elettrodomus ha scritto:
richiurci ha scritto:quando poi uno come me, molto critico verso le CFL, dice che ne ha annotato le durate, rilevando un consistente aumento della durata e quindi una convenienza sia economica che energetica ed ambientale, gli dicono che è maniacale, o forse "tronista" che non ho capito cosa vorrebbe dire e a chi fosse rivolto...
Non ti contesto l'utilizzo di lampade a risparmio. Ti contesto il fatto che tu faccia passare questa scelta per ecologica, perché a mio parere, nell'analisi, mancano dei parametri che possono far pendere la bilancia dell'ecosostenibilità da un'altra parte.
Per quel che riguarda la tua maniacalità, non voleva essere un'offesa. Ironizzavo, ma non penso che questo atteggiamento sia un male. Ho detto pure, che in genere tutti lo mettono in atto (anche se non così meticolosamente).
Beh mica ho detto che la scelta è stata ecologica...
Io ho subito l'obbligo ed ero contrario come molti di voi, perché le prime CFL erano costose e duravano poco.
Ho cominciato a segnare sul corpo la data di acquisto...ci vuole poco e volevo dimostrare, almeno a me stesso, che erano una fregatura e per niente ecologiche.
Solo che..dopo qualche anno ho dovuto ricredermi perché ho il pessimo vizio di memorizzare qualche dato che mi interessa:
forse si legge poco: durata aumentata da 1,5 anni circa ai 6 anni attuali. E ho sempre comprato quelle in offerta al prezzo di 2-3€
Sull'impatto ambientale: usare dati complessi tipo LCA è fuori dalle mie conoscenze, comunque nella mia testa bacata mi sono convinto (fino a prova contraria) che:
"
Se un oggetto a fine vita mi è costato meno di un altro (tra costo di acquisto e di uso) fino a prova contraria, essendo la nostra economia basata principalmente sui combustibili fossili, vuol dire che probabilmente è costato meno anche in termini ambientali"
francamente andare ad approfondire, specie per oggetti economici come le lampadine, non mi interessa, ma sono sicuro che studi sull'argomento ci siano e probabilmente dopo pagine e pagine di conti arrivino ad una conclusione simile.