da
Sjuanez » 8 ago 2015, 17:53
Salve Mike, ho letto anche io in giro di questa nuova figura. Quello che non mi è chiaro, chiamandolo "Energy Manager" è se rimane una figura fissa nell'azienda, un interno insomma, oppure è uno dei tanti consulenti esterni che vi orbitano attorno. O se il ruolo può addirittura essere svolto da uno studio.
Sulla comprensione da parte dell'AD o di altri dirigenti di questa e altre tematiche, purtroppo devo tristamente concordare con te e il motivo è anche abbastanza semplice: i ruoli più alti sono ricoperti da persone con un profilo commerciale, che hanno fruttato all'azienda i risultati più importanti nelle vendite.
Avrò visto pochissime volte un "tecnico" diventare AD e mai granché apprezzato.
Queste persone sono spesso di natura fin troppo pragmatica e gli basta capire se e come frutta l'investimento. Se ci pensi, e questa cosa fa riflettere, le aziende si sono interessate molto ai consumi e al risparmio energetico solo da quando è utile tingersi di verde al fine di piacere alla gente.
Insomma, l'ambiente è diventato prima un valore per i clienti e soltanto dopo, di riflesso, per le aziende.
Salutoni,