perché ritengo che in ambito di risparmio energetico qualunque decisione programmatica di uno stato o di un ente sovranazionale sia meno efficiente dell'evoluzione del libero mercato.

Ok, parliamo dell'incandescenza e di risparmio energetico.
Le alternative all'incandescenza (CFL prima e led adesso, per esempio) permettono un risparmio energetico significativo?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[252] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 gen 2018, 13:30

Foto UtentePoirot ha scritto:
elettrodomus ha scritto:Ma uno si rende conto da solo se gli conviene cambiare.

Scusa, ma secondo te un utente domestico normale si mette a fare i calcoli in base alle ore di uso, il costo dell'energia, per scoprire in quanto tempo si ripaga la fonte luminosa?
O è più probabile che il costo iniziale sia quello prioritario per le sue scelte?

Ho scritto già che secondo me la "gente normale" per un 50% (a occhio) non sa nemmeno cosa vuole dire ammortamento. In genere si fa il confronto a posteriori delle bollette.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[253] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 gen 2018, 13:47

Foto Utenterichiurci ha scritto:quando poi uno come me, molto critico verso le CFL, dice che ne ha annotato le durate, rilevando un consistente aumento della durata e quindi una convenienza sia economica che energetica ed ambientale, gli dicono che è maniacale, o forse "tronista" che non ho capito cosa vorrebbe dire e a chi fosse rivolto...

Non ti contesto l'utilizzo di lampade a risparmio. Ti contesto il fatto che tu faccia passare questa scelta per ecologica, perché a mio parere, nell'analisi, mancano dei parametri che possono far pendere la bilancia dell'ecosostenibilità da un'altra parte.

Per quel che riguarda la tua maniacalità, non voleva essere un'offesa. Ironizzavo, ma non penso che questo atteggiamento sia un male. Ho detto pure, che in genere tutti lo mettono in atto (anche se non così meticolosamente).

Il tronismo, per me, è quel atteggiamento per cui si afferma una "grande verità" (o pseudo tale) in un contesto con il quale c'entra poco o punto, con il solo scopo narcisistico, di farsi applaudire (cosa che puntualmente avviene). Di tecnico, questo modo di fare, mi pare abbia assai poco. Non mi riferivo a te, quando l'ho scritto.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[254] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentefpalone » 31 gen 2018, 14:07

Poirot ha scritto:Le alternative all'incandescenza (CFL prima e led adesso, per esempio) permettono un risparmio energetico significativo?

Il risparmio energetico deve essere sostenibile economicamente, sennò non si chiama risparmio energetico, ma fare i conti sulla pelle degli altri.
Sebbene nella maggior parte dei casi le alternative all'incandescenza permettano un risparmio energetico significativo, in alcune situazioni le alternative all'incandescenza non permettono un risparmio energetico significativo, intendendo significativo rispetto ai costi sostenuti (soprattutto facendo riferimento ai costi del 2011...).
Io credo che, anche nell'ambito di risparmio energetico, quelle risorse spese per sostenere i costi del passaggio obbligato alle lampade a risparmio energetico, sarebbero state allocate in maniera migliore se l'obbligo non ci fosse stato.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[255] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 gen 2018, 14:29

elettrodomus ha scritto:
Foto Utenterichiurci ha scritto:quando poi uno come me, molto critico verso le CFL, dice che ne ha annotato le durate, rilevando un consistente aumento della durata e quindi una convenienza sia economica che energetica ed ambientale, gli dicono che è maniacale, o forse "tronista" che non ho capito cosa vorrebbe dire e a chi fosse rivolto...

Non ti contesto l'utilizzo di lampade a risparmio. Ti contesto il fatto che tu faccia passare questa scelta per ecologica, perché a mio parere, nell'analisi, mancano dei parametri che possono far pendere la bilancia dell'ecosostenibilità da un'altra parte.

Per quel che riguarda la tua maniacalità, non voleva essere un'offesa. Ironizzavo, ma non penso che questo atteggiamento sia un male. Ho detto pure, che in genere tutti lo mettono in atto (anche se non così meticolosamente).

Beh mica ho detto che la scelta è stata ecologica...
Io ho subito l'obbligo ed ero contrario come molti di voi, perché le prime CFL erano costose e duravano poco.

Ho cominciato a segnare sul corpo la data di acquisto...ci vuole poco e volevo dimostrare, almeno a me stesso, che erano una fregatura e per niente ecologiche.

Solo che..dopo qualche anno ho dovuto ricredermi perché ho il pessimo vizio di memorizzare qualche dato che mi interessa:
tab001.jpg

forse si legge poco: durata aumentata da 1,5 anni circa ai 6 anni attuali. E ho sempre comprato quelle in offerta al prezzo di 2-3€

Sull'impatto ambientale: usare dati complessi tipo LCA è fuori dalle mie conoscenze, comunque nella mia testa bacata mi sono convinto (fino a prova contraria) che:

"Se un oggetto a fine vita mi è costato meno di un altro (tra costo di acquisto e di uso) fino a prova contraria, essendo la nostra economia basata principalmente sui combustibili fossili, vuol dire che probabilmente è costato meno anche in termini ambientali"

francamente andare ad approfondire, specie per oggetti economici come le lampadine, non mi interessa, ma sono sicuro che studi sull'argomento ci siano e probabilmente dopo pagine e pagine di conti arrivino ad una conclusione simile.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[256] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2018, 14:44

Fate un monumento a Foto Utentefpalone!
-()- O_uu_O :ola:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[257] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 gen 2018, 15:26

da veloce ricerca:
http://www.erem.ktu.lt/index.php/erem/a ... /2425/1892

a pag 70 due grafici riassuntivi:
questo sulle varie fasi (occhio alla scala logaritmica)
fasi.jpg

questo il risultato globale:
tot.jpg

la lampadina tradizionale impatta globalmente 4 volte di più.

Non vi pare un buon motivo TECNICO per poter affermare, a posteriori, che l'obbligo aveva ed ha scopi validi, perfino considerando le CFL?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[258] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2018, 15:45

richiurci ha scritto:Non vi pare un buon motivo TECNICO per poter affermare, a posteriori, che l'obbligo aveva ed ha scopi validi, perfino considerando le CFL?

No!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[259] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtentePoirot » 31 gen 2018, 15:51

fpalone ha scritto:Sebbene nella maggior parte dei casi le alternative all'incandescenza permettano un risparmio energetico significativo, in alcune situazioni le alternative all'incandescenza non permettono un risparmio energetico significativo, intendendo significativo rispetto ai costi sostenuti (soprattutto facendo riferimento ai costi del 2011...).

Ma come costi intendi i costi della lampada alternativa in sé?
O che ci sono stati altri costi più nascosti che si è dovuto sostenere a causa del divieto?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

3
voti

[260] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 31 gen 2018, 17:29

Qui sembra il politico che dice: "Dovrebbe tutto il mondo andare con veicoli elettrici così non ci sarebbe più inquinamento"
Detta così impatta bene nel volgo, poi magari qualcuno con uno o due neuroni in più ci pensa e si chiede, si ok, ma con cosa faremo le batterie e con cosa le caricheremo?

A quel punto tutta l'impalcatura così roboante va a donnette di facili costumi...
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia