Buongiorno a tutti! Non so se qualcuno mi potrebbe aiutare con la seguente questione: ho un utenza elettrica da 4,5 kW che serve un appartamento e vorrei limitare il consumo di questo appartamento diciamo a circa 3,5 kW.
Leggendo l'articolo "Salta sempre il contatore Enel" (molto interessante tra l'altro) mi sembra di capire che la soluzione di mettere un interruttore magnetotermico da 13 A o da 10A non è quella ideale.
Mi stavo quindi orientando nel mettere un dispositivo gestione carichi. Ora visto che il mio scopo è semplicemente limitare la potenza assorbita dall'appartamento, e NON di dare dei carichi prioritari ai differenti elettrodomestici, mi chiedevo se un tale dispositivo potesse essere utilizzato a questo scopo.
Premetto inoltre che avevo già provato ad inserire un relè di priorità (marca aeg) a valle del contatore enel ma anche con il supporto di un elettricista non siamo riusciti a farlo funzionare come voluto. Il problema era che funzionava all'inverso (invece di staccare il carico lo faceva partire). Il dispositivo è stato restituito al venditore ma vorrei aspettare ad acquistarne un modello diverso per capire se ne esiste uno che posso funzionare come voluto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e vi ringrazio fin da subito per l'eventuale supporto.
Un saluto a tutti!
Limitare potenza assorbita tramite relè di priorità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
scusa ma se a valle del contatore metti un magnetotermico da 15A (stai leggermette sotto i 3,5 kW) o 16A (stai leggermente sopra i 3,5 kW) senza complicarti la vita? o forse non ho capito io cosa chiedi precisamente?
-

mistervolt
252 1 4 6 - Frequentatore

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica