JAndrea: nel mio caso non è semplice passare il PE dove devo passare io: da monofase devo passare ad un sistema trifase +N purtroppo senza poter sostituire il passaggio cavi esistente verso l'esterno (zone comuni).
Per passare un 4g6 passa, passare un 5g6 non entra fisicamente (salvo sostituire le condutture).
Mike: allora nel mio caso posso installare fisicamente 3 puntazze non collegate tra loro: in ogni caso risulta impossibile toccare una puntazza e un cavo in tensione (o qualunque apparecchio elettrico) insieme. Nei 2 metri di raggio attorno ad ogni pozzetto non passa nessun cavo di nessun tipo e non ci è alcuna presa elettrica
Seconda linea dal contatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non hai capito il criterio....
Un dispersore avrà connessa a se tutta una porzione di impianto. Ad esempio quello del giardino avrà a se connesse le masse degli apparecchi di illuminazione.
Quel che tu devi garantire è che tu non possa toccare contemporaneamente masse metalliche connesse a dispersori diversi.
Cosa non facile da garantire...
Pensa al caso in cui si utilizzasse un elettroutensile collegato con una prolunga dalle prese di casa fino in prossimità del corpo illuminante...
Inoltre i circuiti relativi a dispersori diversi non potranno essere protetti dallo stesso differenziale. Tu sopra mi parli di 5g6 e 4g6, utilizzi cavi multipolari? Già che nel caso 4, il PE non c'è, sarebbe un 4x6. Inoltre il collegamento dei diversi dispersori ti porterebbe una resistenza di terra globale nettamente inferiore.
Un dispersore avrà connessa a se tutta una porzione di impianto. Ad esempio quello del giardino avrà a se connesse le masse degli apparecchi di illuminazione.
Quel che tu devi garantire è che tu non possa toccare contemporaneamente masse metalliche connesse a dispersori diversi.
Cosa non facile da garantire...
Pensa al caso in cui si utilizzasse un elettroutensile collegato con una prolunga dalle prese di casa fino in prossimità del corpo illuminante...
Inoltre i circuiti relativi a dispersori diversi non potranno essere protetti dallo stesso differenziale. Tu sopra mi parli di 5g6 e 4g6, utilizzi cavi multipolari? Già che nel caso 4, il PE non c'è, sarebbe un 4x6. Inoltre il collegamento dei diversi dispersori ti porterebbe una resistenza di terra globale nettamente inferiore.
0
voti
DavideChinelli ha scritto:Mike: allora nel mio caso posso installare fisicamente 3 puntazze non collegate tra loro: in ogni caso risulta impossibile toccare una puntazza e un cavo in tensione (o qualunque apparecchio elettrico) insieme. Nei 2 metri di raggio attorno ad ogni pozzetto non passa nessun cavo di nessun tipo e non ci è alcuna presa elettrica
Il problema non sono i dispersori ma le masse della apparecchiature collegate a quei singoli dispersori.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ora ho capito. Nel giardino ci saranno anche delle prese, non solo l'illuminazione. Per comodità un elettroutensile non lo collegherei in casa con 20metri di prolunga, quando ho la possibilità di usarne una che non sia più di 3 metri.
Certo, lo stupido può sempre esserci, in sostanza non è impossibile che qualche matto si colleghi in casa con una prolunga invece che alla presa più vicina
Parlo di multipolari perché dal contatore parto verso il quadro in casa, poi da li 2 linee proseguono verso l'esterno dirette, una in garage, l'altra in giardino.
Fg16 diretto senza giunte dal magnetotermico a monte a quello a valle.
Passare 5 cordine fg16 (o anche 4) singole avrei nel corrugato più ingombro totale (e lo spazio è poco) di un multipolare.
Domani comunque aprirò una discussione apposita sul mio impianto, in modo da poterne discutere senza inquinare i tipico degli altri
Certo, lo stupido può sempre esserci, in sostanza non è impossibile che qualche matto si colleghi in casa con una prolunga invece che alla presa più vicina
Parlo di multipolari perché dal contatore parto verso il quadro in casa, poi da li 2 linee proseguono verso l'esterno dirette, una in garage, l'altra in giardino.
Fg16 diretto senza giunte dal magnetotermico a monte a quello a valle.
Passare 5 cordine fg16 (o anche 4) singole avrei nel corrugato più ingombro totale (e lo spazio è poco) di un multipolare.
Domani comunque aprirò una discussione apposita sul mio impianto, in modo da poterne discutere senza inquinare i tipico degli altri
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Ognuno ha il suo (e nemmeno tutti ce l'hanno).
In comune c'è solo il cortile.
E' una vecchia cascina di campagna, con fienili dal lato opposto, ristrutturata e divisa in singole abitazioni (non è un condominio, siamo in 4 famiglie), ognuna con il suo ingresso, ognuna il suo garage e ognuna il suo giardino.
Ognuno ha i contatori sul muro perimetrale, ma tutti sul proprio muro (non c'è in pratica un vano contatori unico per tutti)... e sono l'unico ad avere già la predisposizione per la trifase
In comune c'è solo il cortile.
E' una vecchia cascina di campagna, con fienili dal lato opposto, ristrutturata e divisa in singole abitazioni (non è un condominio, siamo in 4 famiglie), ognuna con il suo ingresso, ognuna il suo garage e ognuna il suo giardino.
Ognuno ha i contatori sul muro perimetrale, ma tutti sul proprio muro (non c'è in pratica un vano contatori unico per tutti)... e sono l'unico ad avere già la predisposizione per la trifase
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
DavideChinelli ha scritto:sono l'unico ad avere già la predisposizione per la trifase
Quasi certamente, con la fornitura trifase, superi i 6 kW, quindi, l'impianto ricade nell'obbligo di progetto da parte di professionista iscritto all'albo. Ti consiglio di far valutare seriamente le implicazioni. Puoi trovarti in situazioni pericolose, e facendo tu queste scelte, sei l'unico responsabile, civilmente e penalmente, in caso di infortunio.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Quasi certamente, con la fornitura trifase, superi i 6 kW
Non è detto, in trifase sono possibili anche le canoniche taglie 1,5 3 4,5 6 kW, normalmente relegate alle forniture monofase.
0
voti
Sì lo so, hai ragione; ma raramente si utilizzano.
Comunque il mio consiglio di far valutare dal vivo l'impianto, rimane.
Comunque il mio consiglio di far valutare dal vivo l'impianto, rimane.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Certo,
l'impianto sarà poi realizzato con l'aiuto di un elettricista abilitato (che comunque mi rilascerà la DICO).
Per ora il mio lavoro è preparare le disposizioni.
Passaggio cavi e collegamenti poi li farà l'elettricista (con il mio aiuto comunque).
Attualmente ho 4,5Kw (monofase).
Il trifase (e mi basterebbe la stessa potenza) è per far andare alcuni macchinari che metterei nel garage, dove per ora li sto usando da mia madre (che ha addirittura 3 kW in trifase).
Parliamo di un tornio (piccolo, da legno), un trapano a colonna, una fresatrice (da lengo), un'idropulitrice, una pressa, la pompa del pozzo e qualcosa che ho dimenticato sicuramente. Tutti comunque motori con relativamente poca potenza
Cambiarli non ne ho la minima intenzione, sono praticamente nuovi...
l'impianto sarà poi realizzato con l'aiuto di un elettricista abilitato (che comunque mi rilascerà la DICO).
Per ora il mio lavoro è preparare le disposizioni.
Passaggio cavi e collegamenti poi li farà l'elettricista (con il mio aiuto comunque).
Attualmente ho 4,5Kw (monofase).
Il trifase (e mi basterebbe la stessa potenza) è per far andare alcuni macchinari che metterei nel garage, dove per ora li sto usando da mia madre (che ha addirittura 3 kW in trifase).
Parliamo di un tornio (piccolo, da legno), un trapano a colonna, una fresatrice (da lengo), un'idropulitrice, una pressa, la pompa del pozzo e qualcosa che ho dimenticato sicuramente. Tutti comunque motori con relativamente poca potenza
Cambiarli non ne ho la minima intenzione, sono praticamente nuovi...
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica