Ciao a tutti,
mi rivolgo soprattutto a chi lavora in ambito professionale di progettazione di schede RF/mixed signal a 6-10 layers.
Necessito di acquisire, da autodidatta, competenze progettuali in questo ambito. Volevo chiedere se è possibile.
Se la discussione evolverà al meglio, fornirò ulteriori dettagli sul perché di tale necessità e su strumenti di misura che potrei avere a disposizione.
Grazie
Acquisire competenze progettuali schede RF/MS 6-10 layer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
deltax ha scritto:... Necessito di acquisire ... competenze progettuali...
deltax ha scritto:... in ambito professionale di progettazione di schede RF/mixed signal a 6-10 layers...
Premesso che da autodidatta, teoricamente, si può imparare di tutto ... il problema è il tempo e la fonte di insegnamento!deltax ha scritto:... da autodidatta ...
Dunque parliamo di RF (quindi un settore già piuttosto specifico ...) poi parli di Mixed Signal ... quindi anche di parti digitali ed analogiche ... infine parli di multilayer ... quindi immagino che vorresti arrivare a dispositivi di una certa complessità ... insomma non è che hai messo l'asticina un po' troppo alta
A mio avviso, per un "progettista" di questo livello, alla formazione "standard" (maturità tecnica in ambito elettronico + laurea magistrale) si devono aggiungere almeno 2-3 anni di esperienza pratica ma allo stretto contatto di un progettista Senior (e che abbia voglia di insegnarti) ... ed in una azienda che creda fortemente in te ...
Da autodidatta ?
Bye
Ser.TomP.S.: spero di non averti distrutto le speranze ... magari, ... se ti chiami Steve Wozniak !
0
voti
Ciao SerTom, grazie per la risposta.
Mi fa piacere che parti da un presupposto (che comunque anche tu ammetti sia teorico) per poi smontarlo completamente
Mi ero ripromesso di evitare polemiche in questo topic, ma come tu hai giustamente detto, quelle competenze si acquisiscono attraverso un mentor e/o un azienda che crede fortemente nei dipendenti. Purtroppo, sto avendo a che fare con un esperienza professionali i cui presupposti/promesse erano proprio quelle di una crescita in tal senso, crescita che non c'è stata e mai ci sarà. Perciò non vedo altre strade che quella da autodidatta per non far appassire il CV che tra qualche anno (ma già da ora) ha un fortissimo mismatch tra il titolo e le reali competenze. Ripeto, purtroppo non per colpa mia (anche perché tu stesso hai evidenziato la difficoltà di imparare certe cose da soli).
Spero che tutto ciò non venga preso in polemica.
Capisco che è difficile e complesso, ma magari se hai qualche consiglio anche abbassando la complessità, magri uno starting point da cui iniziare, anche suggerimento semplici, sarebbe gradito.
Mi fa piacere che parti da un presupposto (che comunque anche tu ammetti sia teorico) per poi smontarlo completamente
Mi ero ripromesso di evitare polemiche in questo topic, ma come tu hai giustamente detto, quelle competenze si acquisiscono attraverso un mentor e/o un azienda che crede fortemente nei dipendenti. Purtroppo, sto avendo a che fare con un esperienza professionali i cui presupposti/promesse erano proprio quelle di una crescita in tal senso, crescita che non c'è stata e mai ci sarà. Perciò non vedo altre strade che quella da autodidatta per non far appassire il CV che tra qualche anno (ma già da ora) ha un fortissimo mismatch tra il titolo e le reali competenze. Ripeto, purtroppo non per colpa mia (anche perché tu stesso hai evidenziato la difficoltà di imparare certe cose da soli).
Spero che tutto ciò non venga preso in polemica.
Capisco che è difficile e complesso, ma magari se hai qualche consiglio anche abbassando la complessità, magri uno starting point da cui iniziare, anche suggerimento semplici, sarebbe gradito.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1