Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni esercizio transitorio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[1] Considerazioni esercizio transitorio

Messaggioda Foto UtenteGiovanniKumi » 17 feb 2018, 3:56

Scrivo il seguente post , per avere dei chiarimenti in merito ad un esercizio che ho svolto durante l'esame di elettrotecnica e mi è stato valutato negativamente , posto di seguito la traccia .
Dato il seguente circuito :

e(t)=\left\{\begin{matrix}
-1 V & per  & t< 0 \\ 
1 V & per  & t\geq 0
\end{matrix}\right.

Per il circuito in figura , determinare l'intensità di corrente dell'induttore , I_{L}^{} , per -\infty < t< +\infty

Svolgimento

Per t< 0 il circuito è in regime stazionario (poiché e(t)=-1 V)

Quindi
il condensatore , C , si comporta come un circuito aperto
l'induttore , L , si comporta come un corto circuito

Ottenendo

Notiamo che il ramo dove è presente la resistenza R_{2} è stato cortocircuitato !
Possiamo adesso facilmente calcolare:

I_{L}(t)=\frac{e(t)}{R}=\frac{-1}{10}=-0,1 A

V_{C}(t)=I_{L}(t)\cdot R=-1 V

Per la continuità abbiamo che :

I_{L}(0^{-})=I_{L}(0^{+})=-0.1 A

V_{C}(0^{-})=V_{C}(0^{+})=-1 V

Per t>0 abbiamo :

Poiché abbiamo due bipoli dinamici , abbiamo un transitorio del secondo ordine , quindi data l'impossibilità di applicare Thevenin o Norton , si applica direttamente :

LKC : I_{R1}(t)+I_{C}(t)=I_{R2}(t)+I_{L}(t) ai nodi A e B

Per LKT , consideriamo la seguente maglia :

LKT : e(t)=V_{L}(t)+V_{C}(t)

Osserviamo che

I_{R1}(t)=\frac{V_{C}(t)}{R1}

I_{R2}(t)=\frac{V_{L}(t)}{R2}

Grazie a questa considerazione possiamo ottenere una nuova LKC (Ricordando che R_{1}=R_{2}=R)

\frac{V_{C}(t)}{R}+I_{C}(t)=\frac{V_{L}(t))}{R}+I_{L}(t)

Adesso considero le equ. caratteristiche di C ed L e le sostituisco , quando posso , in LKC e LKT :

C \Rightarrow I_{C}(t)=C\frac{\mathrm{d} V_{C}(t)}{\mathrm{d} t}

L \Rightarrow V_{L}(t)=L\frac{\mathrm{d}I_{L}(t) }{\mathrm{d} t}

Quindi diventano :

LKC \Rightarrow \frac{V_{C}(t)}{R}+C\frac{\mathrm{d} V_{C}(t))}{\mathrm{d} t}=\frac{L}{R}\frac{\mathrm{d} I_{L}(t)}{\mathrm{d} t}+I_{L}(t)

LKT \Rightarrow V_{C}(t)=e(t)-L\frac{\mathrm{d} I_{L}(t)}{\mathrm{d} t} Ho considerato LKT in funzione di V_{C}(t)

Adesso sostituisco LKT in LKC !
(Salto i passaggi e giungo direttamente alla forma finale della nostra equ. differenziale del secondo ordine nell'incognita I_{L}(t)) :

\frac{\mathrm{d^2}I_{L}(t) }{\mathrm{d} t^2}+\frac{2}{RC}\frac{\mathrm{d} I_{L}(t)}{\mathrm{d} t}+\frac{I_{L}(t)}{LC}=\frac{e(t)}{RLC}

Passo all'equazione dell'omogenea associata :

\lambda ^2+ \frac{2}{RC}\lambda +\frac{1}{LC}=0

CALCOLI :

\frac{2}{RC}=2000

\frac{1}{LC}=2000\times 10^{3}

\lambda _{1}=-1000+1000j

\lambda _{1}=-1000-1000j

Notiamo inoltre che \Delta < 0

La Soluzione generale sarà :

I_{L}(t)=e^{\alpha t}[K_{1}cos(\beta t)+K_{2}sin(\beta t)]+I_{LP}(t)

Con I_{LP}(t) Termine a Regime

Calcoliamo proprio quest'ultimo , considerando che a regime il nostro circuito funziona a regime stazionario
(e(t)=1 V)

I_{LP}(t)=\frac{e(t)}{R}=0,1 A

Calcolo costanti K_{1} e K_{2}:
Per calcolarle basta considerare l'equ. di continuità della variabile di stato a t=0

K1: I_{L}(0^-)=I_{L}(0^+)

-0,1=e^{\alpha \cdot 0}[K_{1}cos(\beta \cdot 0)+K_{2}sin(\beta \cdot 0)]+0,1
ERRORE ! Qui ho posto K_{1}=0

Invece K_{1}=-0,2

K2: \frac{\mathrm{d} I_{L}(0^-)}{\mathrm{d} t}=\frac{\mathrm{d} I_{L}(0^+)}{\mathrm{d} t}
Qui c'è l'errore che mi Annulla l'esercizio !
Non ho capito perché ?!?! A fine post continuo con la considerazione...

continuo brevemente ..

Ricavo \frac{\mathrm{d} I_{L}(0^-)}{\mathrm{d} t} dall'ultima LKT ottenuta nei calcoli precedenti
V_{C}(t)=e(t)-L\frac{\mathrm{d} I_{L}(t)}{\mathrm{d} t}

\frac{\mathrm{d} I_{L}(0^-)}{\mathrm{d} t} = \frac{e(0^-)}{L}- \frac{V_{C}(0^-)}{L}=0

Mentre per

\frac{\mathrm{d} I_{L}(0^+)}{\mathrm{d} t}=\frac{\mathrm{d} (e^{\alpha t}[K_{1}cos(\beta t)+K_{2}sin(\beta t)]+0.1)}{\mathrm{d} t}

Evito i calcoli .. ed ottengo

\frac{\mathrm{d} I_{L}(0^+)}{\mathrm{d} t}=K_{1}\alpha + K_{2}\beta

Infine :

K_{1}\alpha + K_{2}\beta=0 \Rightarrow K_{2}=\frac{K_{1}\alpha }{\beta }

Alla fine per ottenere la soluzione finale basta sostituire tutti i valori ottenuti nella soluzione generale descritta prima !

(Ultimi risultati : \alpha =\frac{\frac{2}{RC}}{2} e \beta =\frac{\Delta }{2})

volevo condividere con voi questo mio esercizio , perché non riesco a capire perché mi è stato annullato l'esercizio e rimediare a questa mia lacuna .
Volevo solamente sottolineare che questa tipologia di esercizio e svolgimenti simili sono stati studiati dai PDF online del prof. A. Maffucci "Esercitazioni di Elettrotecnica: Circuiti in evoluzione dinamica"

Spero non ci siano , errori di calcolo o imprecisioni dovuti alla trascrizione in LaTex e rappresentazioni di circuito tramite FidoCadJ .
Vi ringrazio per l'attenzione O_/
Foto UtenteGiovanniKumi
30 1 4

4
voti

[2] Re: Considerazioni esercizio transitorio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 feb 2018, 11:04

GiovanniKumi ha scritto:...
K2: \frac{\mathrm{d} I_{L}(0^-)}{\mathrm{d} t}=\frac{\mathrm{d} I_{L}(0^+)}{\mathrm{d} t}
Qui c'è l'errore che mi Annulla l'esercizio !
Non ho capito perché ?!?! A fine post continuo con la considerazione...

E lo credo che lo annulli.
Premesso che quella forma di scrittura è errata (in quanto sembra la derivata di valori costanti), con quella uguaglianza stai affermando la continuità della tensione ai morsetti dell'induttore. :?

Per la seconda condizione devi usare la continuità della tensione ai morsetti del condensatore v_C(0^+)=v_C(0^-)=-1 \, \text{V}, e quindi, mentre la tensione v_L(0^-)=0 \, \text{V}, la tensione v_L(0^+)=e(0^+)-v_C(0^+)=1-(-1)=2  \, \text{V}.

BTW Quello indicato nello schema è il simbolo di un GIC non di un GIT. ;-)
Se posso poi darti un consiglio, evita di usare le frecce per indicare le tensioni, specie ai morsetti di un bipolo, usa i segni più e meno, così come hai fatto per il generatore.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Considerazioni esercizio transitorio

Messaggioda Foto UtenteGiovanniKumi » 17 feb 2018, 13:21

Per la seconda condizione devi usare la continuità della tensione ai morsetti del condensatore v_C(0^+)=v_C(0^-)=-1 e quindi, mentre la tensione v_L(0^-)=0 , la tensione v_L(0^+)=e(0^+)-v_C(0^+)=1-(-1)=2

Quindi in qualsiasi transitorio del secondo ordine , bisogna considerare una volta la continuità della corrente ai capi dell'induttore ed una volta la continuità della tensione ai capi del condensatore ?

Perché fino al giorno in cui ho sostenuto la prova orale , quando mi è stato consegnato anche il compito , non avevo mai messo in dubbio gli esercizi di riferimento :?

BTW Quello indicato nello schema è il simbolo di un GIC non di un GIT. ;-)
Se posso poi darti un consiglio, evita di usare le frecce per indicare le tensioni, specie ai morsetti di un bipolo, usa i segni più e meno, così come hai fatto per il generatore.

Ti ringrazio per la risposta e per il consiglio . Buona giornata :D
Foto UtenteGiovanniKumi
30 1 4

0
voti

[4] Re: Considerazioni esercizio transitorio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 feb 2018, 14:38

GiovanniKumi ha scritto:... Quindi in qualsiasi transitorio del secondo ordine , bisogna considerare una volta la continuità della corrente ai capi dell'induttore ed una volta la continuità della tensione ai capi del condensatore ?

Certo, o delle due correnti in due induttori, o delle tensioni su due condensatori.

GiovanniKumi ha scritto:... Perché fino al giorno in cui ho sostenuto la prova orale , quando mi è stato consegnato anche il compito , non avevo mai messo in dubbio gli esercizi di riferimento :?

Cosa intendi dire? ... che gli esercizi di riferimento operavano diversamente?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale